Installazione Lowrance Elite 5

Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 1/11
Quest'anno mi son deciso e quindi regalato un nuovo strumento, per l'appunto un combinato Lowrance Elite 5, ma in fase di installazione mi rendo conto subito di una gravissima pecca!

Il vecchio eco Humminbird che avevo si installava sulla consolle con una basetta totalmente sigillata dove al suo interno c'erano anche gli spinotti resi a tenuta stagna appunto dalla basetta stessa, ma in questo lowrance non solo gli spinotti non sono all'interno della basetta lasciandoli a penzoloni quando l'eco non è montato, ma nella scatola non vedo nulla tipo guarnizione o raba del genere che mi permetta di sigillare il foro sulla consolle dove passano le due spine.

Voi come avete risolto?

Esiste un qualche tipo di passa cavo grande a tal punto da far passare le due spine per poi chiudersi sui cavetti?

Accetto ogni tipo di consiglio!

Fatevi avanti!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/11
Anche io ho installato un Elite 5, per sigillare il foro di uscita del cavo di alimentazione dalla consolle ho utilizzato uno di quei passacavo che montano le scatole stagne per impianti elettrici, quelli a cono che tagli con il cutter a seconda della sezione del cavo che ci devi far passare ...... ho tagliato via l'ultima sezione (quella più stretta), ma poichè il foro era giusto per la sezione del cavo ma troppo stretto per farci passare anche il connettore, l'ho aperto per metà in modo da poterlo inserire sul cavo, dopodichè l'ho risigillato con un pò di silicone bloccandolo sul foro della consolle ...... ti posso assicurare che acqua non ne è mai entrata Wink
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 3/11
Si, avevo pensato anch'io a questa soluzione, ma mi chiedevo se la Lowrance stessa non avesse pensato a questo inconveniente e quindi creato qualcosa di "più pulito"
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/11
Prova a vedere il GLOMEX RA140
Tenente di Vascello
gianluca1967
Mi piace
- 5/11
io ho fatto uscire il filo dal foro dove passano i cavi della leva e è nascosto e non entra acqua.
ciao
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 6/11
Mi piace l'idea del glomex!

Mi sapete dire se è a tenuta stagna?

dovrebbe essere questo giusto?

re: Installazione Lowrance Elite 5
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 7/11
scusate ma le orecchie passa cavo in plastica (simili a quelle in acciaio per lo scolo del gavone dell'ancora) con un giro di silicone sotto... non vi vanno bene? costeranno 10 centesimi l'una!
io le ho empre usate e di acqua non ne è mai passata...
scusate, ma credo che siamo proprio alle banalità Felice
saluti
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 8/11
A forare e siliconare credo che tutti siam bravi!

Personalmente odio incollare e siliconare qualunque cosa mi capiti a tiro, preferisco qualcosa che un giorno si possa smontare e poi poter rimontare.

Diciamo che amo i lavori "puliti"
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 9/11
Questo è l' Elite 5 montato

re: Installazione Lowrance Elite 5


Il foro da cui esce il cavo sta dentro la basetta-supporto del GPS, nemmeno si vede, anche non mettendoci niente per sigillarlo è veramente difficile che entri acqua a meno che non sia montato su un gommone che sta tutto l'anno al porto, in quel caso è sufficiente sigillarlo con un guarnizione tipo quella che ho usato io e un pò di silicone ..... credo sia venuto un lavoro pulito....
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 10/11
pochissimo tempo fa l'amico "byanonimo" stava proprio cercando quello che intendo io.
se lo metti dentro la staffa o anche fuori con due vitine e riempito di silicone (viste le dimensioni ne serve pochissimo) è possibile smontarlo in futuro e viene anche un bel lavoro esteticamente parlando.
tuttavia quoto "gosbma" se fai passare lo spinotto all'interno della staffa e poi siliconi non si vede nulla e eviene cmq un buon lavoro.
dai che non lo vedo come un problema insormontabile Felice

re: Installazione Lowrance Elite 5
Sailornet