Restauro Maestral H35F e montaggio consolle [pag. 9]

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bluprofondo60
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Un mio amico ingegnere meccanico mi ha detto che va bene un olio sintetico per 2 tempi ed io mi fido di quello che dice.
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eltamin78
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- 82/423
ant ha scritto:
bluprofondo60 ha scritto:
Infatti avevo pensato anchio che un olio sintetico anche non marino per 2T sarebbe andato bene.Grazie per la tua disponibilità, magari qualche volta ci scambiamo il numero di tel e facciamo 4 chiacchiere.Buona giornata.Fine OT



non sarei molto d'accordo perchè si tratta di olii differenti che larorano a temperature ben di verese, sarebbe bekllo parlarne ma mi sa che siamo un po' in OT


Ciao Ant,

proprio per non andare troppo OT giusto 2 righe...

gli olii in commercio sono molto più simili tra loro di quello che ci vorrebbero far credere... non ci sono più di 3 4 "case" in tutto il mondo che producono olii e quindi... le differenze sono minimale, qualora ci siano...

ci sono già svariati topic nei quali si parla delle caratteristiche che deve avere un buon olio per fare la miscela ai nostri fb 2 T... e comunque si convergeva sempre sul fatto che un olio sintetico è l'ideale.... a prescindere se sull'etichetta c'è scritto uso, terrestre, marino, anfibio etc.. Felice

in particolare nei fb 2t che operano spesso a medio regime (3.000-4.000 rpm) e raffreddati a liquido (acqua di mare) l'uso è ben molto meno gravoso di un 50cc che frulla a 12.000 rpm ed è raffreddato ad aria... ciò nonostante l'olio riesce comunque a garantire, in quest'ultimi, quel meato (velo) che preserva da grippaggi.. (proprio quando si rompe il meato per eccessivo surriscaldamento si ha il grippaggio... infatti localmente l'olio evapora e le 2 parti metalliche vanno a contatto diretto...)

Tutta questa pappardella per dire: non facciamoci abbindolare troppo dalle politiche commerciali dei "commercianti" d'olio... e puntiamo a reperire le CARATTERISTICHE di cui abbiamo bisogno..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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bluprofondo60
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Hai visto che il mio amico ingegnere meccanico aveva ragione?... Smile Smile Smile
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mattiaa46
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- 84/423
Ciao Ant, complimenti per il lavoro Applause, magari ci incontriamo qualche volta a mare Wink
Novamarine rh 400 + mariner 40
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ant (autore)
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- 85/423
Citazione:
Hai visto che il mio amico ingegnere meccanico aveva ragione?...


ragazzi non si finisce mai di imparare... UT UT UT Ho sempre creduto che le specifiche fossero diverse in base al modo di impiego....
Ottima cosa allora
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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bluprofondo60
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- 86/423
Viviamo in una società dove esiste solo la logica del guadagno, ricorrendo a qualsiasi strataggemma atto ad invogliare le masse all' acquisto.Ci facciamo abbindolare dai paroloni sulle etichette e dalle pubblicità ingannevoli, trascurando di documentarci e capire la sostanza delle cose.Siamo diventati pigri e creduloni.L' esempio più eclatante lo abbiamo con i medicinali, dove ogni prodotto possiede una molecola comune ad altri, ma che quelli che si vendono di più, sono quelli pubblicizzati e conosciuti.La stessa cosa con tanti materiali del settore nautico, che si differenziano da altri presenti in commercio solo per l' etichetta con l' ancora o col timone....Come vanno i lavori, Ant?
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eltamin78
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- 87/423
ant ha scritto:
Citazione:
Hai visto che il mio amico ingegnere meccanico aveva ragione?...


ragazzi non si finisce mai di imparare... UT UT UT Ho sempre creduto che le specifiche fossero diverse in base al modo di impiego....
Ottima cosa allora


per completezza di info e per chiudere definitivamente l'OT su questo topic:

esulano da questo discorso gli olii utilizzati per motori da competizione (formula 1, Moto GP etc..).

Infatti tali lubrificanti costano almeno 10 volte di più di un olio normale... ed anche le benzine che costano 30€/litro UT
tali motori sviluppano una potenza specifica di 300cv/litro (contro i 60/70 circa di un motore di serie medio...e durano almeno 100 volte di meno) ed è quindi lampante il perchè è necessario utilizzare olii SPECIALI.

ma per i nostri usi... su vecchi fb 2T...a chi vogliono darla a bere?? Felice

Invece consiglio caldamente l'utilizzo del lubrificante prescritto per i nuovi fb 2T e-tec e similari che hanno una tecnologia PARTICOLARE..
fine OT... promesso! Wink
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bluprofondo60
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- 88/423
Grazie Eltamin, esaustivo e preciso come sempre.Ti dirò ( magari mi prenderanno per pazzo ), che io , pur potendo permettermi l' acquisto di un motore di nuova generazione e di un mezzo più grande e comodo, preferisco navigare in modo spartano ed essenziale, chiedendo continuamente prove di fiducia a mezzi datati e semplici, capaci di esprimere il loro meglio con in cambio attenzioni e poco altro....Per come io uso il gommone, sarebbe uno spreco inutile spendere molti soldi per un mezzo che userei poco.Preferisco spendere tutto quello che ho risparmiato in benzina e godermi la soddisfazione di navigare con un mezzo che ho riportato io tra le onde....
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 89/423
bè... diceva Henry FORD,

quello che non c'è non si può rompere... e per come la vedo io meno elettronica ho a bordo (centraline, iniettori, etc..) più tranquillo mi sento.. questo in imho.
voglio vedere quanti e-tec arriveranno a 30 primavere.. opss estati...
mentre vedo di buon occhio i 4T a carburatori... solidi, robusti, collaudati, affidabili e parchi nei consumi.

sono altresì certo che alcuni prodotti ultraventennali (vedi il tuo marshall) danno la paga a nuove cineserie... proprio perchè semplici e fatti con materiali di qualità per durare nel tempo.

certo la tecnologia avanza.. è giusto ed inevitabile ma sarebbe anche giusto che l'ottica del produttore non sia nell'usa e getta... nel vendo e scappo...
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ant (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
...preferisco navigare in modo spartano ed essenziale....Preferisco spendere tutto quello che ho risparmiato in benzina e godermi la soddisfazione di navigare con un mezzo che ho riportato io tra le onde....


bravissimo blu ....quoto in pieno ed aggiungerei anche che un vecchio maresciallo come il tuo non ha nulla a che invidiare ai nuovi e scintillanti modelli alla moda del mare.
Anch'io ho preferito far rinascere il vecchio Maestral di fattura jugoslava nonostante l'età avanzata...
In questi giorni nei ritagli di tempo dopo il lavoro sto procedendo con l'impianto elettrico che sta venendo una meraviglia.
Ho anche comperato un clacson ..."una tromba marina" tutta cromata inserisco una foto del modello, io ho preso quella piu' piccola.

re: Restauro Maestral H35F e montaggio consolle
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

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