Esplorare le coste della Sardegna su un gommone smontabile

Comune di 1° Classe
Ghiroshi (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti!

Mi sono iscritto da poco, perchè è da poche settimane che ho finalmente potuto coronare il mio sogno di avere un gommone (Zodiac MK2C 3,80m) con relativo motore (Yamaha 20CV).

Mi piacerebbe portarlo in Sardegna visto che è riponibile in 2 sacche e posso caricarlo nel baule della mia auto.

Nonostante le mie ricerche, non sono riuscito a trovare le informazioni di cui necessito e mi sono permesso di aprire un nuovo topic qui sul forum.

Pernotterò in appartamento nella zona di San Teodoro per 2 settimane (dal 7 al 21 luglio).

Mi piacerebbe trascorrere qualche giorno nella zona del Golfo di Orosei e qualche altro giorno nella zona dell'arcipelago della Maddalena.

Mi sto chiedendo se è una decisione avventata e se sono troppo ottimista se spero di arrivare a cala Gonone una mattina presto, montare il mezzo in qualche zona bene in piano e portarlo in acqua utilizzando le ruote in dotazione e la rampa che credo abbiano tutti i porti.

A fine giornata mi piacerebbe poterlo lasciare attraccato al porto di cala Gonone o nel porticciolo di qualche campeggio limitrofo pagando una cifra onesta che chiedo a voi a quanto possa ammontare.

Dopo qualche giorno vorrei smontarlo, caricarlo in auto e portarlo nella zona di Palau per navigare e visitare la Maddalena facendo un discorso analogo a quello di prima.



Secondo voi è un progetto azzardato e troppo alla buona? Oppure è facilmente attuabile?
Consigli in merito? Informazioni?



Grazie a tutti, spero possiate aiutarmi... e scusate la mia poca conoscenza in merito.








Marco
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 2/2
Buongustaio Laughing
Hai scelto un itinerario fantastico, da indenditore.

Allora, vediamo un po'...

cala Gonone: niente di più semplice. Il porto, anche se non enorme, possiede spazio tale da permetterti un comodo montaggio del gommone. La sera puoi lasciarlo ormeggiato, a patto che sia sufficientemente fortunato da trovare posto. Ti consiglio di prenotare telefonicamente. Il porto come ti dicevo non è grande, ma nei mesi estivi creano ormeggi galleggianti ai quali ti accompagnano gratuitamente con dei tender. Il costo dell'ormeggio non lo ricordo di preciso, ma credo intorno ai 15/20€ al giorno. Forse dipende anche da quanti giorni rimani.
Questa è l'unica opzione: non esistono porticcioli vicini. Anche per il campeggio non avrai molta scelta, c'è n'è solo uno, non sul mare ed è anche il più caro della Sardegna.

La Maddalena: come nel golfo di orosei ci sarà da divertirsi, vento permettendo. I luoghi di approdo sono tanti, i prezzi molto variabili. Se sei bravo anche qui la spunti con 15/20€ al giorno. Teoricamente dovresti pagare una tassa per entrare nel parco, anche se qualcuno sostiene che non sia necessario Rolling Eyes

Spero di non aver capito male una cosa.... Alloggi a San Teodoro, non vorrai andare avanti e indietro tutti i giorni per la Maddalena?!?!?!

Se hai altre domande piu specifiche sui due posti, chiedi pure, sono abbastanza "di casa" e penso di poterti soddisfare.
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Sailornet