Marinello eden 18

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duccio05 (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti,

sono nuovo e vorrei avere da qualcuno di voi qualche indicazione circa il mio recente acquisto... Ho acquistato alla fiera di Genova (Ottobre 2011) la Eden 18 evo su cui monto il mio yamaha 40/60 4t a carburatori....
Ho letto da qualche parte che è consigliabile una potenza maggiore soprattutto in caso di mare formato..... Premetto che ho la patenete e quindi non ho problemi di cavalleria......
Se qualcuno di voi avesse questa barca con questo motore mi farebbe piacere ricevere qualche notizia.....circa l'abbinamento.....
Vi dico anche che ormai pensavo, per la stagione 2012 di utilizzarla così com'è... pero' se effettivamente chi ce l'ha uguale mi dice che l'abbinamento è al quanto triste......
Nel caso interessare il mio motore a qualcuno......

Grazie e a presto.
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duccio05 (autore)
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- 2/13
mi rispondo da solo......

AIUTOOOO!!

QUALCUNO CON UN'OPEN 5.30 DA 600 KG E UN 40/60 IN poppa ESISTE??????

CIAOCIAO : UT
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gigio.russo
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- 3/13
duccio05 ha scritto:
mi rispondo da solo......

AIUTOOOO!!

QUALCUNO CON UN'OPEN 5.30 DA 600 KG E UN 40/60 IN poppa ESISTE??????



ciao io ho un open 5.70 da 600kg ed ho montato un suzuki 115hp e mi raggiunge circa 38 nodi. prima avevo un 80hp e raggiungevo 30 nodi. ci sono persone che hanno la mia stessa barca con un 40/60hp e raggiungono 25 nodi con poco carico a bordo. quindi tutto dipende dall'uso che ne devi fare e da cosa pretendi dalla tua barca. io la uso per divertimento e per trainare il bananone ed ho quindi montato un motore potente. se a te serve per fare piccole passeggiate allora va bene il 40/60. però avendo la patente di consiglio di prendere un bel 100hp e ti vendi il tuo motore. così almeno non si svaluta. altrimenti l'anno prox si svaluta il tuo motore.

alla fine i consumi sono identici. perchè con un 40/60 devi stare sempre a WOT per raggiungere i 24-25 nodi con consumi di 14-16 L/ora, io con il mio 115hp raggiungo 25 nodi a 3800-4000 giri e i consumi sono 13-15 L/ora. inoltre il motore grosso ti permette di poter caricare la barca a max tanto non risente del peso, inoltre fa planare subito la barca, riesci a fronteggiare meglio il mare in caso di mare formato e per ultimo sforzi di meno il motore perchè la maggior parte lo tieni a medi giri e quindi a riposo.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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Seppiarolo
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- 4/13
Ciao, ho visto la barca e secondo me con un 60 stai al limite, ovvero se carichi 4 persone, il pieno di benzina e magari ci metti anche la doccetta aspettati alti consumi e bassa velocità.

Se non sei uno smanettone può andare, altrimenti montaci un 40/70 o meglio orendi la patente e mettici quello che vuoi.

Penso che comunque in 2 o 3 persone con un 40/60 stai tranquillo
Riccardo
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duccio05 (autore)
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- 5/13
Grazie per il suggerimento.....
Si, faro' giretti non impegnativi con moglie e due bimbi piccoli per cui probabilmente il 40/60 andrà bene.... faccio anche un po di traina... quindi,...... vediamo come và quast'estate poi si vedrà....
E' anche vero che se riuscissi a vendere il mio motore potrei fare un pensierino a qualche cavallo in piu'.... ma il probalema è che ora secondo me è assai difficile vendere qualunque cosa figuriamoci un motore fuoribordo... boh!!! vediamo..

Grazie per i suggerimenti.....
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 6/13
duccio05 ha scritto:
Ciao a tutti,

sono nuovo e vorrei avere da qualcuno di voi qualche indicazione circa il mio recente acquisto... Ho acquistato alla fiera di Genova (Ottobre 2011) la Eden 18 evo su cui monto il mio yamaha 40/60 4t a carburatori....
Ho letto da qualche parte che è consigliabile una potenza maggiore soprattutto in caso di mare formato..... Premetto che ho la patenete e quindi non ho problemi di cavalleria......
Se qualcuno di voi avesse questa barca con questo motore mi farebbe piacere ricevere qualche notizia.....circa l'abbinamento.....
Vi dico anche che ormai pensavo, per la stagione 2012 di utilizzarla così com'è... pero' se effettivamente chi ce l'ha uguale mi dice che l'abbinamento è al quanto triste......
Nel caso interessare il mio motore a qualcuno......

Grazie e a presto.


Io come ti ho già scritto nell'altro posto ho provato la barca a Patti modello 2011 col motore 40/60 mercury ovviamente con centralina 60 e in 3 persone andava benissimo ovviamente non a barca carica, questo motore va bene se navighi in 5 persone di media in 7 già si comincia a sentire lo sforzo del peso. Comunque per una questione di equilibrio dei pesi e potenza di consiglio massimo un 40/70 Yamaha perchè già con un 80 e un 100 il peso a poppa è troppo e navighi male parole del signor Tindaro.
Il consiglio che ti do io è di provare il motore yamaha 40/60 tanto hai già in possesso e se non ti va bene ed esigi di più prova qualcosina più potente ma tieniti sempre sul peso di 120 kg.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 7/13
duccio05 ha scritto:
Grazie per il suggerimento.....
Si, faro' giretti non impegnativi con moglie e due bimbi piccoli per cui probabilmente il 40/60 andrà bene.... faccio anche un po di traina... quindi,...... vediamo come và quast'estate poi si vedrà....
E' anche vero che se riuscissi a vendere il mio motore potrei fare un pensierino a qualche cavallo in piu'.... ma il probalema è che ora secondo me è assai difficile vendere qualunque cosa figuriamoci un motore fuoribordo... boh!!! vediamo..

Grazie per i suggerimenti.....


ma il motore è nuovo??
perchè se è nuovo puoi fare una permuta dal concessionario e prendere direttamente un bel 100hp. perchè altrimenti l'anno prossimo ti ritrovi poi a vendere un motore nuovo e ci perdi un bel pò.

comunque i 40/60 hp sono motori ricercati perchè si guidano senza patente. quindi sono sicuro che lo vendi subito. poi se proprio vuoi lasciare il 40/60hp allora provalo ma non aspettarti molto, specie se carichi molte cose a bordo.

ciao
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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duccio05 (autore)
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- 8/13
penso faro' così.....

per ora ci monto il 40/60 poi si vedrà...
mi aspettavo che il peso eccedesse rispetto alla potenza del motore già in 4 persone.... ma se in quattro si naviga bene allora sono a posto perchè in piu' di 4 non vado mai.... nemmeno in passato quando avevo un solemar 5.20....

Grazie mille Laughing Felice
Contrammiraglio
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- 9/13
Ciao, io penso che il tuo motore sia ancora appetibile come usato, se hai intenzione di venderlo ti conviene farlo da privato a partire da gennaio.
Quanto pensi di realizzarci? Quanti anni e ore ha?
Considera che con una modesta cifra aggiuntiva potresti prenderti il 40/70 che ha i comandi per la traina, ovvero sotto i 3000 giri puoi calare di 50 in 50 con i tasti digitali e non la manetta.
Si trova attorno ai € 6500 e secondo me con l'aria che tira lo trovi anche a meno.

Avresti un motore ad igniezione, 16 valvole e con 10 cv abbondanti in più.

Io mi ci trovo benissimo e sto aspettando di motarlo su una 540, appena trovo l'occasione lo smonta dalla mia e vai!
Riccardo
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 10/13
duccio05 ha scritto:
penso faro' così.....

per ora ci monto il 40/60 poi si vedrà...
mi aspettavo che il peso eccedesse rispetto alla potenza del motore già in 4 persone.... ma se in quattro si naviga bene allora sono a posto perchè in piu' di 4 non vado mai.... nemmeno in passato quando avevo un solemar 5.20....

Grazie mille Laughing Felice


penso che in 4 con pieno benzina e altri accessori vari raggiungi tranquillamente i 22-23 nodi.

buon mare.....
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Sailornet