Calcolo benzina per non restare a secco

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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Buonasera, domani rimetto in acqua il mio commander500 con motore mercury efi 40/60. Ora ricomincio a pensare come fare per calcolare bene la benzina ma ogni anno ho questo problema che si ripresenta perchè l'indicatore molto spesso resta incagliato e mi mostra che ho la benzina anche quando è finita. Ho smontato il gallegiante che sta nel serbatoio ma non ha niente di particolare. E' un asta di metallo con intorno una ciambellina di ferro che dovrebbe fare su e giu' ma non capisco perchè invece a volte non scende. Spesso apro sotto il sedile posteriore e dando dei calci sopra al serbatoio da 50 litri, riesco a far scendere la ciambella.

Però io vorrei capire meglio questa cosa : secondo voi se non supero mai i 3000 giri, con 10 litri di benzina posso contare di fare circa 3 ore di motore acceso?

grazie
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 2/7
Se fosse così facile risponderti, si sarebbero risolti tanti problemi.
Le variabili sono più d'una e alla fine la regola vuole che al consumo massimo devi aggiungere il 30%. (variabili tipo di natante, manutenzione del motore, peso a bordo, stato del mare, pulizia della carena ecc.)
Se proprio vuoi una risposta puoi provare con cinque litri, sino a quando non si esauriscono, provi a 3000 giri e poi a manetta, vedi quantio durano e comunque alla fine aggiungi il 30%.
Io, per le acque in cui navigo e per le distanze, ho sempre una tanica di riserva di circa 20 litri, oltre al normale serbatoio, così posso o tornare in porto o dirigermi in un porto con distributori.
Ah! Giusto per saperlo, ma credo che lo sai, la Guardia Costiera fa nuovi i capitani che rimangono in mare a ... Secco
Sottotenente di Vascello
Mascalzonelatino
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- 3/7
ma il consumo orario del motore?????
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 4/7
Dico una banalitá: ma non é meglio sostituire il sensore del livello della benzina?

Comunque concordo con Jampy60: una tanica da 20 litri dovrebbe darti (su un 40/60 a crociera economica) circa una trentina di miglia di autonomia, che nella maggior parte dei casi, dovrebbero farti arrivare a un punto di rifornimento.

Saluti,
Cileno.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 5/7
cilenoluca ha scritto:
Dico una banalitá: ma non é meglio sostituire il sensore del livello della benzina?

Comunque concordo con Jampy60: una tanica da 20 litri dovrebbe darti (su un 40/60 a crociera economica) circa una trentina di miglia di autonomia, che nella maggior parte dei casi, dovrebbero farti arrivare a un punto di rifornimento.

Saluti,
Cileno.


io porto sempre una tanica da 10 litri però non mi allontano mai. Diciamo che faccio percorsi che tra andata e ritorno siamo intorno a 15 miglia.
per il mio 40/60 quale è la velocità di crociera? al max il motore fa circa 6000 giri quindi devo dedurre che la velocità di crociera è quando vado a 4500 giri?
grazie
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 6/7
ciao scusa io ho il mercury 40/60 ed a il computer che mi da il carburante consumato????fai il pieno a tappo e sai che il tuo serbatoio e' di 50litri poi quando rientri vedi tramite lo smart craft quanto hai consumato+poi riesci senza azzerare nulla e vedi se i conti rientrano comunque io viaggio sempre con fuel al top, ed ho una tanica di 60litri, ma comunque io penso con 50litri ne hai da camminare, poi sempre se non lo tieni sempre a 6000 giri, comunque io so con il mio che e' nuovo fatto 4ore di navigazione a 4200giri e a consumato 6-7llitri ciao
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 7/7
Visto l'alto rischio che si corre (rimanere a secco) io NON mi fiderei delle sole strumentazioni!
Calcoli empirici e conoscenza del mezzo sono più che necessari.
Sailornet