Riparazione alla buona scafo in vetroresina

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 1/4
salve ragazzi, allora l'anno scorso ho acquistato una nuova barca.

Ho avuto non pochi problemi, la barca mi faceva acqua.

Quando ancora era in porto, con una maschera subacquea ho ispezionato un pò l'opera viva, e ho notato delle parti dove la chiglia era grattata, e passando la mano si sentivano le fibre della vetroresina.

Quando poi ho portato in terra la barca mi sono accorto che oltre quelle parti grattugiate, cerà un forellino, fatto da una persona deficente, da me Felice , pensavo ci fosse il doppio fondo.

Ora non sò se la barca faceva acqua solo da quel buchino o magari anche da quelle parti grattate, fatto stà che ora prima di portarla di nuovo in mare, ovviamente volevo ripristinare il tutto.

Non ho il tempo ne la voglia di lustrare la barca in maniera maniacale, ma voglio fare una riparazione veloce ed efficace.

Ho comprato del gelcoat bianco.

Lo stucco, questo quì https://www.multichimica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=81:resinstuk-stucco-per-vetroresina-art-3239

Volevo eventualmente stuccare e carteggiare soltanto dove andrò ad intervenire, non posso carteggiare tutto lo scafo per rimuovere tutta l'antivegetativa, e davvero un lavoro troppo lungo.

Che dite?

In riepilogo avevo pensato:

stuccare il buchetto e le parti grattate, carteggiare con levigatrice in quei punti, appianando lo stucco con il gelcoat già esistente, spennellare 2o3 mani di gelcoat la dove riparato, carteggiare e appianare le parti ritoccate con il gelcoat, e stop, penso sia tutto.
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
Mi piace
- 2/4
ragà niente? Sad
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/4
Ortodossia vorrebbe un lavoro un po più accurato,magari con del tessuto e resina,poi stucco e gelcoat,comunque dipende molto dalle condizioni del danno.
Una foto aiuterebbe
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
xteo75
Mi piace
- 4/4
Ma ripareresti alla buona la gomma di un auto?
Per me (sopratutto una barca) su qualsiasi cosa ci debba salire farei una buona riparazione.
Se poi ti accontenti mal che vada affondi.
Foto please.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Sailornet