Info per lucidare e soprattutto proteggere le saldature sull'acciaio.

2° Capo
umor (autore)
Mi piace
- 1/8
Nel riparare la mia barchetta sono state fatte delle saldature sulla scaletta e sul passamano in acciaio chiedo a chi mi può aiutare quale prodotto usare per lucidare ma soprattutto poi proteggere le varie saldature in quanto mi fanno ruggine e rischio di rovinare il gelcoat della mia barchetta.
Mi è stato parlato di una spuma o schiuma da usare nel mio caso in quanto dicono che lucida e protegge e non si riforma più la ruggine.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione o qualche dritta?
Ringrazio.
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 2/8
Se si tratta di acciaio Inox saldato correttamente basta eliminare lo strato superficiale della saldatura con un acido (mi sembra usino il solforico), massima attenzione, quello corrode quasi tutto, ne avevamo parlato a proposito di segni di ruggine su un elica, se vuoi fare una ricerca.
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
spazzaneve
Mi piace
- 3/8
se vuoi togliere la ruggine (che poi è solo ossido) usa del decapante per acciaio inox (lo trovi in quelsiasi negozio di forniture nautiche) se però ti si ossida ancora devo pensare che le saldature o i tubi non sono in acciaio inox 316L (che è quello resistente alla corrosione marina) passivato e brillantato. In questo caso mi spiace dirti che non ci sono speranze ma più o meno lentamente vedrai corrodere le parti aggredite dall'ossido.
Jokerboat clubman 28 - suzuki 350 dualprop
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 4/8
anche il mio acciaio si ossida e ogni tanto ha qualche puntina di rugine nonastante sciacqui per bene la barca ad ogni uscita col cif crema.
Io per la normale pulizia uso smack brillaccio invece se c'è ruggine jolly sud che poi non è altro che acido cloridrico lo metto in un bicchiere di vetro con un po d'acqua lo passo col pennello in tutte le parti arrugginite passo con la spugnetta verde dei piatti bagnata e la rugine scompare poi lava subito la parte con acqua e detergente lo stesso sulla vetroresina, invece se è leggermente ossidato spazzolino e pasta abbrasiva o polish per acciaio strofini forte e vedi che tutto l'ossido se ne va nello spazzolino diventando nero asciughi l acciao con una pezza di cotone ed ecco che brilla Smile
2° Capo
umor (autore)
Mi piace
- 5/8
Va bene, ringrazio per le info.
Ma vi chiedo: esiste qualche prodotto da passare in modo che quel velo di ruggine non si riformi?
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 6/8
Ho chiesto al cantiere e mi ha detto di pulirlo togliendo rugine e ossidazione con i metodi prima elencati e di passargli un po crc e stenderlo con un panno evita di far tornare la rugine e lo protegge non so se funziona me lo ha detto il mio cantiere
Tenente di Vascello
riky1
1 Mi piace
- 7/8
umor ha scritto:
Va bene, ringrazio per le info.
Ma vi chiedo: esiste qualche prodotto da passare in modo che quel velo di ruggine non si riformi?

Ciao, prova con lo spray trasparente, lo trovi in ferramenta o nei centri bricolage, protegge dall'ossidazione anche se ha vita breve....
Tenente di Vascello
xteo75
Mi piace
- 8/8
Se ti fà tanta ruggine, molto probabilmente non sono stati usati elettrodi o filo giusti.
Le saldature fatte a tig nella mia non fanno un pelo di ruggine.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Sailornet