Eolie con Gommone 4m

Sottocapo
pietrob (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,

questa estate andremo con i camper alle Eolie, precisamente a Canneto di Lipari. Ovviamente ci porteremo dietro i nostri gommoncini, noi abbiamo uno Zodiac Futura 4.2m MK2 con 25CV.

Qualcuno di voi ci puo' dare delle dritte sui posti da vedere, cose a cui prestare attenzione, etc. Insomma qualsiasi consiglio o suggerimento è benvenuto !

Si riesce secondo voi a visitare le altre isole ? Come sono le condizioni del mare di solito ?

Grazie in anticipo a quanti vorranno darci qualche dritta

Pietro
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 2/8
CIAO!
Io ho comperato il gommone proprio a salina. Direi che sino a che ti limiti a salina lipari e vulcano non avrai comunque problemi e da girare.. ne hai.
Però stromboli è stromboli, io solo quella ho visto e credo che tornerei anche fosse solo per vedere più tardi la colata.

Non so dirti quanto sia da fidarsi con i vostri, col mio l'ho fatta con calma in mezza giornata milazzo stromboli A/R. (11am, 20pm) con pranzo, giro a piedi di non poco, e parecchia traina ( dei "suoceri"..). Erano giorni di piatta, ritengo che in quelle condizioni partendo da Lipari non dovreste avere alcun problema, anche perchè si resta entro le 6 miglia mi par sempre, e sono rotte molto trafficate, quindi in caso di problemi...


Per maggiori consigli ho ovviamente qualche aggancio sull'isola (salina) che poi è anche uno dei due meccanici dell'isola Smile

Se avete bisogno vi posso dare dei riferimenti.



Ciao!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 3/8
Che bei ricordi. La mia prima vacanza post militare.
Salina, Rinella, 1989
Andato in vacanza al campeggio di Rinella (zaino del peso di 29Kg....se cappottavo facevo la fine della tartaruga Sbellica ) con amici di cui uno con casa li e quindi gommoncino (smontabile). Ci ha scarrozzato in lungo ed in largo a Lipari, Panarea e dintorni di Salina.
Con lo smontabile queste sono le mete più tranquille e di cose da vedere e fare ce ne sono tantissime.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo
pietrob (autore)
Mi piace
- 4/8
Ciao Roby62,

se puoi mandami i riferimenti... che non si sa mai

Grazie
Pietro
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 5/8
mio padre si e' girato le eolie con uno smontabile di 3.8 mt (parla degli anni 70...) dopodiche' sono nato io e le abbiamo girate con un'altro smontabile di ...4,2 mt ahahahah .
Che bei ricordi , un mese in gommone , tutti i santi giorni .
Ricordo che partivamo e se dall'altra parte dell'isola c'era mare cambiavamo itinerario...ma mi ricordo i rientri con la maschera da sub indossata per le secchiate d'acqua!!! Allora la vetroresina non si sapeva nemmeno cosa fosse !!

Ti divertirai , certo non saranno "vergini" come le ho viste io 25-30 anni fa' ma sempre dei gran posti !
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 6/8
un collega di mio padre sempre negli anni 80 le girava tutte, almeno così raccontava, partendo da Lipari, con un 3,80-4 mt e un 2, ogni giorno un'isola diversa, insieme ad altri amici tutti roulottisti quindi presumo con gommoni smontabili o comunque di quella lunghezza.

In ogni caso attendiamo un bel report Felice


Apache delle belle estati devono essere state eh !!!
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 7/8
ciao io sono di Messina Lipari è bellissima da girare col gommone o barca ma come le altre isole del resto.
I posti da visitare a Lipari sono withe beach posto che si può arrivare solo con la barca spiaggia rocciosa frequentatissime da barche e da giovani che arrivano li con le barche/navette che fanno questo servizio, è organizzato con musica e bar.
C'è anche acquacalda ma il posto più bello per rilassarsi e farsi il bagno per me è canneto poi non vorrei entrare in merito.
A mezzo miglio da Lipari a 5 miglia esatti da Canneto c'è anche l'isola di vulcano anche lei molto particolare.
a 2 miglia da Lipari c'è salina e più distante la famosissima Panarea con yatch di lusso anche se la spiaggia è piccola è molto particolare.
Le condizioni meteo normalmente consentono di visitare questi luoghi ovviamente a Luglio ed agosto sono i periodi migliori, attenzione agli scogli emersi va be il GPS li segnala ve ne sono parecchi e attenzione agli aliscafi che nei periodi estivi sono frequenti per il resto ti auguro una buona vacanza in piena tranquillità ti divertirai sicuro.
2° Capo
Barbarossa
Mi piace
- 8/8
Ciao.. Anche io sono di Messina.. Vado da parecchi anni alle isole in barca.. e ti posso assicurare che se non le visiti via mare.. non puoi dire di essere stato alle eolie.. Tornando alle cose da vedere.. Con uno smontabile, da canneto , ti muovi bene su lipari e vulcano.. Anche salina nn è troppo distante.. Solo stai attento ai canali tra le varie isole che spesso sono pieni di correnti.. E specialmente in agosto, sono piene di onde delle altre (grosse) imbarcazioni..
Cmq.. per citarti qualche posto da vedere.. A lipari ci sono i Faraglioni, Valle i muria, Le spiagge bianche, le formiche..
A vulcano troverai divertente la spiaggia dell'asino, in località gelso, vicino il faro vecchio, (la trovi su internet sotto il nome di asino beach), si ancora senza stress e c'è un servizio tender per portarti a terra a gustare una schiacciata FAVOLOSAAA.. Eccezionale anche il cannolo!!
Dulcis in fundo: Salina.. che meraviglia.. Natura natura natura.. Puoi fare un salto a rinella.. Mangiare la granita o il famoso "pane cunsato" da Alfredo a Santa Maria Salina.. o Ammirare le rocce cambiare colore al tramonto nella parte dell'isola che guarda Filicudi.. (non mi ricordo come si chiama quella zona, ma è famosa)
Vedrai che sarà una vacanza incredibile..
Aspettiamo il report..
Sailornet