Campeggi Elba. Cosa sta succedendo?

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 1/10
Visto che quest'anno dovrei potermi di nuovo gommonare e finalmente vacanzare come si deve, sto cominciando già a guardarmi intorno per i prezzi dei campeggi/appartamenti all'Elba, nonché tariffe dei traghetti.
Ho notato da qualche anno che i campeggi sono diventati sempre più costosi a tal punto da rendere un soggiorno in tenda o bungalow paragonabile all'affitto di un monolocale/bilocale.

Esempio 2011:

media campeggi costa sud per 2 settimane alla fine di agosto: 800 euro (posso pure fare i nomi se necessario)
media mono/bilo stesso periodo a Marciana Marina (famosa agenzia....molti la conoscono): 1000 euro

Prima dell'arrivo del piccolo meditavo di fare la vacanza li e avevo scelto l'appartamento, visto che per 200 euro di più non mi dovevo portare tenda, attrezzatura per cucina e affini e bagno ad uso personale.

Quest'anno mi vorrei organizzare per uno dei due ponti (25 aprile o 1 maggio) per tornare in zona elbana e già sto curiosando i prezzi. Al primo tentativo, in zona Marina di Campo (famoso campeggio dall'altra parte del golfo, gommorelax 2009) per un maxicaravan (il medio) in bassissima stagione quale quel periodo è, 55 euro al giorno, che per 7 giorni fa: 385 euro.
Stessa agenzia di Marciana Marina, stesso identico periodo bilocale 4 letti in centro storico a 50m dal mare: 320 euro.

Risultato: capisco che scopo di un'attività commerciale è fare profitto, ma cosi, da me il profitto per loro sarà pari a zero. Io continuo ad andare a Marciana.

Che gli prende? dove sono i prezzi convenienti dei campeggi? Tutti avidi?
Posso capire durante la stagione estiva, talmente tante le richieste che i prezzi vanno sempre bene, ma in bassissima stagione, che senso ha?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Guardiamarina
Mosca
Mi piace
- 2/10
Forse dico una sciocchezza....penso che questa anomalia sia colpa della crollo del mercato immobiliare che stà colpendo il paese ! Lavoro nel settore dell'Intermediazione Immobiliare e credetemi è un ottimo periodo per comprare e affittare !!
Mai vista tanta Offerta in giro.....il problema sono i Mutui che le banche non erogano più come prima.
Mettici l'arrivo dell'IMU,.... della rivalutazione delle rendite immobiliari ...ed ecco che chi ha un immobile da mettere a rendita è disposto, pur di non tenerlo vuoto, a fartelo pagare meno di un Campeggio UT UT
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 3/10
Anche questo è una parte del problema.
Quello cui ho assistito io, però, è proprio un lievitare dei prezzi nei campeggi nel corso degli anni, fino ad arrivare al punto di essere paragonabili agli affitti settimanali dei monolocali.
In campeggio ci vado se non trovo alternativa (alta stagione), ma quando ho scelta, chi me lo fa fare?
Soprattutto, in bassissima stagione, che senso ha?
A mio parere, si sta cercando di sfruttare lo stereotipo del binomio campeggio/prezzi bassi accalappiando coloro che non comparano i prezzi in quanto straconvinti che "al campeggio si risparmia".
Ma a questo punto, non vado al campeggio, ma altrove.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 4/10
vai in corsica che spendi la meta' , forse anche di traghetto .
Ho come l'impressione che in certi posti , vogliono proprio far scappare la gente
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 5/10
Apache77 ha scritto:
vai in corsica che spendi la meta' , forse anche di traghetto .
Ho come l'impressione che in certi posti , vogliono proprio far scappare la gente


Esatto, la Corsica è una delle mie mete desiderate per le vacanze estive.
Traghetto e alloggio sono ancora convenienti. Sperando che non si italianizzino anche li.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 6/10
Il campeggio è una scelta di vita; se una volta lo si faceva per risparmiare oggi lo si fa soprattutto perchè piace il modo di vivere nel campeggio, piace essere sempre all'aria aperta e, io personalmente scelgo solo questi, perchè sono in riva al mare. Certo ha i suoi contro ma per le ferie all'aria aperta le piccole scomodità si possono anche sopportare.

Fil
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 7/10
Siamo sempre alle solite.....qua costa tutto il doppi pari pari,lo scorso Agosto in Corsica le settimane centrali in campeggio con ormeggio davanti alla tenda 15 giorni 380 euro Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ho fatto un preventivo per l'Elba, agosto 2012 10 giorni circa 600 euro solo campeggio,credo che tornerò in Corsica. Rolling Eyes Rolling Eyes,
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 8/10
@misterpin: verissimo, il campeggiare è una scelta. Per me "vacanza" è campeggio al mare. Il top l'ho raggiunto negli anni 90, camping Isuledda, "tucul" con fidanzata (allora) e gommone smontabile ormeggiato nella darsena privata del campeggio a 20m da noi, aprivo la porta della tenda in muratura (non saprei come definire il "tucul") e era li da contemplare. Solo che la mia indole pragmatica mi ha fatto riflettere ed ora gli stessi campeggi di prima hanno livellato i prezzi a soluzioni sempre "libere" per cosi dire (non sopporto il concetto di albergo), ma con meno sbattimento di portafoglio e suppellettili da portare.

G

P.S.: a malincuore perchè amo il mare d'Italia, ma all'orizzonte vedo solo la Corsica.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/10
misterpin ha scritto:
Il campeggio è una scelta di vita

Quoto, ma le scelte si fanno anche in base al portafoglio, e sempre in base al portafoglio, si acquisiscono nuove abitudini.

L'anno scorso un Camping di Palau proponeva bungalow a prezzi ben più cari degli appartamenti "fronte mare" di zona. O di bellissimi hotel

Non dimenticchiamo che se la tenda è passione c'è anche chi, dovendo scegliere un camper o una roulotte di terzi, stanziali e senza potersi muovere, alla fine opta per un bell'appartamentino sulla spiaggia...
Soprattutto se hai bimbi piccoli e certe esigenze controbilanciano la passione
Alla fine. sempre "casa altrui" è

A meno che la location e l'ambiente del Camping non sia di una bellezza unica e irrinuncibile.

Resta il fatto che le tasse gravano di più su un servizio come il camping che sulla locazione di appartamenti estivi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 10/10
tempo fà parlando con amici si faceva la stessa riflessione e non solo sull'Elba ma in Italia in generale oltretutto il livellamento dei camping verso l'alto effettuato oltre che aumentando i prezzi anche diminuendo lo spazio di tende caravan e autocaravan a favore delle case mobili/prefabbricati da affittare a prezzi più alti allontana ancora di più i giovani campeggiatori per antonomasia per motivi economici, che con gli stessi prezzi vanno all'estero senza i disagi che comunque il campeggio porta, e un pò come per la piccola nautica che non ha ricambio i piccoli di oggi diventeranno i grandi di domani se questo non avviene....
il campeggio è una scelta per alcuni per altri una via obbligata, io come altri li preferisco per la loro collocazione strategica direttamente sul mare e per la libertà che i bambini posso avere ma se agli stessi prezzi posso avere un soggiorno più comodo why not ?
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Sailornet