Domande varie sui Motori 4CV
KillerPike (autore)
- 1/9
Salve, ho da poco acquistato una barca 5mt con motore da 25CV e vorrei sapere se come ausigliario posso usare un 4CV.
Dico un 4cv perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4cv. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4cv a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo
Dico un 4cv perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4cv. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4cv a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo
Dolcenera
- 2/9
KillerPike ha scritto:Salve, ho da poco acquistato una barca 5mt con motore da 25CV e vorrei sapere se come ausigliario posso usare un 4CV.
Dico un 4CV perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4CV. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4CV a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo
Dovendolo usare su un lago, a scanso di problemi se qualche ecoterrorista dovesse far approvare regole locali restrittive, è obbligatorio prendere un 4t.
Suzuki, Yamaha e Tohatsu hanno prodotti abbastanza simili per caratteristiche "esterne" ( ingombri, peso, classe di potenza), tutti derivati da unità che possono arrivare a 6 hp.
La scelta è solo questione di gusti... e di prezzo.
Tohatsu mi pare una buona scelta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
goldrake_son
- 3/9
KillerPike ha scritto:Salve, ho da poco acquistato una barca 5mt con motore da 25CV e vorrei sapere se come ausigliario posso usare un 4CV.
Dico un 4CV perchè lo vorrei usare anche sul Lago del Turano e Lago del Salto nella Prov. di Rieti dove la potenza massima applicabile è 4CV. Chiedo se è sottodimensionato e se è possibile portare un 4CV a 6CV. (La TOHATSU ad esempio ha il 4/5/6CV con la stessa cilindrata)
Grazie in anticipo
Motore ausiliario puo' essere di potenza fino al 20% del motore principale (in caso lo volessi usare altrove e non sui laghi citati dove vigono regolamenti appositi)
quanto pesa la barca ???
cmq un 4 HP non e' poco
Saluti
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
KillerPike (autore)
- 4/9
Grazie a tutti (e due) per i consigli... la barca è un open 5mt e credo pesi sui 550kg. Crede anch'io che un 4CV portato a 6 cmq non sia poco, ma volevo sfruttare il motore anche per la piccola traina al mare, mi hanno detto che trainare a 2/3 nodi con il 25CV al minimo rischio di "imballare" il motore. Quindi pensate che un 4CV possa essere sfruttato in tutte e due le situazioni (lago e traina)?
P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?
P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?
Dolcenera
- 5/9
KillerPike ha scritto:Grazie a tutti (e due) per i consigli... la barca è un open 5mt e credo pesi sui 550kg. Crede anch'io che un 4CV portato a 6 cmq non sia poco, ma volevo sfruttare il motore anche per la piccola traina al mare, mi hanno detto che trainare a 2/3 nodi con il 25CV al minimo rischio di "imballare" il motore. Quindi pensate che un 4CV possa essere sfruttato in tutte e due le situazioni (lago e traina)?
P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?
Dura a morire, questa credenza popolare...
Un motore 2t correttamente carburato non risente minimamente dell'uso a basso regime.!!!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
xaviers
- 6/9
andrewm83
- 7/9
Ciao,
Secondo me non è poco se lo porti a 6.
Io sul gommone ho un 4cv puro johnson 2T. un gioiellino.
Col gommone, 4 persone, il motore 40 e un sacco di alrta roba sopra raggiungiamo 600/700Kg in tutto e con il 4 al massimo raggiungiamo i 3,5nodi, quindi credo che un 6 sarebbe meglio per te se vuoi fare traina un po' "veloce" e non solo traina pesante.
Noi infatti usiamo il 4 per la traina pesante e il 40 per la traina costiera a 3 nodi. Inutile uccidere il piccolo 4 cv.
Ciao
Secondo me non è poco se lo porti a 6.
Io sul gommone ho un 4cv puro johnson 2T. un gioiellino.
Col gommone, 4 persone, il motore 40 e un sacco di alrta roba sopra raggiungiamo 600/700Kg in tutto e con il 4 al massimo raggiungiamo i 3,5nodi, quindi credo che un 6 sarebbe meglio per te se vuoi fare traina un po' "veloce" e non solo traina pesante.
Noi infatti usiamo il 4 per la traina pesante e il 40 per la traina costiera a 3 nodi. Inutile uccidere il piccolo 4 cv.
Ciao
redtag
- 8/9
KillerPike ha scritto:Grazie a tutti (e due) per i consigli... la barca è un open 5mt e credo pesi sui 550kg. Crede anch'io che un 4CV portato a 6 cmq non sia poco, ma volevo sfruttare il motore anche per la piccola traina al mare, mi hanno detto che trainare a 2/3 nodi con il 25CV al minimo rischio di "imballare" il motore. Quindi pensate che un 4CV possa essere sfruttato in tutte e due le situazioni (lago e traina)?
P.S. il 25cv è l'Evenrude XP25 521cc, è possibile che sia già stato potenziato e se sì come posso scoprirlo?
Se vuoi trainare con il vivo devi viaggiare da 1 a 1,5 nodi se con artificiale almeno 3,5 nodi, quindi direi che per la prima non hai problemi per la seconda penso che non ce la puoi fare con il 4 CV anche a palla. Per quanto riguarda l'evinrude 25 l'ho avuto io per 6 anni, la modifica è stata fatta a livello di corsa infatti il venditore mi aveva dato a corredo la testa originale, (non sò se è intervenuto anche con i carburatori). Il quinto anno a causa di una infiltrazione di acqua dalla guarnizione della testa mi si è grippato uno dei pistoni e quindi ho dovuto far smontare tutto e sostituire camicia e segmenti del pistone incriminato. Messo a posto ha continuato a fare il suo dovere fino a quando non sono passato a categoria superiore. Resta comunque un ottimo motore anche se non sono convinto che erogasse tutti i 35 CV.
Al minimo anche il mio fumava da paura e quindi dopo la prima stagione mi sono preso un jonson 3,5 cv che uso ancora oggi e va benissimo. Certo il mio gommone cherokee pesava 185 kg più l'equipaggio e dotazioni, lo stesso andrà a fare il suo dovere la prossima stagione sul selva D 490 che ho acquistato. ciao
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
KillerPike (autore)
- 9/9
Ieri uscendo dal concessionario mi sentivo più leggero... rolleyes: preso lo Yanaha F4.
Ho voluto chiudere il Topic con la parola FINE SPESA FATTA!
(il maiuscolo non è un urlo ma una sottolineatura)
Grazie...
PS. se ho fatto così tanti problemi per un 4CV figuratevi quando dovrò prendere il 40CV nuovo!!!!!!
Ho voluto chiudere il Topic con la parola FINE SPESA FATTA!
(il maiuscolo non è un urlo ma una sottolineatura)
Grazie...
PS. se ho fatto così tanti problemi per un 4CV figuratevi quando dovrò prendere il 40CV nuovo!!!!!!
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