[selva 115 xsr efi ] la centralina è rimappata? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 11/38
coaster650 ha scritto:
Sono gli accessori che non sono propriamente il motore...


.....Mi sono riletto e mi sono accorto che spiego da cani!!! Sbellica

Due esempi che spero chiarificatori:
L'elica per tutti i motori Selva è in alluminio mentre per Yamaha sulle potenze da 115 in su è di serie in INOX.
Sui motori Yamaha dal 40 in su è di serie l'Y-Cop (antifurto immobilizer) che per nessun motore selva è previsto (nemmeno optional)
Gli strumenti di serie selva non sono nmea.



Nulla di importante o indispensabile , quindi.

Comunque prendo quella in acciaio elica.


Ciao
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 12/38
ho letto il topic : rapporto cavalli cilindrata e ho capito che e' da preferire un.motore ,con uguale potenza ,con cc maggiore e con bassi reggimi per essere piu' affidabile.

vi domando pensate che il selva 115 xsr un po' piu' spinto , sviluppa 5/6 cv in piu' possano compromettere l'affidabilita' di questo motore?
Ho visto lecaratteristiche tecniche del selva 115 e 115 xsr sono identiche come puo' sviluppare cavalli in piu' se sono identici?

non so se prendere il selva 115 standard oppure 115 xsr ?

voi quale mi consiglireste?

ciao a tutti
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 13/38
Prendi XSR !

I 5/6 cv in più li ha al regime massimo , nei valori intmedi la sollecitazione meccanica rimane uguale ma se ti servono li hai.

Da quanto ne so , il lavoro di affinamento e stato fatto al fine di rendere l'erogazione della coppia quanto più lineare possibile eliminando nei limiti del possibile gli eventuali picchi.

Pertanto al di la dei cavalli , dovrebbe avere una migliore erogazione.

Un saluto
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 14/38
Stupendo , ho saputo che il selva 115 xsr è in realtà un 135 cv . UT


Proprio quello che mi serve con una differenza di prezzo abbordabile.


Ciao
Ammiraglio di divisione
racing
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- 15/38
20 cv con una rimappatura di accenzione e tempi di iniezione mi sembrano un pò tantini .....ma me ne accerterò il prima possibile su queste cose .....ho dei dubbi in proposito che mi leverò prestissimo .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 16/38
racing ha scritto:
20 cv con una rimappatura di accenzione e tempi di iniezione mi sembrano un pò tantini .....ma me ne accerterò il prima possibile su queste cose .....ho dei dubbi in proposito che mi leverò prestissimo .



Grazie, spero che non resto deluso.


Comunque , o 6 o 20 cv fa lo stesso, certo, se fossero reali 20cv meglio.


Ciao
Ammiraglio di divisione
racing
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- 17/38
guarda è uscita la prova montato in package col selva 600 e pare vada molto forte addirittura in fuori giri di 400 rpm (ma le condizioni di prova erano scarico e con mare piatto ) che se rapportato ad un carico normale vuol dire che qualcosa in più deve avere.

certo montato su 1400kg. di "nave" secondo me sei un pò sotto dimensionato dovrai utilizzare eliche corte da tiro per muovere bene ..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 18/38
racing ha scritto:
guarda è uscita la prova montato in package col selva 600 e pare vada molto forte addirittura in fuori giri di 400 rpm (ma le condizioni di prova erano scarico e con mare piatto ) che se rapportato ad un carico normale vuol dire che qualcosa in più deve avere.

certo montato su 1400kg. di "nave" secondo me sei un pò sotto dimensionato dovrai utilizzare eliche corte da tiro per muovere bene ..



Scusa la mia ignoranza cosa vuol dire: furi giri di 400 rpm (va bene?)

La mia barca pesa a vuoto 800Kg * motore + accessori +doccetta+serbatoio +ancora + 5 persone ecc presumo 1300/1400 è una mia stima , secondo te è giusta?

Allora non si sa quanto è la effettiva differenza di cavalli?


Ciao

Dove si può vedere la prova che dici?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 19/38
allora 1400 a pieno carico si ci vai ma non aspettarti che vola .....quando sarai solo allora si che avrai delle belle prestazioni .

1400 pensavo fossero solo di imbarcazione ....piu tutto il resto ....

la prova la trovi in edicola in una tale rivista .... Whistle Whistle Whistle
circa il fuorigiri .
allora il motore in questione ha un range di utilizzo che và tra i 5000 e i 6000 giri questo non è il range in cui il motore sviluppa sempre 115 cv (o quello che sia ), solitamente il regime di potenza massima è nella metà ....già 500 giri (6000rpm) sono un bel pò oltre il regime di potenza massimo , ma li sono arrivati in particolari condizioni (carico , stato del mare ed elica ) a 6400rpm molto oltre il consentito come regime (anzi strano che non abbia attaccato il limitatore), sicuramente da evitare ma come già detto non in condizioni "estive" come carico benzina , equipaggio e dotazioni ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 20/38
Citazione:
allora 1400 a pieno carico si ci vai ma non aspettarti che vola....quando sarai solo allora si che avrai delle belle prestazioni .



no,no, ...per volare uso l'aereo Sbellica Sbellica non il mare.


Ho due bambini di 7 e 9 anni quindi non mi interessa andare forte o farmi la corsa voglio solo , come ho letto dal forum, navigare decentemente in qualunque situazione (entro i limiti) e di consumare il giusto .

Leggendo in giro ho capito che il miglior compromesso è proprio il 115 poi se con qualche cavallo in più ben venga.

Ma allora non si sa quanto è la differenza di cavalli?


Ciao
Sailornet