[Johnson J40PL4] Modificato a 50 o no?

2° Capo
franz (autore)
Mi piace
- 1/16
Ho comprato un gommone con un Johnson 40cv 4 tempi (modello J40PL4) del 2004.
Il venditore sostiene che sia stato portato a 50cv.
Qual'è il modo più semplice per verificare se la modifica è stata fatta?

Il motivo della domanda è che per il 40cv johnson raccomanda 5200-5800 giri a tutta manetta (io ne faccio 5600),
ma per il 50cv (J50PL4) raccomanda 5900-6500 giri. Se il motore è stato effettivamente modificato, immagino di
dover cambiare l'elica?
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
2° Capo
franz (autore)
Mi piace
- 2/16
Urka! Nessuna risposta...
Possibile che con tanti motoristi nel forum nessuno conosca quel modello ?!?
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 3/16
Da quel che mi ricordo solo i modelli dal 2005 in poi avevano la possibilità di essere modificati cambiando la centralina perchè prima la suzuki non le passava

Per la seconda domanda dipende che elica monti

P.s come saprai però modificare i motori non è legale ....
2° Capo
franz (autore)
Mi piace
- 4/16
mignon ha scritto:
Da quel che mi ricordo solo i modelli dal 2005 in poi avevano la possibilità di essere modificati cambiando la centralina perchè prima la suzuki non le passava

Per la seconda domanda dipende che elica monti

P.s come saprai però modificare i motori non è legale ....


Grazie della risposta!
Quindi secondo te è ancora un 40hp. In tal caso l'elica (11 1/2 x 13) dovrebbe andar bene.

Il fatto che la modifica sia illegale... è un motivo in più per accertarsi di sicuro se è stata fatta o no! (se non è stata fatta a me va bene così com'è...)
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 5/16
Se raggiungi i 5600 giri direi che l'elica vada bene

Non mi ricordo proprio se c'era una sigla sulla centralina per identificare quella del 50hp Sad
2° Capo
franz (autore)
Mi piace
- 6/16
A proposito...
...che cosa c'entra suzuki in tutto questo?
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 7/16
franz ha scritto:
A proposito...
...che cosa c'entra suzuki in tutto questo?


La suzuki aveva fatto un accordo con la Johnson -evinrude per avere i motori 4T dal 2002 mi sembra fino al 2005-2006 ora questo accordo non c'è + .....per cui i 4t Johnson sono Suzuki
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 8/16
da quello che risulta a me nei modelli fino al 2003 bisognava cambiare la camme di aspirazione,centralina e leveraggio.nei modelli dal 2003 in poi solo cent.e leveraggio. se mi dai la sigla sulla centralina io ho la lista delle 40 cv e 50 cv, inoltre dimmi circa quanto pesa la tua barca.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/16
edimix ha scritto:
da quello che risulta a me nei modelli fino al 2003 bisognava cambiare la camme di aspirazione,centralina e leveraggio.nei modelli dal 2003 in poi solo cent.e leveraggio. se mi dai la sigla sulla centralina io ho la lista delle 40 cv e 50 cv, inoltre dimmi circa quanto pesa la tua barca.


... non "la camme" bensì "l'albero a camme"... per il portafoglio fa parecchia differenza... Rolling Eyes
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 10/16
pardon....mi correggo.... albero a camme..
Sailornet