Domande varie sui Motori 4CV

2° Capo
KillerPike (autore)
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Salve, ho da poco acquistato una barca 5mt con motore da 25CV e vorrei sapere se come ausigliario posso usare un 4CV.
Dico un 4cv perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4cv. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4cv a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo Smile
Utente allontanato
Dolcenera
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KillerPike ha scritto:
Salve, ho da poco acquistato una barca 5mt con motore da 25CV e vorrei sapere se come ausigliario posso usare un 4CV.
Dico un 4CV perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4CV. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4CV a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo Smile


Dovendolo usare su un lago, a scanso di problemi se qualche ecoterrorista dovesse far approvare regole locali restrittive, è obbligatorio prendere un 4t.

Suzuki, Yamaha e Tohatsu hanno prodotti abbastanza simili per caratteristiche "esterne" ( ingombri, peso, classe di potenza), tutti derivati da unità che possono arrivare a 6 hp.

La scelta è solo questione di gusti... e di prezzo.

Tohatsu mi pare una buona scelta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
goldrake_son
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KillerPike ha scritto:
Salve, ho da poco acquistato una barca 5mt con motore da 25CV e vorrei sapere se come ausigliario posso usare un 4CV.
Dico un 4CV perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4CV. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4CV a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo Smile


Motore ausiliario puo' essere di potenza fino al 20% del motore principale (in caso lo volessi usare altrove e non sui laghi citati dove vigono regolamenti appositi)

quanto pesa la barca ???

cmq un 4 HP non e' poco

Saluti
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
2° Capo
KillerPike (autore)
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- 4/9
Grazie a tutti (e due) per i consigli... la barca è un open 5mt e credo pesi sui 550kg. Crede anch'io che un 4CV portato a 6 cmq non sia poco, ma volevo sfruttare il motore anche per la piccola traina al mare, mi hanno detto che trainare a 2/3 nodi con il 25CV al minimo rischio di "imballare" il motore. Quindi pensate che un 4CV possa essere sfruttato in tutte e due le situazioni (lago e traina)?


P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/9
KillerPike ha scritto:
Grazie a tutti (e due) per i consigli... la barca è un open 5mt e credo pesi sui 550kg. Crede anch'io che un 4CV portato a 6 cmq non sia poco, ma volevo sfruttare il motore anche per la piccola traina al mare, mi hanno detto che trainare a 2/3 nodi con il 25CV al minimo rischio di "imballare" il motore. Quindi pensate che un 4CV possa essere sfruttato in tutte e due le situazioni (lago e traina)?


P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?


Dura a morire, questa credenza popolare...

Un motore 2t correttamente carburato non risente minimamente dell'uso a basso regime.!!!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
xaviers
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- 6/9
Quoto Dolcenera, io con il mio Selva ho fatto 2/3 ore di traina a 3/4 nodi e mai si è spento per ingolfamento (si spegne per altri motivi ancora ignoti) ma ho comprato un Suzuki DF6 come ausiliario e per fare traina solo per una questione di consumi.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Guardiamarina
andrewm83
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- 7/9
Ciao,
Secondo me non è poco se lo porti a 6.
Io sul gommone ho un 4cv puro johnson 2T. un gioiellino.

Col gommone, 4 persone, il motore 40 e un sacco di alrta roba sopra raggiungiamo 600/700Kg in tutto e con il 4 al massimo raggiungiamo i 3,5nodi, quindi credo che un 6 sarebbe meglio per te se vuoi fare traina un po' "veloce" e non solo traina pesante.
Noi infatti usiamo il 4 per la traina pesante e il 40 per la traina costiera a 3 nodi. Inutile uccidere il piccolo 4 cv.
Ciao
Sottotenente di Vascello
redtag
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- 8/9
KillerPike ha scritto:
Grazie a tutti (e due) per i consigli... la barca è un open 5mt e credo pesi sui 550kg. Crede anch'io che un 4CV portato a 6 cmq non sia poco, ma volevo sfruttare il motore anche per la piccola traina al mare, mi hanno detto che trainare a 2/3 nodi con il 25CV al minimo rischio di "imballare" il motore. Quindi pensate che un 4CV possa essere sfruttato in tutte e due le situazioni (lago e traina)?


P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?


Se vuoi trainare con il vivo devi viaggiare da 1 a 1,5 nodi se con artificiale almeno 3,5 nodi, quindi direi che per la prima non hai problemi per la seconda penso che non ce la puoi fare con il 4 CV anche a palla. Per quanto riguarda l'evinrude 25 l'ho avuto io per 6 anni, la modifica è stata fatta a livello di corsa infatti il venditore mi aveva dato a corredo la testa originale, (non sò se è intervenuto anche con i carburatori). Il quinto anno a causa di una infiltrazione di acqua dalla guarnizione della testa mi si è grippato uno dei pistoni e quindi ho dovuto far smontare tutto e sostituire camicia e segmenti del pistone incriminato. Messo a posto ha continuato a fare il suo dovere fino a quando non sono passato a categoria superiore. Resta comunque un ottimo motore anche se non sono convinto che erogasse tutti i 35 CV.
Al minimo anche il mio fumava da paura e quindi dopo la prima stagione mi sono preso un jonson 3,5 cv che uso ancora oggi e va benissimo. Certo il mio gommone cherokee pesava 185 kg più l'equipaggio e dotazioni, lo stesso andrà a fare il suo dovere la prossima stagione sul selva D 490 che ho acquistato. ciao
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
2° Capo
KillerPike (autore)
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- 9/9
Ieri uscendo dal concessionario mi sentivo più leggero... rolleyes: preso lo Yanaha F4.
Ho voluto chiudere il Topic con la parola FINE SPESA FATTA! Blink
(il maiuscolo non è un urlo ma una sottolineatura)
Grazie... Thanks

PS. se ho fatto così tanti problemi per un 4CV figuratevi quando dovrò prendere il 40CV nuovo!!!!!! Felice
Sailornet