Suzuki df 40/60 fuori giri [pag. 2]
edimix
- 11/19
l'elica suzuki ha 11 di diametro!il passo è 15...
Pablo182 (autore)
- 12/19
I motori a mio parere sono costruiti per essere affidabili in qualsiasi condizione.....a manetta e non.
Rischiare di sbiellare non mi sembra il caso. Quindi conviene mettere la 17?
Rischiare di sbiellare non mi sembra il caso. Quindi conviene mettere la 17?
dogri
- 13/19
Spesso leggo topic di questo tipo. E oggi ecco anche il parallelo con le moto, che a mio avviso non è del tutto fuori luogo. E' vero che i gommoni nascono senza motore, ma è altrettanto vero che sono costruiti perchè esistono dei motori, ed è in funzione anche di questi che vengono progettati.
Perchè affidare all' elica il compito di evitare fuorigiri? Io credo che in questo modo i motori lavorano sotto sforzo, al "limite" dello stesso.
Perchè non usare la manetta per limitare i giri, magari consentendo al motore di non essere sempre sotto eccessiva pressione? Per tornare alle moto, a nessuno verrebbe in mente di allungare i rapporti fino a quando il motore non riuscirà a spingere abbastanza per andare fuorigiri, ci pensa il pilota a cambiare o a fermare la rotazione del polso quando il contagiri si avvicina alla zona rossa.
Perchè affidare all' elica il compito di evitare fuorigiri? Io credo che in questo modo i motori lavorano sotto sforzo, al "limite" dello stesso.
Perchè non usare la manetta per limitare i giri, magari consentendo al motore di non essere sempre sotto eccessiva pressione? Per tornare alle moto, a nessuno verrebbe in mente di allungare i rapporti fino a quando il motore non riuscirà a spingere abbastanza per andare fuorigiri, ci pensa il pilota a cambiare o a fermare la rotazione del polso quando il contagiri si avvicina alla zona rossa.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Rocky6
- 14/19
La fortuna in questo caso è la possibilità di superare il regime di rotazione con una buona riserva di potenza nel caso di grandi carichi da sopportare. Le prestazioni sembrano essere buone anche con questa elica e il limitatore dovrebbe occuparsi di eventuali errori di "smanettamento" , quindi imho se non si cerca di spremere l'ultimo nodo va benissimo così, ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
spettacolare
- 15/19
se non ci fosse il limiratore, andrebbe completamente fuori giri, mi sembra giusto non stressare il motore, ma i vari motori devono essere poi adattati all'imbarcazione, vedi topic su Saver 540, si parlava appunto di mettere una 11 per non far faticare il motore.
In questo caso ci si rimette di prestazioni, di spinta e di consumi perche parliamo di un gommo di 480 ed una 13 mi sembra il giusto per non farla faticare ed allo stesso tempo avere un'ottima spinta quando serve
In questo caso ci si rimette di prestazioni, di spinta e di consumi perche parliamo di un gommo di 480 ed una 13 mi sembra il giusto per non farla faticare ed allo stesso tempo avere un'ottima spinta quando serve
Pablo182 (autore)
- 16/19
Regolare il numero di giri con la manetta? e che serve comprare un motore nuovo se posso utilizzarlo solo al 70%? chi me lo dice che navigando da solo posso essere fuori giri gia a 25-26 nodi? a me non interessa la velocità o fare le corse con gli altri,a me interessa avere il motore efficente sempre e comunque in qualsiasi situazione.
Nel caso delle moto,il giudatore non arriva mai alla zona rossa perchè cambia marcia prima ma subito dopo accelera ugualmente e incrementa velocità.....nei motori marini se sei in zona rossa,l'unica cosa da fare è diminuire la velocità !!!
Nel caso delle moto,il giudatore non arriva mai alla zona rossa perchè cambia marcia prima ma subito dopo accelera ugualmente e incrementa velocità.....nei motori marini se sei in zona rossa,l'unica cosa da fare è diminuire la velocità !!!
dogri
- 17/19
Pablo182 ha scritto:Regolare il numero di giri con la manetta? e che serve comprare un motore nuovo se posso utilizzarlo solo al 70%? chi me lo dice che navigando da solo posso essere fuori giri gia a 25-26 nodi? a me non interessa la velocità o fare le corse con gli altri,a me interessa avere il motore efficente sempre e comunque in qualsiasi situazione.
Nel caso delle moto,il giudatore non arriva mai alla zona rossa perchè cambia marcia prima ma subito dopo accelera ugualmente e incrementa velocità.....nei motori marini se sei in zona rossa,l'unica cosa da fare è diminuire la velocità !!!
Utilizzare un motore nuovo o vecchio al 70% significa avere sempre una riserva di potenza da usare in caso di necessità, l' efficenza e l' affidabilità dei motori moderni credo sia quasi sempre fuori discussione. Non ci sono controindicazioni particolari ad usarlo sempre al massimo, se escludiamo i consumi e la durata. Secondo me anche il rischio di rotture aumenta in modo esponenziale usando sempre "al limite" un motore, specie se spinto, anche se anche questo fattore è sempre meno frequente.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Pablo182 (autore)
- 18/19
Si dogri hai ragione.....ma aumentando l'elica di un passo e mettendo una 17,considerando che scenderei di circa 300 giri al minuto,rimarrei sempre intorno ai 6000 ma mi avicinerei di più al regime massimo scritto sul libretto dei 5800 g/m. Comunque anche in questo caso avrei una giusta riserva in caso la necessitassi in qualche evenienza.
zeagletek
- 19/19
Salve a tutti.
Io ho montato quest'anno sul mio MARINER 500 speed il nuovo Suzuki 40/60..con la sua elica originale mi fa 35 nodi a 6300 giri con 2 adulti a bordo....Premetto che il gommone pesa solo 290 Kg
Io ho montato quest'anno sul mio MARINER 500 speed il nuovo Suzuki 40/60..con la sua elica originale mi fa 35 nodi a 6300 giri con 2 adulti a bordo....Premetto che il gommone pesa solo 290 Kg
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