Tohatsu maxi 25 peso?

Sottocapo
marecalmo (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti, sto cercando un 25 hp per la mia angelo molinari 410.
In rete ho trovato un tohatsu maxi 25 al prezzo di 600 euro trattabili. Ora, il venditore sostiene che pesi solo 43 kg e dice che il motore è un 35 hp effettivi ed è molto meglio del classico evinrude/johnson 521 e che consuma pochissimo.

Per prima cosa vorrei chiedere se qualcuno sa il peso reale di questo motore?
E' realmente così potente come mi dicono?
Chi ce l'ha / ce l'ha avuto: vale la pena acquistarlo? o meglio puntare sul john/evinr 521?

Grazie mille, attendo consigli!
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 2/8
dovrebbe essere a tutti gli effetti un prodotto equivalente per potenza e prestazioni del classico mulo 521 con lo scarico all'elica...
è un po' più piccolo di cilindrata,forse ha un po' di coppia in meno rispetto all'evinrude-johnson.
sul "consuma pochissimo" non è vero....nel senso che consuma all'incirca quei 13-14 ltr/h come tutti i 25 a carburatore "sflangiati"(ovviamente di cilindrata e potenza simile).
ad ogni modo il consumo dipenderà anche da altri fattori tipo lo scafo,le condizioni del mare,da quanto viaggerai "carico"...
chi ha avuto motori tohatsu solitamente ne parla bene,quindi probabilmente si tratta di ottimi prodotti;se sia meglio o peggio del 521 non saprei dire,però di tohatsu non ce ne sono moltissimi ed eventuali ricambi specie nel mercato dell'usato potrebbero essere difficili da reperire...
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 3/8
allora come puoi vedere nella mia pagina personale io ho il tuo stesso pacchetto molinari 410 e tohatsu 25, il maxi dovrebbe essere uguale al mio motore, tu dovresti avere il modello 25mc2 mentre il mio e 25mc3 (cioè più recente) ma per il resto sono gli stessi.

Intanto voglio precisare che il motore in questione e un 430 di cilindrata e che se sflangiato arriva a 30cv non a 35 come i vecchi 521. Quello che ti posso dire e che prima di questo motore avevo un evinrude 521 sflangiato e quindi a 35cv (era il pacchetto originale con cui questa barca usciva dal cantiere), sicuramente con il 521 andava di più ma il tohatsu beve sicuramente di meno.

Con il 521 non ho mai avuto la possibilità di misurare la velocità max ma ora con il tohatsu 25 da solo con mare calmo 25lt di benzina tutte le dotazioni di bordo entro le 3 miglia arrivo a 22-23 nodi misurati con il GPS del telefono. Onestamente non penso che in velocità max il 521 andasse tanto di più la vera differenza si fa sentire quando aumenta il peso caricato o c'e' un po di mare, ora con il tohatsu 25 devo stare più attento a bilanciare i pesi altrimenti lo sento che sforza un po.

Per il resto non posso che parlare bene del tohatsu, mai avuto un problema. Sul peso non sarei cosi convinto dei 43kg, il mio libretto dice 49 a secco (il mio e con avviamento elettrico e senza barra).

Sei hai trovato una buona offerta non ti fare problemi, secondo me l'insieme barca motore andrà benissimo, se stai ancora guardando in giro e hai intenzione di andare sempre in barca in 3-4 persone allora ti consiglio il 521.

spero di esserti stato utile comunque qua in forum siamo in 2-3 ad avere questa barca quindi penso che oltre a me ti risponderà anche qualcun'altro...

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sottocapo
marecalmo (autore)
Mi piace
- 4/8
Intanto grazie per le risposte.
49kg mi pare molto più realistico come peso.
Non so esattamente che modello è, però devo ammettere che è parecchio più grosso del classico 521..

La cosa che mi spaventa è di non trovare pezzi di ricambio neanche nel nuovo (infatti lo stesso rivenditore che dice di essere da 25 anni rivenditore tohatsu, mi conferma che la produzione è in Grecia e visti i tempi non arriva nulla neanche come ricambi nuovi..)
E poi penso che navigherò spesso abbastanza carico.

Mi sembra di capire che per le mie esigenze sarebbe meglio un 521, ma che se non lo trovassi potrei tranquillamente "accontentarmi"
Guardiamarina
optimax 115
Mi piace
- 5/8
ciao.. io il primo motore nuovo è stato questo, usciva come 25 poi regolando la corsa dell'acceleratore avivava a 30, poi cambiando il carburatore testa e paccolamellare e facento 3 fori per parte in fonda al gambale da 8 mm di diametro arrivava a 40 cv... Modifica fatta fare direttamente all'assistenza dell'epoca, a La Spezia...la cilindrata e contenuta però problemi 0 ..amici che hanno comprato in tohatsu, un pò perplessi si sono dovuti ricredere.. OptiMax 115
Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 6/8
beh se navighi spesso carico anche io ti consiglio un 521, ricordati solo gambo corto.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 7/8
il 521 con lo scarico all'elica insieme allo jamaha j500,sono i sempreverdi di questa fascia di motorizzazione...
Sottocapo
marecalmo (autore)
Mi piace
- 8/8
alla fine ho preso il tohatsu maxi 25. il 1 di luglio metterò la barca a mare, sperando di raccontarvi che è andato tutto bene e che sono soddisfatto!!

Vi aggiorno!

Intanto la pagina si può chiudere, grazie.

marecalmo
Sailornet