Impressioni e confronto Coaster 650 vs Clubman 26 [pag. 3]

Capitano di Vascello
zikiki
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- 21/31
appunto

io posso solo riportare le mie impressioni visive...non solo mie a dire la verità.......ma sia chiaro mica è un offesa,.....che a velocità di crociera ho sempre visto navigare i coaster con assetto appoppato...poi per carità magari è proprio il progetto che tende a farlo navigare così io questo non lo so.

poi se si lancia a 30 nodi e più credo che qualsiasi gommone tenda a stendersi sull'acqua.

se trovo un paio di video li carico cosi li confrontiamo.

ciao
Site Admin
VanBob
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- 22/31
Se prendi in esame la navigazione a 17 nodi con il gavone carico delle cosette necessarie per le gite all'Elba o a Ponza ti do ragione! Ma anche il 26 lo farebbe.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 23/31
Guardando i vari video mi sembra che, da fuori, abbiano lo stesso assetto e considerando che stanno tutti navigando ad una certa velocità e con trim positivo non ne vedo uno che sia "appoppato".
L'appoppamento è semplice da vedere alla fonda un po' meno in navigazione, imho infatti hanno tutti la prua alta (come deve essere a queste andature e con quel mare) ma nessuno che "trascini" la poppa.
Da fuori il comportamento dinamico appare corretto, magari la sensazione dal posto di guida è differente.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
vetspin
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- 24/31
Dico la mia, vengo dal King 600, gommone che monta il motore sul bracket strutturale allontanadolo posteriormente dai coni di poppa dei tubolari.

Questa soluzione annulla completamente l'azione della parte finale dei tubolari portando il gommone a un continuo e fastidiosissimo delfinamento.

Premetto che il mio Coaster ha il motore montato un tantino alto e che è in previsione una visita dal meccanico per l'abbassamento, premetto che il mega gavone non è mai pieno, anzi tendo a caricare il gavone anteriore, ma il mio tende a delfinare alla velocità di crociera, diciamo che fino ai 30 nodi si sente abbastanza, all'aumentare della velocità il gommone si allunga e l'effetto lo si sente davvero poco.

Certo che dire appoppato proprio non mi sembra, i tubi nella parte posteriore toccano l'acqua sia alla fonda che in navigazione, ma non deve essere confuso con l'appoppamento!
Tenente di Vascello
Dany95
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- 25/31
vetspin ha scritto:
Dico la mia, vengo dal King 600, gommone che monta il motore sul bracket strutturale allontanadolo posteriormente dai coni di poppa dei tubolari.

Questa soluzione annulla completamente l'azione della parte finale dei tubolari portando il gommone a un continuo e fastidiosissimo delfinamento.

Premetto che il mio Coaster ha il motore montato un tantino alto e che è in previsione una visita dal meccanico per l'abbassamento, premetto che il mega gavone non è mai pieno, anzi tendo a caricare il gavone anteriore, ma il mio tende a delfinare alla velocità di crociera, diciamo che fino ai 30 nodi si sente abbastanza, all'aumentare della velocità il gommone si allunga e l'effetto lo si sente davvero poco.

Certo che dire appoppato proprio non mi sembra, i tubi nella parte posteriore toccano l'acqua sia alla fonda che in navigazione, ma non deve essere confuso con l'appoppamento!


Serbatoio acqua e batterie dove li tieni ???
Capitano di Vascello
zikiki
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- 26/31
ciao

infatti !!!!!evidentemente deve avere un assetto così e basta ma non è di sicuro steso sull'acqua qualche grado con il nasino all'insù ce l'ha......!....però forse siamo un tantino OT ....e quindi vorrei chiedere a lordzenzen di continuare a darci le sue impressioni in navigazione!...oppure che intervenga qualche proprietario di un 26 e ci dica la sua.

ciao
Tenente di Vascello
vetspin
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- 27/31
Dany95 ha scritto:

Serbatoio acqua e batterie dove li tieni ???


il serbatoio dell'acqua (75 litri) è posizionato nel gavone davanti alla consolle, le batterie (2 da 100 Ampere) nel megagavone fissate nella parte anteriore a filo di gavone stesso.
Capitano di Fregata
delfino60
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- 28/31
- Ultima modifica di delfino60 il 01/09/12 12:50, modificato 1 volta in totale
Dico la mia ...
Ho usato il jb 26 da 5 stagioni, e quest anno ho anche alzato il motore di un foro con la speranza di ridurre i consumi e aumentare la velcità di crociera.

Riguardo l'assetto posso dire che il gommone viaggia molto parallelo alla linea d acqua, secondo me uno dei gommoni con questa caratteristica più accentuata.

Trovo questo modo di navigare molto valido, con la sola eccezione che in caso di mare di poppa puó capitare che con la prua non alta si puó prendere qualche skizzo fastidioso di acqua (complice anche l ancora del verricello).

Nel 26 si puó appesantire la poppa quanto si vuole con 4/5 persone sedute piú i bagagli nell enorme gavone, ma l assetto non cambia. spesso ho ricercato un assetto piú appoppato proprio per alzare la prua.

Inoltre il cavallino davvero poco pronunciato in caso di navigazione in dislocamento (pensate alla pesca a traina) in caso di onde significative provenienti da prua, puó permettere alle stesse di scavalcarle.

Il coaster non l ho mai guidato ma ne vedo navigare tanti e ho l impressione che sia per un cavallino leggermente piú pronunciato sia per assetto abbia qualche grado di inclinazione in piú rispetto al jb 26 che forse in alcune condizioni di mare puó anche essere un vantaggio.

Nelle condizioni di mare piú frequenti in cui si naviga, il jb 26 naviga splendidamente con morbidezza esemplare e senza alcun delfinamento o rollio trasversale.... Non un mezo che ricerca prestazioni velocistiche, ma confort e sicurezza...

Ps: l alzata del motore non ha modificato affatto l assetto, circa miglioramenti consumi e velocità forse un pochino...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 29/31
Mi intrometto, ma il clubman 26 in quel video postato da Van non mi piace... Il commone sembra pesante e sembra non andare molto veloce... Non so se a voi da la stessa impressione, ma il coaster nel secondo video va sicuramente più veloce ed è bello alto sull' acqua, senza troppo attritto... Non mi convince il video del 26...
Spero di essermi spiegato e perdonate la mia intrusione tra voi coasteristi. Felice
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 30/31
Forse stiamo facendo una tempesta in un bicchiere dacqua. Ho solo fatto una comparazione tra due gommoni che ho usato personalmente. Non ho mai detto che il Coaster viaggia appoppato, anzi il fatto che la sua linea di navigazione sia piu alta per me in alcune condizioni di mare è anche meglio del 26. Detto questo, per mia esperienza personale e diretta, ripeto solo che il Coaster non bisogna appesantirlo troppo a poppa, mentre per il 26 è consigliato caricare di piu la poppa rispetto alla prua. Le valutazioni le faremo dopo.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Sailornet