[Gommone Stil 560] acquistato oggi, ma ho un dubbio...

Sottotenente di Vascello
Max74FVG (autore)
Mi piace
- 1/69
Ciao, oggi ho acquistato questo gommone:

[Gommone Stil 560] acquistato oggi, ma ho un dubbio...


Ma nei documenti che il venditore mi ha mostrato, mancava il certificato di omologazione, premetto che il battello è del 1997, secondo voi che certificato di omologazione ha? sempre che ce l'abbia...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/69
la targhetta di omologazione CE dovrebbe essere applicata da qualche parte sul gommone (specchio di poppa?)

Da quali documenti hai dedotto che il gommo è del 97?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
tonydc0
Mi piace
- 3/69
in teoria nessuna ma ai fini della navigazione non cambia nulla perchè i natanti costruiti secondo la legge 11.2.1971, n. 50 (la successiva è entrata in vigore per il marchio ce nel 1998 con la legge 413/98) rispondono ai requisiti della suddetta legge.
Sottotenente di Vascello
Max74FVG (autore)
Mi piace
- 4/69
Yatar1963 ha scritto:
la targhetta di omologazione CE dovrebbe essere applicata da qualche parte sul gommone (specchio di poppa?)

Da quali documenti hai dedotto che il gommo è del 97?


La targhetta di omologazione non l'ho trovata, mentre per l'età del gommo sono risalito grazie alla fattura di acquisto dell'ex proprietario...
Sottotenente di Vascello
Max74FVG (autore)
Mi piace
- 5/69
tonydc0 ha scritto:
in teoria nessuna ma ai fini della navigazione non cambia nulla perchè i natanti costruiti secondo la legge 11.2.1971, n. 50 (la successiva è entrata in vigore per il marchio ce nel 1998 con la legge 413/98) rispondono ai requisiti della suddetta legge.


Dunque Tony sono soggetto alla normativa che mi impone max 6miglia dalla cosa ed una persona al metro...

Sad Sad Sad Sad

(scusatemi se ho fatto un po di caos con le risposte...)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/69
Max74FVG ha scritto:
Dunque Tony sono soggetto alla normativa che mi impone max 6miglia dalla cosa ed una persona al metro...


esatto; poichè il gommone è antecedente il 1998 non si applicano le più favorevoli normative valide per i natanti con marcatura CE.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
Max74FVG (autore)
Mi piace
- 7/69
Sardomar ha scritto:

esatto; poichè il gommone è antecedente il 1998 non si applicano le più favorevoli normative valide per i natanti con marcatura CE.


Allora max 5 persone... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/69
Max74FVG ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
la targhetta di omologazione CE dovrebbe essere applicata da qualche parte sul gommone (specchio di poppa?)

Da quali documenti hai dedotto che il gommo è del 97?


La targhetta di omologazione non l'ho trovata, mentre per l'età del gommo sono risalito grazie alla fattura di acquisto dell'ex proprietario...

Pur se venduto dopo, evidentemente è satto prodotto prima dell'entrata in vigore della norma e non ha l'omologazione CE.

Quindi devi fare riferimento a tutte le regole relative ai natanti non marcati CE (max 6 miglia dalla costa, ecc ecc)

Ci sono vari topic sull'argomento
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 9/69
In ogni caso un numero di matricola sarebbe bene che vi fosse, perlomeno per individuare correttamente il mezzo oggetto della compravendita: nella fattura non è citata alcuna matricola? La fabbrica mi pare che esista ancora e per pochi euro possono farti dei duplicati
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
Max74FVG (autore)
Mi piace
- 10/69
Magari ci sarà anche un numero di matricola, ma non ho proprio fatto caso, anche perchè è una fotocopia datata di una fattura...
Comunqe dovrebbe spettare al venditore fornirmi tutti i documenti, altrimenti i soldi col piffero che li vede!!
Sailornet