Accessori nautica - Cuscineria

2° Capo
MJK (autore)
Mi piace
- 1/38
Amici buongiorno, la maggior parte dei nostri gommoni e barche hanno la cuscineria a "cellula chiusa" rivestita in similpelle; pratica, facilmente pulibile etc, ma a livello di confort ne vogliamo parlare? Dura come un tavolaccio. Con immensa sorpresa l'estate scorsa ho avuto modo di testare la cuscineria di un mio amico proprietario di un saver. Cuscini "umani", morbidi morbidi rivestiti in similpelle = grandiose dormite all'ombra del tendalino; confort 100%. Sapete indicarmi quali sono effettivamente gli svantaggi nell'utilizzare cuscini non a "cellula chiusa"? E se invece di rivestirli in similpelle si usasse un tessuto(stoffa) nautico?
Grazie ed un salutone a tutti
2° Capo
MJK (autore)
Mi piace
- 2/38
Amici buon pomeriggio, possibile nessuno abbia una risposta? Rolling Eyes
Sottocapo
gohan
Mi piace
- 3/38
io nella mia barchetta ho dei cuscini molto morbidi fatti da mia nonna, ma sono molto meno resistenti di quelli in semi pelle, se i tuoi sono così duri prova a ricoprirli con un tessuto più morbido.
Sottotenente di Vascello
murmungione
Mi piace
- 4/38
Si inzuppano d'acqua
Sottocapo
gohan
Mi piace
- 5/38
murmungione ha scritto:
Si inzuppano d'acqua

si è vero bisogna stare attenti ma se gli metti una stoffa impermeabile non dovresti aver problemi.
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 6/38
Io li ho a cellula aperta penso si dica, ma sto' valutando l'idea di farmene fare un paio a cellule chiuse ( quellii in genere dove ci si siede)per quanto riguara l'inzuppamento,generalmente gli interni dei cuscini sono avvolti nel cellophane sottile ma con il tempo l'acqua,in quelli esterni comunque vi penetra.
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 7/38
Ricordati che i cuscini stanno su un piano di calpestio. Per quanto incellofanati a caldo, hanno aria all'interno. Una volta bucata la plastica l'acqua penetra all'interno della spugna, inzuppandola. Se capitano due giorni consecutivi di tempo poco caldo iniziano a puzzare.
Preferisco la cellula chiusa e lo Sky marino alla spugna normale.
In barca, da quello che capisco ci stai qualche ora, meglio passarla in condizioni igieniche più ottimali.

Saluti.
Valter58
Capitano di Corvetta
thedoor788
Mi piace
- 8/38
Ho sentito qui nel forum che chi ha i cuscini a cella aperta, per capirci la classica gomma piuma, li mette dentro un sacco da immondizia chiuso con nastro da pacchi.

Il tutto rivestito dallo "sky", e a detta degli utilizzatori nessun problema.

Fil
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/38
Se devi acquistare la gommapiuma vai direttamente sulla cellula chiusa se invece non spendi perchè l'hai già in casa fai la prova e ti renderai conto da solo, tanto poi il rivestimento esterno è sempre quello e sei sempre in tempo per sostituire la cellula aperta.

Ciao

Fil
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 10/38
Tutto dipende dall'uso che ne fAi. io li ho sempre fatti in gommapiuma perché sono molto più comodi, ma il mio gommo sta tutto l'inverno in garage, in primavera e in autunno lo tiro fuori solo per il giorno che esco poi torna on garage quando è um stagione sta al lago a terra coperto dal telo e lo varo e alo tutte le volte che lo uso....
I cuscini li porto a casa ad asciugare e quando è al lago li lascio in costa sotto al telo scolare e non si sono mai rovinati in più di 10 anni che la barca o il gommone.
Ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet