Info per acquisto lomac 380 smontabile

Sottocapo
xmarin (autore)
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ciao ragazzi finalmente si sta quasi per avverare il sogno di avere un gommoncino, gironzolando un po sui mercatini ho trovato un lomac 380 smontabile che a dire il vero è un po datato (credo 95/98) ma da quanto ho capito essendo in hypalon se ben conservato puo essere ancora valido nel tempo, il gommone monta un jonson 15cv, secondo voi ne vale la pena spendere circa 1200 euri per tutto ciò? il motore potrebbe andare bene per la stazza del gommone anche solo per cominciare?
stasera vado a guardarlo, mi potreste consigliare cosa c'è da vedere e da sapere per l'acquisto di un gommone come questo?

qualsiasi info utile e costruttiva è ben accetta, purtroppo il forum è l'unico mio riferimento per la nautica non avendo amici o parenti esperti del settore.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/41
ciao

in primis corri a presentari (se non l'hai già fatto)
poi dovresti spostare il topic in "consigli per l'usato"

ciò premesso,
il modello da te "adocchiato" è senza meno valido!
non hai messo foto e questo non aiuta... comunque la motorizzazione fino a 3 persone è adeguata, in 4 e con zavorra varia potresti avere difficoltà a planare.
Un 25cv è sicuramente la motorizzazione ottimale!
il prezzo è in linea... vedi se in dote riceve altre utili dotazioni quali sacche da trasporto, ruote d'alaggio, telo coprigommone e qualche dotazione di sicurezza... poi se riesci a limare qualche centinaio di euro meglio!

Dovrebbe avere il paramezzale in legno? corretto?

fai i soliti controlli che non perda o che non presenti scollature...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 3/41
ciao xmarin, immagino sia quello con tubolari neri, prua a v coperta color arancione + striscie laterali arancioni; se fosse cosi' posso dirti che per esperienza personale ho avuto il 320, il 350 e 2 gommoni 420 della stessa serie: sono validissimi, considerando l'epoca di progettazione, mai avuto problemi strutturali o di costruzione, il 320 lo usavo con un Mercury 5 (ed erano pochi anche in fiume), il 350 prima di me lo usavano con un Evinrude 8 cv (e in 2 persone potevano anche farcela), un 420 lo guidavo prima a barra con un 521 e poi obbligatoriamente con la timoneria, tanto era esagerato ed impossibile senno' da tenere;

il secondo (venduto da poco) 420 era ben abbinato con un Mercury 15 guidato a barra, ci siamo caricati fino in 5 in sardegna e un giorno sono riuscito anche a planare cosi' carichi; in 2 carichi di attrezzatura invece era molto equilibrato...

facendo la media dei modelli da me posseduti sarei per dirti che il 380 motorizzato 15 cv deve avere certamente una bella riserva di potenza; per il prezzo siamo al limite massimo, ma se e' messo veramente bene potresti farci un pensiero, poi dipende da tante cose...
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 4/41
Per entrare nel mondo del gommone stai facendo la scelta giusta, pensa che il mio mitico Achilles 390 era motorizzato con un Mariner 20, ebbene era troppo potente per quel tipo di gommone, quando aprivo tutto il gas il gommonemsi comportava come una biscia. Credo che l'accoppiata 380/15 sia perfetta.
Controlla bene lo stato dei tubolari, se vi sono riparazioni, strusciamenti o secchezza della gomma dovuta al sole, controlla i punti di incollaggio del telo carena ai tubolari ed allo specchio di poppa, controlla il paramezzale che sia integro e non riparato, controlla le maniglie che non siano screpolate.
Il motore è più difficile da controllare, normalmente se la condizione esterna è buona (verniciatura integra e non intaccata da alghe o denti di cane poi ripulia) è già un buon segno, pretendi comunque una prova in vasca dove proverai il cambio, controlla l'elica che non sia consumata o sbeccata (segno di uso prolungato o di cattivo uso), controlla che fuoriesca l'acqua dall'apposita spia, togli il coperchio e vedi se la verniciatura del gruppo termico è ancora brillante (se non è stato riverniciato è un buon segno), controlla i cavi benzina e i cavi con le pipette della batteria che non siano secchi, guarda dentro il venturi del carburatore e se vedi depositi o morchie vuol dire che il carburatore va quantomeno pulito, infine controlla i leveraggi e gli snodi che siano in buone condizioni e non rotti o sistemati con attacchi di fortuna. Infine controlla che tra la testa e i cilindri non strabordi della pasta secca rossa o nera, in questo caso pui stare sicuro che quel motore è già stato aperto.
In bocca al lupo.
Ciao.
Sottocapo
xmarin (autore)
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- 5/41
Grazie a tutti per le risposte, il gommone è quello nero e arancio e dovrebbe avere il paramezzale in legno, ero incerto un po sulla potenza del motore ma la risposta di grizzly mi ha fatto capire che potrebbe andare bene, d'altronde credo che il motore sia un 2t visto che 4t non è specificato da nessuna parte il proprietario mi ha riferito che è abbastanza potente in quanto la barca è leggera alla fine la portata max sarà di 4 persone ma i passeggeri abituali saranno max due, ho notato nel motore che l'elica sembra un po svernciata nel taglio delle pale propabilmente il motore o l'elica hanno una vita vissuta.... eventualmente con una bella revisionata si riesce a stare tranquilli o con questi motori ci sono pericoli di rimanere in panne?
una domanda stupida da un ignorante in materia... in caso si rimane in panne in acqua come funziona... a spingere la vedo dura ahah.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 6/41
sicuro è un 2 tempi.

sono motori semplici di concezione e di facile manutenzione... dopo l'acquisto una bella revisione è certamente d'obbligo.
con un cacciavite e 2 candele di scorta risolvi il 99% dei problemi (sempre se sai un pò dove mettere le mani).

venendo alla tua domanda non affatto stupida, non si spinge ma si rema... Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 7/41
avendo posseduto anche io un 380 con 15 cv 2 tempi confermo quanto detto da altri, lima il prezzo, arrotondalo se puoi e sarebbe meglio se posti delle foto così vedrai che info, consigli e critiche arriveranno a tutto spiano Felice
poi dopo l'acquisto daje tanto de tasto CERCA e vedrai che ti farai una esperienza teorica importante e farai per qualche mese le due di notte al pc.
ciao e buon acquisto.
Sottocapo
xmarin (autore)
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- 8/41
aggiornamento: sono stato adesso a guardarlo, e ho cercato di studiarmelo secondo i vostri consigli ebbene, premesso che non sono uno specialista della nautica a primo impatto i tubolari sembrano perfetti, pochissimo sbiadimento del colore, niente sfregamenti, niente rattoppi, niente rinforzi, niente sbavature, cuciture perfette, niente sfilacciamenti, il proprietario mi dice che fino a due anni fa è stato praticamente inutilizzato e ci credo a giudicare da come è combinato, e nelle sue mani dopo ogni uscita è stato messo in garage quindi l'unico sole visto è quello del normale utilizzo.
ho controllato le specchio di poppa e sembra perfettamente incastonato nei tubolari, niente sbavature di colla o scollamenti sembra tutto come nuovo, unica nota la merita il motore che come detto precedentemente è un johnson 15cv è a due tempi ma è di fabricazione 84, certo non posso determinare per quanto tempo ha funzionato ma all'aspetto esteriore non sembra affatto male per gli anni che porta e togliendo il coperchio stessa cosa, il motore non sembra essere stato riverniciato o almeno di recente e non presenta trafilaggi d'olio anche se ho notato le bobine un po imbrattate ma il proprietario mi ha riferito che è lo spray apposito che gli si spruzza onde evitare umidità varia, inoltre mi riferisce che ha cambiato da poco la giranda dell'acqua dicendomi che è un'operazione d'obbligo ogni 2 o 3 anni e candele nuove ogni anno, praticamente mi sto affidando al buon senso del venditore visto che di ste cose ne capisco poco e comunque mi sembra una persona alquanto corretta, spero di non fare ca...te.

come la vedete voi?

a proposito il prezzo lo pareggia a 1000 tutto compreso in piu serbatoio, due gavoni fai da te, portacanne fai da te ben fatti, pompa grande e ruote di alaggio smontabili
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 9/41
se le cose stanno così.... procedi pure con gioia all'acquisto!

non ti preoccupare del motore... che sia dell' 84 non è un grosso problema se è (come dici) sempre stato ben manutenuto...

p.s.
2 foto le potevi fare no?
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 10/41
Complimenti a Xmarin per la dettagliatissima descrizione, ma come dice Eltamin qualche foto ci sarebbe voluta!

Max
Sailornet