Pannello solare per barca

Sottocapo di 1° Classe Scelto
TEOCENTO (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
scusate se questo argomento è già stato probabilmente trattato in passato ma vorrei una delucidazione da voi che siete più esperti di me.
Vorrei installare un pannello solare sul mio scafo si tratta di una open da 5mt x 2 .
Attualmente ho una batt 12 volt x 50 ampere che mi serve come avviamento del motore pompa sentina trim luci ecc....
ho anche una presa da accendi sigari ma vorrei installare il pannello per far andare gli ossigenatori per la pesca con il vivo (pesco nel lago di garda) ed eventuale frigo per il pescato d' estate....
ho guardato su internet ma non riesco ad orientarmi bene...dovrei mettere un' altra batteria e collegare l' ossigenatore e il frigo a quest ultima ? o posso fare tutto con una considerato che ce il pannello?
che pannello dovrei installare dimensione piuttosto che altro??
grazie e scusate per il poema.
Contrammiraglio
fabiox
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- 2/10
Non sono ferrato nel campo,ma credo che un frigo col pannello non lo alimenti,a meno che tu non ricopra l'intera barca.
In vero non ho capito se col pannello vuoi ricaricare la tua batteria o alimentare le utenze che dici;comunque troverai le specifiche di ogni pannello e conoscendo i consumi di ciò che vuoi alimentare fai le dovute considerazioni,ma usualmente il classico pannellino si monta per compensare l'autoscarica delle batterie per evitare solfatazione,tu vuoi alimentarti dal sole e quindi ti serve qualcosa di molto performante(=molto caro)e credo con batteria dedicata.
Online ho trovato molti kit del genere,anche su ebay,prova a farci un giro(meglio forse quello tedesco)
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
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- 3/10
come detto da fabiox
verifica i consumi di ogni apparecchio e sommali fra loro...
generalmente sono sempre scritti... (non so se sei ferrato in elettricità)
ti ricordo la semplice formula Potenza = Volt x Ampere quindi A = P/V
diciamo che V è costante a 12V
quindi somma tutti gli amperaggi...

Sulla batteria c'è l'amperaggio nominale (come hai scritto 50Ah)
e quello "disponibile"
questo è quello che devi valutare con motore spento, vedere se riesci a mantenere l'ossigenatore o il frigo...

Personalmente ti sconsiglio il Pannello, (anche perchè generalmente rende il massimo un paio di giorni l'anno
e l'80% nelle migliori delle ipotesi negl'altri giorni)

Ti consiglio piuttosto di prendere una 100Ah oppure un altra 50Ah da collegare in parallelo...

Saluti...
M60 + superthree
Capitano di Fregata
Alex9
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- 4/10
Con uno da 100w di quelli flessibili in silicio amorfo, collegato ad un regolatore di carica da 10 A tengo cariche le batterie servizi (2 da 150Ah). Con una piena irradiazione, frigorifero di bordo acceso, radio fm, inverter per la 220 con pc collegato, le batterie non vengono ancora impegnate. (dimensioni pannello 1,15x70). Fai 2 conti e se hai spazio non avrai problemi. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
TEOCENTO (autore)
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- 5/10
Grazie ragazzi per le gentili info
Sergente
giuliasal
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- 6/10
Salve.
Dopo tanti tentennamenti sono riuscito ad acquisire una barca che spero mi soddisferà: un motosailer di 7 mt (fijord 7). Sono da fare una montagna di lavori e, tra l'altro, voglio installare un pannello fotovoltaico per garantirmi la ricarica continua delle due batterie da 100 ah.
Sul Portale del Sole ho trovato un pannello flessibile ENECOM da 40w di 670x526x1,5 mm; publicizzano una resa del 16% pertanto, se non vado errato e in condizioni ottimali, dovrei avere una carica costante pari a: 40/12x0,16 = 0,53 Ampere.

Non avendo conoscenze e esperienze nella materia vorrei chiedervi:

1) devo necessariamente acquistare anche un Regolatore di Carica da inserire tra il Pannello e le Batterie (in parallelo) ?
2) qualcuno è in grado di fornire una valutazione sull'efficienza/efficacia dei Pannelli Enecom ?
3) pensate sia una scelta corretta o potete suggerirmi prodotti alternativi già sperimentati ?

Vi ringrazio tanto anticipatamente e vi saluto cordialmente.
Contrammiraglio
roccaste
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- 7/10
Scusa, ma quanto consuma il tuo ossigenatore? e quanto il frigo? E' un modello a compressore?

Insomma, di quanti Ah necessiti al giorno? Sulla base di questo io partirei per fare le dovute considerazioni. E scommetto che una batteria ausiliaria sia la scelta più pratica e più economica per te. La installerei con un deviatore, così una la usi di scorta per far partire il motore, e l'altra la usi finchè sei a motore spento.
Avevo questa configurazione nella barca precedente, con due batterie da 100Ah, e frigo a compressore acceso 24h su 24 e non ho mai avuto bisgno di usare la seconda batteria.. A volte la barca stava ferma anche30 ore di fila..

Insomma, così con poco più di 100€ te la caveresti..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sergente
giuliasal
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- 8/10
Al momento non ho alcun dato consuntivo ma dovrò stimarlo. Come dicevo sono in corso notevoli lavori di ristrutturazione (per cui, ove possibile, vorrei limitare per adesso spese procrastinabili) pertanto posso elencare cosa prevedo di utilizzare: nr. 2 pompe di sentina di cui una automatica (il quadrato non è autosvuotante e anche se è abbastanza protetto la barca deve restare a mare tutto l'anno), WC elettrico, Eco-GPS, VHF, autoclave, Luci obbligatorie e di bordo (farò tutto con LED) Radio FM, Faretto notturno e solo in prospettiva il Frigo (se ho capito bene bisogna prendere quello con compressore).
Al momento sono già presenti due batterie da 100 Ah (una prevalentemente dedicata all'avvio del motore e l'altra ai servizi); quello che mi interessa in particolar modo è che alla pompa di sentina in automatico deve essere garantito al 100% l'alimentazione.
Inoltre prevedo di ormeggiare, nei tre mesi estivi in un porto nel quale non c'è possibilità di ricarica delle batterie.

Cordialità
Contrammiraglio
roccaste
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- 9/10
Frigo: assolutamente a compressore, se vuoi avere un frigo che raffreddi bene consumando poco!

Batterie: Ritengo che due batterie per la tua barca possano essere già sufficienti, tuttavia comprendo la preoccupazione relativa alla pompa di sentina.

A questo punto ti chiedo: ogni quanto usi la barca?
Mi spiego: se per esempio la usi saltuariamente, diciamo una volta al mese, succederà con tutta probabilità che quando la usi, ricarichi un poco le batterie (diciamo che fai poche miglia). Torni al porto ed in cuor tuo sei convinto di aver dato una sferzata alle batterie, invece no. Poi inizia un periodo di pioggia battente e la pompa di sentina si attacca facendo il suo lavoro.. finchè avrà supporto dalle batterie.. poi.. ZAC..

Alternativa B. Usi la barca tutte le settimane, e fai almeno un paio d'ore di navigazione.. In quel caso starei tranquillo..

Comunque, andrei su un pannello solare di quelli volanti, (non quelli da 30€) di una potenza di almeno 10W per batteria.
Ovviamente dovranno essere collegati ad un regolatore di carica.
Il problema da risolvere per quei pannellini se li installi fissi è trovare il posto, se invece prevedi un'installazione volante trovare un posto riparato dai furti ma non dal sole.. Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Site Admin
VanBob
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- 10/10
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