Multifunzione Yamaha
murmungione (autore)
- 1/16
Buonasera,
ho acquistato da poco un selva dorado 40 xs nuovo ma modello 2008. Ho acquistato il motore dal concessionario e fatto montare da un meccanico ufficiale yamaha. C'è un piccolo problema: lo strumento multifunzione non funziona, o meglio funziona solamente il contagiri.
Il meccanico ha detto che strumento e cavi non son compatibili con il motore... in pratica il motore necessita di strumento che riceva segnale digitale, mentre quello che mi ha fornito il concessionario userebbe il segnale analogico.
Ora, non potendo momentaneamente contattare il concessionario, chiedo a voi..
Lo strumento multifunzione è uguale e cambia solo il cavo (da analogico a digitale) o è necessario sostituire anche lo strumento?
ho acquistato da poco un selva dorado 40 xs nuovo ma modello 2008. Ho acquistato il motore dal concessionario e fatto montare da un meccanico ufficiale yamaha. C'è un piccolo problema: lo strumento multifunzione non funziona, o meglio funziona solamente il contagiri.
Il meccanico ha detto che strumento e cavi non son compatibili con il motore... in pratica il motore necessita di strumento che riceva segnale digitale, mentre quello che mi ha fornito il concessionario userebbe il segnale analogico.
Ora, non potendo momentaneamente contattare il concessionario, chiedo a voi..
Lo strumento multifunzione è uguale e cambia solo il cavo (da analogico a digitale) o è necessario sostituire anche lo strumento?
mignon
- 2/16
Se il motore è già con l'impianto LAN, lo strumento multifunzione analogico non funziona
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
murmungione (autore)
- 3/16
Ragazzi forse ho sveltato l'arcano... avrei però bisogno del vostro aiuto...
Il mio problema è legato al fatto che lo strumento multifunzione mi indica sempre il trim tutto alzato..
Guardando sotto la consolle dove arriva tutto il fascio di cavi noto che son collegati solo i cavi nero verde giallo e nero.Mentre gli altri non mi sembrano collegati... Da qualche verifica che feci con il meccanico mi sembra di ricordare che mi disse che il cavo che comandava il trim è quello di colore rosa... mi confermate?
Se così fosse, risulterebbe scollegato, e quindi (giustamente ) non rileva la posizione del trim.
Vi allego due immagini così capite meglio
Il mio problema è legato al fatto che lo strumento multifunzione mi indica sempre il trim tutto alzato..
Guardando sotto la consolle dove arriva tutto il fascio di cavi noto che son collegati solo i cavi nero verde giallo e nero.Mentre gli altri non mi sembrano collegati... Da qualche verifica che feci con il meccanico mi sembra di ricordare che mi disse che il cavo che comandava il trim è quello di colore rosa... mi confermate?
Se così fosse, risulterebbe scollegato, e quindi (giustamente ) non rileva la posizione del trim.
Vi allego due immagini così capite meglio
mignon
- 4/16
Gli strumenti yamaha che hai installato sono digitali ma non con collegamento CAN BUS.
Se il tuo motore è provvisto di rete CAN BUS gli strumenti che hai non vanno bene.
Se il motore non è con collegamento BUS allora ti manca un cavo doppio dal motore agli strumenti
Se il tuo motore è provvisto di rete CAN BUS gli strumenti che hai non vanno bene.
Se il motore non è con collegamento BUS allora ti manca un cavo doppio dal motore agli strumenti
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
murmungione (autore)
- 5/16
Ho chiamato in Selva.... e il mistero si infittisce..
L'operatore mi dice che nessun Selva 40cv, benchè sia uguale allo yamaha, monti cablaggi LAN!
Non ci sto capendo più nulla....
L'operatore mi dice che nessun Selva 40cv, benchè sia uguale allo yamaha, monti cablaggi LAN!
Non ci sto capendo più nulla....
mignon
- 6/16
E allora ti manca il cavo doppio dal motore agli strumenti
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
murmungione (autore)
- 7/16
Qualcuno é così gentile da postare una foto del cavo doppio che mi manca?
Se guardate le foto che ho postato,la treccia é composta da due gruppi di cavi:
1) che da alimentazione al motore e al contagiri
2) con i cavi rosa-grigio e arancio. Se collego questi cavi, il motore mi segna presenza d'acqua nel motore e il trim sempre sollevato. Collegando il pc al motore non c'è nessun errore e non viene rilevata acqua...
Non capisco che cavo mi mancherebbe e dove andrrebbe collegato...
Se guardate le foto che ho postato,la treccia é composta da due gruppi di cavi:
1) che da alimentazione al motore e al contagiri
2) con i cavi rosa-grigio e arancio. Se collego questi cavi, il motore mi segna presenza d'acqua nel motore e il trim sempre sollevato. Collegando il pc al motore non c'è nessun errore e non viene rilevata acqua...
Non capisco che cavo mi mancherebbe e dove andrrebbe collegato...
mignon
- 8/16
Ti manca il cavo che ti ho segnato
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
mignon
- 9/16
Per il trim hai collegato il cavo nastrato di giallo che hai dentro la caladra?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
murmungione (autore)
- 10/16
Il cavo segnato con la freccia rossa l'ho collegato ma l'indicatore trim non funziona (segna sempre 6 tacche) e mi segna presenza di acqua nel motore ( cosa che non segna il pc collegato alla centralina)...
Per il cavo nastrato di giallo sotto la calandra non saprei... Domani verifico...
Per il cavo nastrato di giallo sotto la calandra non saprei... Domani verifico...
Argomenti correlati