Traversate e vacanze Croazia 2012

Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 1/196
- Ultima modifica di roby62 il 08/04/12 18:01, modificato 4 volte in totale
Giacchè la miglior sicurezza è la compagnia, ed anche allo scopo di favorire eventuali momenti di vacanza in compagnia, propongo in questo topic, da aggiornare nella sua Home Page, un elenco delle traversate e delle vacanze previste in Croazia in modo che, CHI LO VUOLE, si possa più facilmente aggregare. Si accettano suggerimenti dai più esperti sulla compilazione della maschera progressivamente in modo leggibile. Chi partecipa non deve fare copia/incolla ma "riporta" del precedente elenco, senza intestazioni, inserendo la data della propria proposta in modo progressivo in modo da avere l'ordine cronologico delle possibilità e delle proposte. La specifica vacanza/traversata l'ho inserita allo scopo di consentire in un solo post entrambe le ricerche, anche se una non esclude l'altra per forza..

AGGIORNAMENTO PRIMA PAGINA: FORMALITA', DOVERI E CONSIGLI
(con la collaborazione di La Capitana e tutti gli altri!)


Per quanto riguarda la bandiera croata non è obbligatoria, ma lo è .... per cortesia. E se volete un consiglio rizzatela sopra quella italiana, facilita i rapporti con le autorità

Ricordatevi che da qualche anno fioccano le multe per eccesso di velocità in vicinanza della costa (anche se fosse un isolotto disabitato... ), mi è già successo correndo apresso ad un mio amico velocista, non c'è stato niente da fare, quando ho doppiato il promotorio che mi nascondeva la visuale dell'amico che mi precedeva, mi sono ritrovata davanti alla Kapinanija che, anche se io arrivavo molto più lentamente del (uff) "amico" mi ha dato una bella multa.

Formalità d’ingresso in croazia

disposizioni ufficiali per l'ingresso in croazia, Che cosa deve fare il viaggiatore navigante estero quando viene nella Repubblica di croazia per mare?

Il viaggiatore navigante estero che arriva in croazia per mare deve nel più breve
tempo possibile entrare nel porto più vicino aperto al traffico internazionale allo scopo
di effettuare il controllo di confine e di denunciare il luogo di residenza alla stazione di
polizia competente per il controllo del passaggio della frontiera nazionale nel porto
dove viene effettuato il controllo di frontiera. Dopo di ciò, nella capitaneria di porto o
nella filiale della capitaneria di porto richiederà la vignetta e pagherà l’indirizzo per la
sicurezza della navigazione, per la carta nautica informativa, e i servizi del faro,
nonché l’importo forfetario della tassa di soggiorno.
---------------------


Le imbarcazioni e gli yacht battenti bandiera straniera, dopo l’ingresso nelle acque territoriali croate, devono, per la via più breve, approdare in un porto aperto al traffico internazionale nel quale si sottoporranno al controllo dei documenti d’identità ed all’espleteranno delle formalità doganali, mentre nelle capitanerie di porto o negli uffici marittimi potranno acquistare il pass nautico (vignetta) con ...
N.D.: se non avete la vignetta in corso di validità vi multano SUBITO, non potete fare neppure 1 miglio senza; se in fase di arrivo dalle acque esterne vi volete fermare prima di accedere alle capitanerie per una sosta, un bagno refrigeratore, lo potete fare a condizione che issiate la bandiera gialla (Quebec) in modo da premunirvi da spiacevoli sanzioni od altro di peggio se controllati proprio in quel momento .
…validità annuale, a decorrere dalla data d’emissione. I valichi marittimi permanenti sono: Umag, PoreË, Rovinj , Pula , Raπa- Brπica, Rijeka, Mali Loπinj, Zadar, ©ibenik, Split, PloËe, Vela Luka, KorËula, Ubli su Lastovo e Dubrovnik - Gruæ.

Durante l’estate sono aperti, inoltre, i valichi seguenti stagionali:
ACI marina Umag, Novigrad d’Istria, Sali e Boæava su Dugi otok, Ugljan, (Primoπten, Hvar e Stari Grad su Hvar, Vis e Komiæa su Vis, nonché Cavtat. Anche la partenza dev’essere notificata ad uno di questi valichi portuali, dopodichè occorre abbandonare, per la via più breve, le acque territoriali croate.
Al momento della notifica dell’arrivo e del soggiorno nella Repubblica di croazia, occorre consegnare alla capitaneria di porto o all’ufficio marittimo l’elenco dei membri dell’equipaggio o la lista delle persone a bordo, ...
N.D. in teoria non dovrebbe più essere obbligatoria per i natanti/imbarcazioni senza cuccette, ma non si sa mai, meglio averla (la potete scaricare nel "reparto" download)

precedentemente vidimato dalla polizia di frontiera.

L’elenco dell’equipaggio (crew list) o la lista delle persone a bordo, vidimati dalla capitaneria di porto o dall’ufficio marittimo, devono trovarsi a bordo dell’unità nautica durante il suo impiego. In caso d’incidente, dall’elenco risultano le persone che si trovavano a bordo.

Anche se l’unità viene trasportata via terra, prima d’iniziare la navigazione è necessario acquistare il pass nautico presso la capitaneria di porto. Questo vale anche per le unità battenti bandiera straniera che usufruiscono del posto barca permanente in croazia.
N.D.: Appena arrivati via terra bisogna recarsi in Capitaneria, ma non in una qualunque bensi in quelle che svolgono funzione di valico marittimo, dove acquistare la vignetta. A quel punto si potrà varare il gommone.

All’atto della notifica dell’arrivo, il proprietario deve produrre: un documento o un certificato attestante l’immatricolazione dell’unità nel registro navale del paese di provenienza…
N.D.: per i natanti basterà presentare l'intestazione della assicurazione del motore del natante….
un documento certificante la proprietà o il diritto all’uso dell’unità, la patente nautica in corso di validità del comandante, la lista dei membri dell’equipaggio e dei passeggeri e la polizza d’assicurazione per la responsabilità per danni contro terzi (ma soltanto nel caso in cui la potenza del motore sull’unità nautica sia superiore ai 15 kW). Il Codice di navigazione marittima e le altre leggi definiscono il numero delle persone che possono essere sostituite a bordo dell’unità (imbarco e sbarco) senza ulteriori spese e durante il periodo di validità del pass nautico. Il numero di persone a bordo può essere il doppio, maggiorato del 30 %, rispetto al numero di passeggeri per i quali l’unità nautica risulta immatricolata in base ai documenti di bordo. In questo numero non sono calcolati i bambini sotto i 12 anni d’età. I membri dell’equipaggio iscritti nella “crew list” possono cambiare senza alcun limite durante il periodo di validità del pass nautico. Le persone in transito non vanno iscritte nell’elenco dei passeggeri.

L’attività di noleggio d’imbarcazioni (charter) nei marina e nei porti della croazia può essere svolta esclusivamente da navi battenti bandiera croata. Le unità nautiche straniere a noleggio, provviste di pass nautico, possono liberamente navigare nelle nostre acque, purché non cambino l’equipaggio nei porti croati.

Al momento dell’ingresso e della registrazione presso la capitaneria di porto, si è tenuti a pagare determinati indennizzi: i diritti per la sicurezza della navigazione e alla manutenzione dei fari e fanali costieri, le tasse amministrative, la carta nautica informativa e il pass nautico che comprende
la tassa di soggiorno.

================================================

Il prezzo della benzina è variabile come da noi, oggi sta a : Eurosuper 95= € 1,4865
Se siete appassionati di caffè portatevi il vostro preferito, altrimenti troverete molte marche di prodotti italiani.
La tassa di soggiorno è obbligatoria da sempre, sia che pernottate in gommone/barca/transatlantico, che a terra.

================================================

Navigazione nei porti ed in prossimità delle spiagge
Per ragioni di sicurezza, non è consentita la navigazione all’imboccatura dei porti, negli canali navigabili più stretti, a distanza inferiore ai 50 metri dalla costa, ovvero dalle reti protettive degli impianti balneari, ed a meno di 200 metri dalle spiagge naturali. I motoscafi, le unità idrogetto o le unità da diporto idrovolanti possono navigare a pieno regime soltanto laddove ciò sia consentito, ma sempre e comunque ad una distanza superiore ai 300 metri dalla costa. Raccomandiamo di entrare o uscire dai porti ad una velocità tale da non creare onde che potrebbero danneggiare altre unità o le attrezzature portuali. Nella maggioranza dei porti e dei canali navigabili, il limite di velocità è segnalato e chiaramente visibile. Le unità della guardia costiera e della capitaneria di porto controllano severamente la navigazione vicino alla costa, impegnate a salvaguardare l’incolumità dei bagnanti. Si consiglia di seguire rigorosamente i regolamenti di sicurezza della navigazione per non incorrere in inutili sanzioni.

In definitiva: TEMPO PERSO: 1 ora.

1. Vignetta: ............................................si paga in capitaneria e comprende i costi dei vari servizi ( https://croatia.hr/Documents/727/Regolamento-sulla-forma-il-contenuto-e-la-durata-della-validita-della-vignetta-il-posto-dove-viene-incollata-nonche-il-modo-di-evidenziare-e-di-rilasciare-la-vignetta.pdf )
2. Tassa di soggiorno:........................... si paga a fine ferie pagando il conto di dove hai alloggiato oppure in capitaneria se si soggiorna a bordo (ca 1 euro/persona al giorno, bimbi 50%)
3. Tassa per pesca-sub:........................ per la pesca sub si paga anche nei negozi di pesca
4. Tassa per l'ancoraggio alle Kornati:... ti trovano loro, non devi andare da nessuna parte per pagare MA.. per la tassa sull'ancoraggio forse è più risparmioso pagare a terra nelle agenzie abilitate..

Cosa si deve ancora sapere, nel dettaglio, in caso di arrivo in croazia via mare


Il comandante dell’imbarcazione che entra via mare nella Repubblica di croazia dovrebbe scegliere la rotta più breve verso il porto più vicino aperto per il traffico internazionale per lo sdoganamento e il controllo alla frontiera,

dovrebbe poi:
ottenere una vignetta,
approvare la lista d’equipaggio e dei passeggeri oppure la lista delle persone presso l'autorità portuale . portare passeggeri non presenti nella lista può poratre pesanti sanzioni. La lista può essere aggiornata presso le capitanerie in caso di nuovi ospiti.
Un’imbarcazione senza servizi per un soggiorno più lungo a bordo, non ha bisogno di una lista dell’equipaggio e passeggeri.

Sull’imbarcazione la vignetta deve essere apposta su un luogo ben visibile. Le vignette sono obbligatorie per le imbarcazioni di una lunghezza di 3 metri o superiore, come anche per imbarcazioni con meno di 3 metri di lunghezza ma con la potenza delle macchine di propulsione di 5 kW o più potenti.

Le barche a remi, di qualsiasi lunghezza, tipo kayak, non hanno bisogno di avere le vignette, come neanche le imbarcazioni che si tengono a cura del porto o di qualche altro posto approvato dalla Repubblica di croazia.

Solo una vignetta può essere rilasciata per un’imbarcazione ed il termine di validità della vignetta è di un anno dalla data di emissione.

La vignetta viene rilasciata dalle autorità portuali. Per chi và in croazia tutti gli anni, conviene pagare la vignetta senza far scadere la validità dell'anno precedente, così si ottiene un piccolo sconto, questo vale per tutti gli anni consecutivi. Conservate il documento di autorizzazione con gli importi di pagamento perché vi dà diritto ad uno sconto per l'anno successivo....
Se può essere utile come indicazione, per un gommone di 5 mt l'anno scorso pagati 364 Kn

L’elenco delle persone è l'elenco dei nomi delle persone che durante la validità della vignetta possono navigare ed essere a bordo dell’imbarcamento e viene compilato su un formulario. oltre a nome e cognome luogo e data di nascita nazionalità tipo e numero del doc di identità DATA DI REGISTRAZIONE


L’elenco delle persone viene certificato sulla vignetta. Il numero totale delle persone elencate non deve superare il doppio della capacità più il 30% della capacità singola.

Bambini sotto i 12 anni non vanno iscritti nell'elenco delle persone, e non vanno contati per il numero di persone che sono a bordo della nave durante la navigazione nelle acque interne e nel mare territoriale croato.

Se durante un’ispezione si accerta che sull’imbarcazione c’è una persona che non è elencata sull’elenco persone , o se l'elenco delle persone non è timbrato sulla vignetta, oppure se non esiste, si considererà di effettuare un cabotaggio.


================================================ ================================================ ================================================





La maschera che propongo:

Data; Partenza da; Arrivo a; traversata/vacanza; User; proposta/certa/incerta;

Esempio:
Data; Partenza da; Arrivo a; traversata/vacanza; User; proposta/certa/incerta;

27/07/12; Chioggia; Lussino; vacanza; Roby62; incerta;
29/07/12; Jesolo; Rovigno; traversata; bellapupa; proposta;
05/08/12; Lussino; Chioggia vacanza; Roby62; incerta;

Pronti? VIA! (le mie date, essendo proposte, possono restare. Con bellapupa si aggreghi chi vuole Wink
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 2/196
roby62 ha scritto:

Data; Partenza da; Arrivo a; traversata/vacanza; User; proposta/certa/incerta;

27/07/12; Chioggia; Lussino; vacanza; Roby62; incerta;
29/07/12; Jesolo; Rovigno; traversata; bellapupa; proposta;
05/08/12; Lussino; Chioggia vacanza; Roby62; incerta;



Per semplicità comincio io, anche se purtroppo si vede bene solo scivendo nel riporto, e non dopo averlo pubblicato
ma rimedieremo..
Ciao
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 3/196
27/07/12; Chioggia; Lussino; vacanza; Roby62; incerta;
29/07/12; Jesolo; Rovigno; traversata; bellapupa; proposta;
05/08/12; Lussino; Chioggia vacanza; Roby62; incerta;
05/08/12; Varese; Zara(Zaton); Vacanza; Elia71; Certa;
19/08/12; Zara; Varese; Vacanza; Elia71; Certa;


Spero di aver fatto giusto .... e di incontrare tanti amici con passare belle giornate ....
Elia71
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 4/196
scusa Elia, leggendoti mi domandavo se facevi la traversata da Varese ahaha poi mi sono accorto che non basta, inserisco quindi anche un "entrambe" per chi deve fare sia l'una che l'altra.. grazie ciao!
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 5/196
Elia71 ha scritto:

Data; Partenza da; Arrivo a; traversata/vacanza/entrambe; User; proposta/certa/incerta;

27/07/12; Chioggia; Lussino; entrambe; Roby62; incerta;
05/08/12; Lussino; Chioggia entrambe; Roby62; incerta;
05/08/12; Varese; Zara(Zaton); Vacanza; Elia71; Certa;
19/08/12; Zara; Varese; Vacanza; Elia71; Certa;


Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 6/196
Hai ragione, io purtroppo non faccio la traversata, pero' ci sarò in agosto quindi conoscere altre persone mi fa piacere, quindi vi aspetterò e vi offririro' una birra !!!!!
Ciao
Elia71
2° Capo
mboy
Mi piace
- 7/196
04/08/2012;Seveso; Dugi Otok; vacanza/traversata; mboy; certa.

E vai!!!!!
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 8/196
rientro? (se rientri .... Sbellica )

Poi correggo io ma spero chi si aggiunge ricompili! ciao
Utente allontanato
roby62 (autore)
Mi piace
- 9/196
roby62 ha scritto:

Data; Partenza da; Arrivo a; traversata/vacanza/entrambe; User; proposta/certa/incerta;

27/07/12; Chioggia; Lussino; entrambe; Roby62; incerta;
04/08/2012; Seveso; Dugi Otok; entrambe; mboy; certa;
05/08/12; Lussino; Chioggia entrambe; Roby62; incerta;
05/08/12; Varese; Zara(Zaton); Vacanza; Elia71; Certa;
19/08/12; Zara; Varese; Vacanza; Elia71; Certa;


Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 10/196
A prescindere che non potrei aggregarmi e vi credo scusa in anticipo...ma non si capisce mica nulla...o sono io di okume'?
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sailornet