(Z-Ray IV 300) sostituzione carena?

Comune di 1° Classe
gfcost (autore)
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Salve. Mi presento brevemente: quasi 50 anni, una barca a vela di poco meno di 10 metri, una manualità limitata.

Ho usato senza problemi per due estati come tender un gommone ZRay IV 300 (2,40 m). Quest'anno rigonfiandolo ci siamo accorti che la carena non aveva più la forma originale: probabilmente il salsicciotto che dà la forma alla carena si è rotto (scollato?). I venditori dicono che non è riparabile... e immagino abbiano ragione, almeno se non si vogliono apportare modifiche radicali al canotto.

Abbiamo ora comprato un altro gommoncino come tender, ma quello vecchio è ancora "buono" (di fatto è nuovo). Ho pensato quindi che potrebbe essere interessante "cambiare" la carena: mettendone una trasparente (ma che materiale usare?) o mettendone una tradizionale "a listelli". Qualcuno ha consigli su come fare?
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Contrammiraglio
fabiox
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- 2/20
Che non sia riparabile mi sembra strano;sistema le foto e vediamo
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
gfcost (autore)
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- 3/20
[https://picasaweb.google.com/lh/webUpload?uname=107816519062814046209&aid=5754625848632381857&continue=https%3A%2F%2Fpicasaweb.google.com%2F107816519062814046209%2F16Giugno2012]

re: (Z-Ray IV 300) sostituzione carena?
Comune di 1° Classe
gfcost (autore)
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- 4/20
Ora che ho capito come si inseriscono le immagini ne metto un altro paio... grazie!
re: (Z-Ray IV 300) sostituzione carena?

re: (Z-Ray IV 300) sostituzione carena?


Come si vede a parte la buffa forma assunta dalla carena il gommone "sta bene".. peraltro a bassa velocità (comunque lo usiamo con un 2Hp) la deformazione della carena non si sente. Il problema maggiore è che non penso si possa sgonfiare agevolmente (non ho ancora provato).

Comunque l'idea di un oggetto "inutile" non mi piace... Magari un oggetto considerato inutile può almeno essere utilizzato per "giocare" e sperimentare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jago
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- 5/20
Beh non mi sembra da buttare, io gli apporterei delle modifiche importanti sostituendo il salsiciotto ed eliminando il paiolato gonfiabile. Hai intenzione di venderlo?
Jago
Comune di 1° Classe
gfcost (autore)
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- 6/20
Non avevo pensato alla possibilità di venderlo: se interessasse qualcuno sarebbe disponibile
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/20
ciao gfcost

non ho mai visto un gommone messo così, mi fa capire che era un gommone con chiglia a V gonfiabile ad alta pressione.
e quello che ti è successo , secondo me, è la separazione-scollaggio della parte inferiore con la superiore.
la incollatura dovresti farla internamente, cosa un po difficile.
metterli un paramezzale in legno e farli un piano calpestabile, sarebbe la soluzione , però non so si te conviene.
saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
nautiline
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- 8/20
salve costruisca un pagliolo in legno e risolve il problema può guardare sul forum già un utente che ha modificato il gommino e magari le fornisce le misure esatte per farlo.... credo si chiami menesius o qualcosa di simile
saluti
p.
Comune di 1° Classe
gfcost (autore)
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- 9/20
Grazie per le risposte... qualche ulteriore osservazione e chiarimento.

1) la chiglia era (è) pneumatica, ma non ad alta pressione. Quindi non ci sono i due strati con i "filetti" (alla Zodiac), ma penso ci sia un paramezzale gonfiabile (un po' come quelli dei gommoni a chiglia pneumatica)

2) aggiungere un pagliolato senza agire sulla chiglia (come Memius, che ha aggiunto un pagliolato di compensato su quello pneumatico) non risolverebbe il problema, che non è la flessibilità (che in un gommone così è un carattere strutturale) ma il fatto che il "salsicciotto" della carena non tiene più (scollato?).

3) avrei una certa paura a togliere il pagliolato gonfiabile e inserire un paramezzale di legno e un nuovo pagliolato in legno: si trasformerebbe una struttura molto flessibile in una relativamente rigida...sospetto che dopo poco verrebbe via il telo del fondo. Inoltre per inserire un paramezzale e un pagliolato di legno si dovrebbero fare almeno un po' di calcoli strutturali (compensato da quanto?) e un progetto del paramezzale che mi sembra non banale (che dovrebbe essere la sua congiunzione alla prua? e quella alla poppa? che tipo di curvatura?..)

4) alla fine mi sembra che ci siano alcune soluzioni su cui riflettere/lavorare:
a) mantenere tutto com'è ora (carena a pallone, poco influente sulla marinita in bacini calmi e a bassa velocità, probabile aumento dei consumi se cresce la velocità, peggioramento della tenuta di mare... che negli Z-Ray non era pessima, ma che per un tender è comunque relativa);
b) togliere tutto e sostituire con una chiglia piatta a listelli o una chiglia piatta trasparente morbida (in PVC) o rigida (in plexiglass) (tagliando via sia il pagliolato, sia il fondo e incollando un nuovo fondo)... ma avrei bisogno di indicazioni su come fare);
c) tagliare via il pagliolato tenendo il telo di fondo e riparando il paramezzale pneumatico (e poi o incollare nuovamente il vecchio pagliolato o inserire un pagliolato di compensato in più pezzi - relativamente flessibile)
d) tagliare il fondo e riparare il paramezzale e poi rincollare il fondo (ma mi sembra difficile, visto che non so dove il paramezzale è rotto, e staccare totalmente il fondo mi sembra molto azzardato)
e) lasciare tutto com'è ma rinunciando a riparare la chiglia e incollare il fondo in modo che diventi piatto.

A tutti le proposte e i consigli....
Comune di 1° Classe
gfcost (autore)
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- 10/20
Si è esaurito il thread?

Nessuna indicazione "pratica"?

Come avevo scritto la mia manualità è limitata... quindi i consigli su come fare sono benvenuti Smile
Sailornet