A proposito di consumi...leggete qui...

Capitano di Corvetta
apietrini93 (autore)
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- 1/9
quanto riportato dovra' essere vero?? Question ...in America a denunce ci si arricchisce la gente....(anche qua)... Exclamation

le percentuali di cui si parla nn sono proprio trascurabili.... Question

In tests conducted last month in Wisconsin, the 300 hp Verado was 1.3 seconds quicker from 0-30 Mph and 4.1 Mph faster at wide open throttle under heavy load than the Suzuki DF300 – the industry's only other 300 hp four-stroke outboard. Both engines were tested on a 23-foot center console boat.



In addition, the Verado was significantly more fuel efficient, consuming up to 16 percent less fuel than Suzuki through the "cruise" range. At each engine's optimal fuel efficiency, the 300 hp Verado delivered 3.9 miles per gallon at 26.7 Mph, while Suzuki's DF300 produced only 3.7 miles per gallon at a significantly lower speed – 22.1 miles per hour, a difference of 4.6 Mph.

Also, Mercury's 300 hp Verado delivers better performance with less noise than its competition. The Suzuki DF300 is noticeably louder at idle than the Verado 300, and is twice as loud as the Verado at wide open throttle.

Improvements to the power train give the Verado line world class fuel efficiency. Mercury tests show the new 150 hp Verado consumes 22 percent less fuel at wide open throttle and 18 percent less fuel at cruise than the 150 hp Verado introduced in 2005. In comparison to the competition, the new 150 hp Verado consumes up to 20 percent less fuel through the power band than the 150 hp Yamaha1, up to 23 percent less than the 150 hp Suzuki 2 and up to 40 percent less than the 150 hp Evinrude E-TEC 3.

1: New Mercury Verado 150 test versus the Yamaha F150
2: New Mercury Verado 150 test versus the Suzuki DF150
3: New Mercury Verado 150 test versus the Evinrude E-TEC E150DPX

https://www.mercurymarine.com/newsandevents/newsdetail.php?ID=25
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/9
Siamo alle solite...

OT: cos'è l' "ETEC 3" ??
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Site Admin
VanBob
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- 3/9
Beh, mi pare ovvio che è inutile sottolineare che i parametri dei test non sono stati comunicati. Essendo una notizia "di parte" non mi meraviglierebbe scoprire che le eliche non sono state ottimizzate per quel tipo di prova....
Quando si fanno questi test si diche che motore si usa e su quale scafo ma si nascondono tutti gli altri parametri che concorrono a fare un test probante.
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2° Capo
bros720
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- 4/9
ancora co' ste balle dei test. Con queste prove fatte senza una logica. Rileggetevi le dichiarazione di consumo degli ultimi trent' anni in campo automobilistico. Ogni volta che si presentava un nuova vettura si dichiarava una riduzione dei consumi del 10 - 20- 30%. Ergo, oggi le auto dovrebbero fare 100 km con un litro !!. Ma quando mai ! io so solo che nel 1964 con la vecchia hillman Imp 875 cc di mio padre a 100 all' ora facevamo 16 km / litro ( pesava 670 kg). Non mi pare che una mille di oggi vada molto meglio. Con la mia vecchia Morini Corsaro 125 facevo 40 e passa al litro. Uno scooter 125 di oggi è un miracolo se fa i 30. E ce ne sarebbe ancora da dire....
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/9
Verado più accellerazione, più veloce e meno consumi.
Mi vien da pensare: Mercury è americana, il test è fatto in America contro gli altri che sono Jap (a parte Evinrude) nella patria del "pago e tu dici e fai quello che voglio".
Prenderei tutto con le pinze!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/9
La cosa è molto più semplice....

Si prende il proprio motore, si prendono i diretti concorrenti, una mezza dozzina dei propri tecnici e li si chiude in sala prove sino a quando non trovano una condizione in cui il proprio motore sia più veloce, una in cui consumi meno ,una in cui sia più silenzioso.

Poi si organizza il test e si fa il comunucato stampa.

Poco importa se suona più o meno come:

"in prove comparative svolte presso un prestigioso centro test, il nostro " pinocchio" è riusultato il più veloce nella discesa delle rapide del Colorado, il più economico nella marcia con vento in poppa a 12 nodi e il più silenzioso a benzina terminata."
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
apietrini93 (autore)
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- 7/9
...ho aperto il post nn per decantare le "ipotetiche" doti del verado, ma per fare una considerazione su dei dati provenienti dal sito UFFICIALE mercury che chiamano in causa altre case senza mezzi termini, con dati (dichiarati) che sembrano ottimi nei rispettivi raffronti....

mi domandavo e vi domanavo come sia possibile fare tali raffronti se nn fossero veri e verificabili...intendo dire che "io suzuki", mi incaççerei se quanto riportato nn fosse vero e farei finta di nulla se lo fosse....nn credo si tratti solo di politiche di mercato piu' o meno aggressive...

per l'OT 1,2,3 sono le tre prove di comparazione...
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Site Admin
VanBob
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- 8/9
apietrini93 ha scritto:
mi domandavo e vi domanavo come sia possibile fare tali raffronti se nn fossero veri e verificabili...intendo dire che "io suzuki", mi incaççerei se quanto riportato nn fosse vero


Mi sembrava di aver risposto in modo chiaro. Premesso che negli USA è consentito citare i concorrenti se trattasi di confronti, mi sembra evidente che non sono stati resi noti I TERMINI dei test effettuati.
Premesso anche che non si possono dire c*****e la tecnica è semplice, si pilota il test in modo che dia esattamente questi risultati.

Come? Semplice, faccio in modo che in quella prova uno sia più veloce dell'altro (appesantisco lo scafo, metto un'elica troppo corta, spalmo quarzo plastico a rullo al posto dell'antivegetativa...).
Anche sui consumi è facile, si adottano gli stessi trucchi e il gioco è fatto, basta non dichiarare cosa si è fatto ma citare apertamente che si sono usati quei 2 motori e basta.
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Sergente
zighetti_c
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- 9/9
Credo anch'io che i test debbano essere ..... testati.

Ad esempio io sono STRAfelice dei consumi del mio mercury 40hp 2T...
Sul mio Nuova Jolly Rider 465 consuma + o - .... velocità 10/12 nodi circa 6/7 litri ora...... velocità 18/20 circa 12/13 ora!!

Insomma , per me che arrivavo da vecchi 25 Hp... un lusso!!!!
Credo anche che i consumi cambino notevolmente da gommone a gommone...e che ogni motore ha un imbarcazione con cui rende meglio!! (Lo so, da iniesperto ho scoperto l'acqua calda, ma abbiate pazienza)

Saluti
Claudio
Da settembre il nuovo gommone... TOPESIO, un nuova jolly Rider 465 del 1993 motorizzato mercury 40 Hp del 1999!
Corsica preparati......
Sailornet