Zodiac del '77 contro mkII anni '90 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 11/24
bluprofondo60 ha scritto:
Se lo vuoi e te lo vieni a prendere , ti regalo questo smontabile francese che avevo in magazzino.Sembra messo bene, ma io non ho nessuna voglia di mettermi a restaurarlo....



grazie ma già non ho il posto per il mio.... avessi il tuo capannone... Razz
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
Paolo
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- 12/24
Lo Zodiac tutto grigio è sicuramente in hypalon il PVC zodiac lo iniziò a usare dopo, la lunghezza potrebbe essere :

Mk I 3,50

MK II C 3,80

MK II 4,20

sulla targhetta di poppa cosa c' è scritto ? com è il logo ?


cosi'

re: Zodiac del '77 contro mkII anni '90


oppure cosi

re: Zodiac del '77 contro mkII anni '90


Mi raccomando la pressione della chiglia controllala con un manometro per il resto come hai scritto io preferisco un 77 in hyp che un 90 in PVC.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Sottocapo
pianosolido (autore)
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- 13/24
Ciao Paolo, dalla foto sembrerebbe proprio il mio gommone!! Che cosa me ne sai dire?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/24
Io negli anni 80 ho avuto non ricordo se Mark III o IV, era grigio , intorno ai 4,30, pagliolato in legno e ruote di alaggio ribaltabili sullo specchio di poppa.Aveva la timoneria a barra orizzontale montata tra i due tubolari e un motore evinrude 25 cv 521cc.L' unico difetto che aveva era che , quando navigava sul mare formato, il pagliolato si inarcava leggermente e tornava a posto con un rumore sordo, dando l' impressione di rompersi .A parte questo era robusto e affidabile e mi ha regalato delle belle giornate di pesca sub.
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 15/24
No ho avuti almeno 3 di zodiac come quello (penso di esserci praticamente nato sopra) e andavano da dio, tieni sempre in pressione la chiglia e non avrai problemi.
Negli anni successivi i vari modelli nero/rosso (orrendo che si scollava mentre andavi) e nero/grigio (meglio dell'altro ma sempre problematico) non erano sicuramente all'altezza dei loro avi come materiali, ed essere passati ai paglioli in legno/alluminio o interamente in alluminio ne ha solo aumentato il peso che per uno smontabile è un plus non indifferente.
Goditi il tuo Zodiac d'epoca, con il MKII da 4.20 e il mitico evinrude 521 (truccato ovviamente UT ) abbiamo forgiato schiere di scinautisti.
Mi sta quasi venendo un po' di malinconia, se avessi dove tenerlo....
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sottocapo
pianosolido (autore)
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- 16/24
il mio 25 evinrude, mi hanno detto che forse è stato portato a 35 ma come lo verifico? Ci sono degli strozzatori da rimuovere o è stata cambiata la clindrata?
cosa consigliereste per delle riparazioni sul vecchietto in hypalon? In un paio di punti mi pare abbiano usato un mastice trasparente (tipo aquasure) senza toppa, solo mastice! CHe ne pensate? forse converrebbe incollare sopra in buco masticiato una toppa a rinforzare il tutto, non credete?
Una domanda ancora, la parte nera dello scafo è sempre hypalon?
grazie ragazzi, mi sto proprio innamorando di questo leggero e arzillo vecchietto, mi piacerebbe rimetterlo come nuovo, peccato per alcune parti in gomma dura, come i fissaggi per la pala dei remi che si sono imporrati.

ecco il gommone!!
re: Zodiac del '77 contro mkII anni '90
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 17/24
Ti conviene asportare il vecchio mastice e sagomare delle piccole toppe sempre di colore grigio.Togli il mastice usando del solvente o benzina, sciacqua bene, magari sgrassando, sagoma la toppa, arrotondandola a misura del foro da riparare, fai una grattatina con carta vetrata fine sia sulla parte da incollare della toppa che sul foro e spalma su tutte e due le parti la colla adamprene bicomponente.Aspetta 15 minuti, sin quando toccando le superfici la colla non attacca più e a questo punto unisci le parti, morsettandole e lasciando riposare il tutto per 72 ore.Credo che il gommone sia tutto in hipalon.Lo specchio di poppa ti conviene scartarlo, dare un paio di mani di impregnante, una volta asciutto dare un' altra scartata e poi vai di coppale a colore del legno.Icab per il lavoro.Il vecchietto merita una seconda giovinezza.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 18/24
Goku ha scritto:
[..] Per l'assicurazione ti posso confermare che non ho mai trovato nessuna compagnia,neppure attraverso amici del settore, che mi potesse assicurare il motore amovibile solo per un periodo dell'anno! Non è ... come ad es. con le moto. Si paga tutto l'anno.

Io sono assicurato con Genertel e la mia polizza può essere sospesa a fine stagione e riattivata ad inizio della successiva;
ovviamente la durata del "periodo di attività" rimane di 365 giorni. Costo: circa 90 euro.


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
crabby
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- 19/24
Io pago 37 €/anno con Linear per un 15 cv. In più può essere sospesa e, in questo modo, ci faccio due stagioni.
Sottocapo
pianosolido (autore)
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- 20/24
...e le eventuali toppe? sia il nero della chiglia che il grigio dei tubolari. I hit che si trovano sono in PVC o neoprene? In hypalon non credo si trovino, ma il neoprene sull'hypalon va bene?
Sailornet