Pompe di sentina e valvola di no ritorno

Contrammiraglio
brava22wa (autore)
Mi piace
- 1/7
Volevo chiedere, quanti noi sulla linea della pompa di sentina/ombrinale della propria imbarcazione, hanno inserito una valvola di no ritorno?l'utilita' puo' essere evidente, o no secondo voi?
Sottotenente di Vascello
murmungione
Mi piace
- 2/7
Se la pompa di sentina lavora in verticale e praticamente impossibile trovare una valvola di non ritorno che funzioni bene...
Ti racconto un pò la mia esperienza..
Ho un predator che di serie non ha il foro di scarico dell'acqua di sentina, ma una pompa che porta l'acqua sul pozzetto del motore attraverso un tubo. Sta di fatto che l'acqua presente nel tubo (circa 1 litro) ricadeva per gravità all'interno della sentina senza possibilità di poter essere espulsa. Ho così pensato di acquistare una valvola di non ritorno da mettere pompa di sentina e tubo in modo che l'acqua aspirata dalla sentina mi rimanesse all'interno del tubo e non nel gavone...
Bene... ho cambiato circa 20 valvole di non ritorno ( ottone, plastica, inox...), spendendo quindi un bel pò di quattrini, senza risolvere il problema..
ho così deciso di forare lo specchio di poppa e fare lo scarico attraverso ombrinale..
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 3/7
Il mio tubo di scarico dell'acqua è corto e montato in verticale, io ho montato la valvola di non ritorno trovata all'interno della confezione della pompa di sentina e ti posso dire che un po' funziona, poca acqua torna indietro, ciao.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sottotenente di Vascello
sam
Mi piace
- 4/7
Mah, sono dubbioso sull'utilità della valvola di non ritorno. Un po d'acqua che torna indietro non è un problema, ma se sporco e detriti (incluso i lunghi capelli delle nostre mogli, fidanzate, figlie) dovessero bloccare la valvola allora si che sarebbe una bella seccatura Rolling Eyes
Sergente
uanema
Mi piace
- 5/7
Io non ce l'ho e credo poco alla sua utilità visto il piccolo quantitativo di acqua che ritornerebbe.
Credo anche che tecnicamente sia impossibile tenere una sentina completamente asciutta.
Guardiamarina
boss5308
Mi piace
- 6/7
se decidi di metterla non prendere quella di Osculati perche la membrana di gomma si appiccica e non esce l'acqua durante l'uso della pompa.
Ho tolto tutto e resto con un po' di acqua in sentina
Sottotenente di Vascello
robe247
Mi piace
- 7/7
anch'io dal momento che ho aggiunto una pompa di sentina quindi in totale 2 pompe usando lo stesso scarico laterale mi sono domandato cosa fare se mettere le valvole di non ritorno , sono andato in un negozio di nautica e dopo avere esposto il problema mi ha tirato fuori un raccordo a Y con attaccate due valvole di non ritorno , ho rinunciato all'idea troppa roba nella sentina che essendo una ranieri voyager non e' agevole per niente, quindi pensavo se poi non funzionano le valvole mi tocca sempre intervenire , quindi ho pensato che l'unica soluzione e' fare un'altro foro di scarico per la seconda pompa.
Amante del Mare
Sailornet