Suzuki df 115: di quanti ah deve essere la batteria? E quale mi consigliate?

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gigio.russo (autore)
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Buona sera amici gommonauti, a giorni devo comprare la batteria di avviamento per il mio Suzuki df 115 hp lo scorso anno, quando ho acquistato il motore, ho utilizzato una batteria da 70ah e mi sono trovato bene. La batteria inoltre aveva già lavorato 2 stagioni e con questa scorsa ne ha fatte tre. Adesso vorrei prendere la nuova pero non so cosa prendere. Il manuale consiglia 100ah però io con la 70ah non ho mai avuto problemi. Voi cosa mi consigliate? Quanti ah? Che marca? Sigillata?
Grazie
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Tenente di Vascello
vetspin
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Non la sceglierei in base ai cavalli del motore, ma sugli apparati che deve supportare, VHF, radio, doccia, GPS, eco ecc.
Ognuno di questi "strumenti ha il suo consumo,sommalo e capirai cosa ti serve Wink

Non sottovalutare, poi, il fatto che le batterie hanno il viziaccio di morire all'improvviso, in tal caso ti troveresti in difficoltà.

Personalmente ne ho due con un commutatore, una dedicata al motore e l'altra ai servizi di bordo ed entrambi sono da 100 Ampere Wink
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tommaso 52
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...ciao Luigi Laughing Laughing
..quello che più conta in una batteria non è tanto l'amperaggio ma lo "spunto" che riesce ad erogare Rolling Eyes..quindi se la casa consiglia una 100 AMP. vuol dire che quel motore necessita di una corrente di spunto elevata, cosa che una 70 AMP probabilmente non ha o perlomeno è al limite per quel motore.
per quanto riguarda il tipo, anche una al piombo/acido va bene tanto comunque la tieni nella sua cassetta stagna...se poi vuoi stare tranquillo ne prendi una sigillata.
per la marca hai solo l'imbarazzo della scelta e del prezzo...alla fine fanno tutte il loro lavoro e comunque sia dopo 3 anni, per sicurezza, si sostituiscono. Cool
..attualmente, senza gommone.
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Supercazzola
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Quoto entrambe le risposte che ti hanno dato.
Con una sola batteria sei sempre a rischio, meglio la doppia e personalmente preferisco il montaggio in parallelo in modo da usarne sempre una per volta, ma avere sempre quella di riserva.
Per gli ampere piu' ne hai meglio é, memtre sulla marca scomsiglio vivamente di prendere quelle da discount o da centro commerciale (anche se fossero Bosh). Se vuoi un consiglio prendi due AA (Alto Adige), sei al top e molto difficilmemte ti creeranno problemi.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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gigio.russo (autore)
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buongiorno e ringrazio tutti per le risposte. ieri sera nella stanchezza ho dimenticato di mettere un particolare.
la batteria che ho va bene non è da buttare, e la utilizzo come seconda batteria visto che ha già 3 stagioni per non rischiare vorrei prenderne una nuova e così utilizzare 2 batterie. ho già il commutatore montato sulla barca, quindi le utilizzo una alla volta. magari un giorno uso la batt 1, e il giorno dopo la batt 2.

la batteria che ho da 70ah ha uno spunto di 680 A. (quando all'epoca l'ho presa per il mercury 80hp, l'elettrauto mi aveva consigliato questa perchè aveva un ottimo spunto pari ad una batteria di 100 ah.)
in questi 3 anni ha svolto egregiamente il suo lavoro. non mi sono mai trovato in difficoltà a mettere in moto il motore.
durante l'utilizzo della barca, l'unico strumento che utilizzo è il GPS della garmin. lo tengo sempre acceso perchè mi da informazioni sul consumo del carburante. l'ecoscandaglio lo utilizzo poche volte. poi non ho altri strumenti come radio o VHF. quindi i consumi sono minimi.

l'elettrauto mi vorrebbe dare una 80ah al costo di 100 euro sigillata. altrimenti la 100ah costa 140 euro. quindi 40 euro di differenza.
pertanto se già un 80ah va bene, preferisco risparmiare 40 euro. visto che comunque lo scorso anno con una sola batteria da 70ah non ho avuto problemi.

aspetto vostre risposte.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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ocramx
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- Ultima modifica di ocramx il 09/05/12 09:23, modificato 1 volta in totale
tommaso 52 ha scritto:
... dopo 3 anni, per sicurezza, si sostituiscono.

secondo quale regola?

Scusami gigio,c'è scritto tanto bene sul libretto di istruzioni qual'è la batteria richiesta dal motore,non vedo perché devi disattendere questa indicazione.Andrà anche bene la 80 Ah ma se la casa ha scelto una 100 Ah qualche motivo ci sarà no?Non è solo un discorso di puro spunto ci sono anche altri fattori considerati dalla casa
Considera che se domani vuoi mettere un partitore di carica avrai delle difficoltà a causa delle differenti capacità delle batterie.
Smile
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
misterpin
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tommaso 52 ha scritto:
... dopo 3 anni, per sicurezza, si sostituiscono.



Le mie 2 hanno 4 anni, in inverno le tengo in efficenza con il carica/scaricabatterie e a bordo ho un booster non si sa mai

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Capitano di Corvetta
barby000
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Supercazzola ha scritto:
Quoto entrambe le risposte che ti hanno dato.
Con una sola batteria sei sempre a rischio, meglio la doppia e personalmente preferisco il montaggio in parallelo in modo da usarne sempre una per volta, ma avere sempre quella di riserva.
Per gli ampere piu' ne hai meglio é, memtre sulla marca scomsiglio vivamente di prendere quelle da discount o da centro commerciale (anche se fossero Bosh). Se vuoi un consiglio prendi due AA (Alto Adige), sei al top e molto difficilmemte ti creeranno problemi.




Embarassed sono contento che la alto adige è buona (pensa che stavo prendendo altre marche e il negoziante ha insistito su queste), ne ho appena acquistate due da 100 am per il mio 115 yamaha ,impianto doccia,pompa sentina + autoclave, e luci varie + faretto + spero canna con mulinello elettrico.

Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Sailornet