Acquisto motore usato, cosa controllare

2° Capo
tommasolombardi (autore)
Mi piace
- 1/4
Buona sera, era da tanto che non scrivevo dopo la scorsa estate passata a con il mio nuovo (vecchio) callegari 3,10 e parsun 2,6 cv è arrivato il momento di fare il salto, pensavo ad un gommone sui 3,6 mt con motore da 9,9 o 15 cv. Volevo però un consiglio da voi esperti su cosa controllare su un motore usato ( di vari anni visto il budget limitato), che modello di motore e sopratutto fino a che età diciamo così un motore marino può essere considerato affidabile?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/4
Sai bene che l'età di un motore non si misura con gli anni che conta ma con le ore di funzionamento, di conseguenza meglio sarebbe acquistare un motore da chi si conosce.
Non potendo fare ciò, la cosa migliore sarebbe la prova in mare di almeno un'ora ove provare il motore a tutti i regimi dei giri possibili, controllare bene lo stato dell'elica, controllare bene che non vi siano trafilaggi di olio sul monoblocco e dal piede, controllare che la spia butti acqua e verificare che i cavi elettrici non siano secchi. Infine smonta le candele e controlla che si presentino di un colore nocciola tendente allo scuro e non incrostate. Fatto ciò passa a verificare lo stato delle verniciature sul gambo che devono essere integre, originali e non rifatte. Infine durante la prova in acqua controlla più il funzionamento del cambio e dell'acceleratore.
Se tutto funzionasse nella norma direi che potrebbe bastare.
Il tipo di motore da montare sul tuo nuovo gommone è senz'altro un 2 tempi leggero e maneggevole.
Ciao.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 3/4
Guarda qui nel forum cosa offre Ghido e ti renderai conto di come possa essere il motore usato perfetto.
Ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
Ci sono altri topic che trattano questo argomento. Evitiamo duplicati per favore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet