Honda BF 40 2001 che si spegne

Comune di 1° Classe
cecchi69 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve, ho bisogno di un parere; sto per acquistare una Jacuzzi motorizzata Honda 40 a carburatori.
Premetto che il motore è rimasto fermo per un paio d'anni; siamo andati a fare un giro di prova e ............problemino! Il motore dopo brusche decellerazioni si spegne; abbiamo tentato di regolare minimo (che sembrava sempre basso), sostituito in maniera volante il filtro a bicchiere all'interno della calandra ma niente; però abbiamo notato come agendo sulla pompetta della benzina il motore prendesse giri (...al minimo).
Ho chiesto al proprietario di sistemare la cosa; mi ha detto di aver smontato la pompa della benzina (a membrana) e di aver portato il pezzo dal concessionario che gli ha detto che era tutto OK; ha comprato un nuovo filtro della benzina e mi dice che con le cuffie il motore non da problemi...
Io non sono molto convinto..........torneremo a fare una prova ma se la cosa non si risolvesse è mia intenzione scalare una quota dalla cifra pattuita e prendermi in carico il fastidio.
Qualcuno mi può dire se la cosa è dubbia, se ha qualche suggerimento.........io penso che sia un problema di carburazione e in tal caso vi chiedo qualche consiglio tecnico.
Grazie in anticipo sperando di avere info a breve.....sabato dovrei tornare a fare la prova!
Guardiamarina
Ginger II°
Mi piace
- 2/7
Ciao, sicuramente si tratta di sporco sulle vaschette dei carburatori e sui getti del minimo e del massimo , per il resto è un gran bel motore molto affidabile e parco nei consumi , io lo ho avuto con piena soddisfazione per 11 anni !!!
Saluti , Giorgio.
Comune di 1° Classe
cecchi69 (autore)
Mi piace
- 3/7
Ciao giorgio e grazie per la sollecita risposta.........credo anch'io che una buona pulizia risova il problema; certo mi piacerebbe che la cosa la risolvesse il venditore che però non ha tanta voglia di sbattersi.........
Guardiamarina
Ginger II°
Mi piace
- 4/7
Se il motore va bene e non ha incertezze di funzionamenti tranne che al minimo dopo la accelerata , fagli un bello sconto e con quello che risparmi lo fai controllare da una officina ufficiale Honda e poi .......... via a tutta manetta , Auguri per l'affare , saluti ,Giorgio.
Tenente di Vascello
Axel79
Mi piace
- 5/7
Ciao, ho anch'io quel motore e va benissimo.

Mi sorge un dubbio su quel malfunzionamento, non è che non sia stato aperto lo sfiato del serbatoio? Perchè si comporta cosi se capita di dimenticarlo chiuso, sopratutto se il serbatoio è piccolo.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Guardiamarina
Ginger II°
Mi piace
- 6/7
Quanto dice Axel è "Vangelo" , a volte succede anche che le tubazioni sono sciupate e passa aria causando irregolarità di funzionamento , comunque vedrai che si tratta di una stupidaggine di queste e non certo di un guasto meccanico importante , attenzione anche all'acqua nella benzina molto probabile se uno fà rifornimento nei porti !!!
Comune di 1° Classe
cecchi69 (autore)
Mi piace
- 7/7
..no. Mi era venuto il dubbio e ho addirittura aperto il tappo della benzina (ma è vero anche che non ho controllato la tubatura....); comunque cercavo risposte che potessero avvertirmi di qualche problema serio a cui non avevo pensato ma penso che mi metterò di buona lena e farò la pulizia del caso (il motore è fermo da un paio d'anni). Grazie..vi farò sapere
Sailornet