Estensione oltre [pag. 3]

Tenente di Vascello
vetspin
Mi piace
- 21/44
Goku ha scritto:
Thumb Up
Come ha ben evidenziato l'avvocato qui sopra, un conto è parlare delle 12 miglia limite territoriale, che è misurato dalla linea di base, un conto il limite per patente che è misurato dalla costa : quindi in alcuni luoghi la differenza (di distanza) è notevole! Wink


sicuramente è più giusto cosi'.

Avevo letto anch'io il servizio sul Gommone e ricordavo qualcosa, lo rileggo volentieri Wink
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 22/44
Ho scritto quiz/scritta/ orale perchè quando l'ho fatta era orale ma il carteggio è comunque scritto.

Ora se al posto dell'orale c'è il quiz è sinceramente non lo so......il carteggio però rimane.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 23/44
prima avevo sbagliato, pardon Embarassed
quì a Ravenna almeno è così: un pò di quiz.. , e poi il carteggio..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 24/44
Inserisco la nprova per la patente oltre le 12mg del automobilclub di Ravenna

Vai alla pagina Servizi

patente nautica
Inizio prossimo corso: ottobre 2012

Si effettuano corsi per il conseguimento della patente nautica a vela e motore entro e oltre le 12 miglia per la conduzione di imbarcazioni fino 24 metri fuori tutto.
Grazie alla collaborazione con un’importante scuola nautica, mettiamo a tua disposizione docenti qualificati che ti seguiranno durante l’iter necessario al conseguimento della patente nautica oltre a fornirti tutto il materiale didattico necessario.

patente nautica entro 12 miglia a vela e motore.
In questo corso, meno impegnativo rispetto a quello per la patente oltre le 12 miglia, ti verranno fornite tutte le nozioni fondamentali per ottenere l’abilitazione richiesta.
Gli esami consistono in una prova teorica a quiz seguita dalla prova in mare.

patente nautica oltre 12 miglia a vela e motore.
Questo corso é più impegnativo rispetto a quello per la patente entro le 12 miglia in quanto richiede anche la conoscenza del carteggio.
Gli esami consistono in una prova teorica a quiz, il carteggio e la prova in mare.

Le prove di guida in mare si svolgeranno a Marina di Ravenna, mentre gli esami richiesti, presso la Capitaneria di Porto e la motorizzazione civile di Ravenna.



Questo invece e' una scuola nautica di Roma


Il corso di preparazione per l’accesso all’esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti dalla costa, a vela e/o a motore, ha una durata media che varia dai 3 ai ca 4 mesi, anche se scuole risolvono il tutto in soli 2 mesi. Il suo costo può variare dai 520,00 ai ca 750,00 €, incluso nel costo del corso c’è il materiale didattico e sono, invece, escluse le uscite in mare che sono previste in un numero minimo di 5. Naturalmente le prime 6 lezioni, che possono anche essere saltate dai possessori del titolo, riguardano la patente nautica entro le 12 miglia anche se è consigliato dare una rispolverata al corso base.

L’esame consta di 3 prove:

- carteggio (tempo 15 minuti);

- prova quiz a risposta multipla (per chi supera la prova di carteggio, tempo 30 minuti, max 5 errori su 30 test a risposta multipla);

- prova in mare.

Prova Teorica

Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo
b) Teoria della vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela)
c) Attrezzatura e manovre delle imbarcazioni a vela (solo per l’abilitazione alla navigazione a vela)
d) Tipi di elica e timone e loro effetti
e) Cenni sul galleggiamento e sulla stabilità; centri di spinta e di gravità delle unità da diporto.
L’esame teorico di cui alle precedenti lettere b) e c) è svolto contemporaneamente alla prova pratica.
Funzionamento dei motori a scoppio e diesel, irregolarità e piccole avarie che possano verificarsi durante il loro funzionamento e modo per rimediarvi, calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua di carburante.

Regolamento di sicurezza con particolare riferimento a:
a) tipo delle visite e loro periodicità
b) dotazioni di sicurezza e mezzi di salvataggio in relazione alla distanza dalla costa
c) prevenzione incendi ed esplosioni, conoscenza dei sistemi antincendio
d) provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, falla, collisione, incaglio, uomo in mare)
e) Provvedimenti per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro marittimo e di abbandono di nave
f) Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo
g) Segnali di assistenza e soccorso, cassetta medicinale di pronto soccorso, segnali di salvataggio e loro significato.
Regolamento per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione nelle acque interne, precauzioni in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc).

a) Elementi di meteorologia generale con particolare riferimento alla lettura della carta del tempo
b) Atmosfera: pressione, temperatura, umidità ed elementi di misurazione - venti - correnti
c) Bollettini meteorologici per la navigazione marittima, previsioni meteorologiche locali.

a) Coordinate geografiche
b) Differenza di latitudine e di longitudine, latitudini crescenti
c) Orientamento e rosa dei venti
d) Elementi di magnetismo terrestre e navale
e) Bussole magnetiche, compensazione e tabella delle deviazioni residue
f) Conversione delle rotte e correzione della prora, effetto del vento e della corrente
g) Carte nautiche
h) Ortodromia e lossodromia
i) Prore e rotte: effetto del vento e della corrente
j) Navigazione stimata
k) Navigazione costiera
l) Radionavigazione, solcometri e scandagli.
Fusi orari e pubblicazioni nautiche.
Prova di carteggio e di calcolo.
Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto.

Codice della navigazione per quanto attinente alla navigazione da diporto con particolare riferimento a:
a) Obblighi, poteri e doveri del comandante
b) Attribuzioni dell’Autorità Marittima e della navigazione interna
c) Documenti da tenere a bordo
d) Norme che regolano lo sci nautico.

PROVA PRATICA

Durante la prova pratica, il candidato deve dimostrare di saper condurre l’imbarcazione alle diverse andature, effettuando con prontezza e capacità le manovre necessarie, l’ormeggio, il disormeggio, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza e dei mezzi antincendio.
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 25/44
circondati ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
Il problema e' che anche se in possesso della patente oltre, per andare fuori dalle 12 miglia, occorre avere un'imbarcazione immatricolata.
Direi che questo, piuttosto che l'integrazione all'esame, e' lo scoglio da superare.
Cileno


UIhmmm.... non è proprio così...anzi

ma su questo tema potremmo aprire una discussione infinita peraltro già trattata a lungo in altri topic. Ciò che importa è avere le dotazioni necessarie relativamente alla tua distanza dalla costa,e la documentazione del natante/imbarcazione a posto.

Poi ovviamente la patente corrispondente.......

Ale

Leggete il topic a riguardo. Le vs info sono errate, con un natante non immatricolato NON potete andare oltre le 12 miglia (Convenzione di Montego Bay). In acque internazionali il Codice del Diporto non ha validità.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 26/44
Max74 ha scritto:
circondati ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
Il problema e' che anche se in possesso della patente oltre, per andare fuori dalle 12 miglia, occorre avere un'imbarcazione immatricolata.
Direi che questo, piuttosto che l'integrazione all'esame, e' lo scoglio da superare.
Cileno


UIhmmm.... non è proprio così...anzi

ma su questo tema potremmo aprire una discussione infinita peraltro già trattata a lungo in altri topic. Ciò che importa è avere le dotazioni necessarie relativamente alla tua distanza dalla costa,e la documentazione del natante/imbarcazione a posto.

Poi ovviamente la patente corrispondente.......

Ale

Leggete il topic a riguardo. Le vs info sono errate, con un natante non immatricolato NON potete andare oltre le 12 miglia (Convenzione di Montego Bay). In acque internazionali il Codice del Diporto non ha validità.


Ni.....
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 27/44
Scusate, quindi con la patente oltre, le dotazioni oltre 12 ml , e un natante non immatricolato, non posso partire , per esempio, da Piombino e andare direttamente a Olbia ???
Elia
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 28/44
No, non puoi.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 29/44
ed invece si può....
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 30/44
tecnicamente si puo', e' solo un problema di non poter dimostrare la propria nazionalita' (bandiera) soprattutto se si viene fermati da navi militari straniere
Sailornet