Installazione Motore Angolazione Trim

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spigarello (autore)
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Allora,premesso che ho girato nel Forum leggendo svariati topic sull'argomento,ma ahimè,non ho trovato quello che cerco,quindi,lo posterò qui sperando di venirne a capo insieme a Voi al fine di capirci qualcosa in più.

Vado per ordine:

Ho montato il mio Suzuki DF40 4T sulla mia Sessa KL18.Dopo averla varata mi sono accorto che la barca non và,nel senso che è lenta,ci mette del tempo per entare in planata, una volta uscita e regolato il trim inizia a Frullare,quidni va fuori giri,per farla andare devo sempre tenerla a manetta sui 5800 giri RPM, inoltre,durante la navigazione ho notato che alza parecchia acqua e qui viene il problema.

Durante il montaggio, la pinna anticavitazione è in linea della carena.
Mi è stato detto che durante il montaggio del Motore NON si è Tenuto conto dell'angolazione del trim,(il motore è stato montato con il trim tutto abbassato) quindi se non erro,bisognava metterlo ad Angolo 0 (COME?) per poi fissarlo.Da quello che mi si dice,la Pinna in Teoria dovrebbe essere più bassa di 2 cm dallo scafo (Tim IN) in modo tale da far uscire subito in planata lo scafo per poi utilizzare al meglio il Tirm in navigazione.

Dimenticavo,devo cambiare anche l'elica,ma questo non influisce nulla su quanto argomentato.

Scusate il giro di parole,ma il ragionamento era dovuto.

Aspetto consigli a riguardo,ciao Smile
Capitano di Corvetta
clapie
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Sei piuttosto confuso nella descrizione:

-) Pinna anticavitazione: Forse intendi piastra

-) trim: nel montaggio non conta il trim ma il posizionamento dell'astina su cui poggia il cavalletto del motore, in genere si mette inizialmente al secondo o al massimo al terzo foro e questo dipende dall'inclinazione del tuo specchio di poppa.

-) Il motore in linea teorica va posizionato in modo che la piastra anticavitazione sia allineata con il proseguimento dello spigolo di carena o, quando possibile, leggermente più alta (un paio di centimetri al massimo), se poi l'elica va in ventilazione con troppa facilità si abbassa ma mai sino al livello di un paio di centimetri sotto lo spigolo di carena.

Dalle altre indicazioni che fornisci, sembrebbe che il motore sia troppo in basso (spruzzi d'acqua sollevato ai lati del gambo).

Infine dici che l'elica la devi sostituire ma che questo non conta ai fini delle tue problematiche, anche questo non è totalmente corretto perchè la difficoltà ad andare in planata potrebbe dipendere, oltre che dai problemi su accennati, anche da un'elica troppo lunga.

Ripova daccapo con calma e vedrai che risolverai tutto.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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spigarello (autore)
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@ clapie
Intanto grazie per la risposta,tu dici confuso,nooo d++++ Felice

Allora,torniamo a noi,in effetti ci sono alcune cose che dovrei correggere dopo aver letto la tua risposta:

a) Si è vero,intendevo Piastra Cavidazionale
b) Sul posizionamento dell'astina devo verificarla,potrebbe essere stata una dimenticanza di verifica prima del montaggio.
c) La piastra cavidazionale è in linea con la carena dello scafo,ti confermo che è poco sopra di 1 cm dallo scafo.
d) Infine l'elica,so bene che non può passare in secondo piano,pensavo che il problema sorto fosse più attribuibile ad una mancata corretta installazione del motore.L'elica attuale è la standard cioè: 3x11½x13,dovrei montarne una con passo diverso per avere più spinta in uscita di planata.

Spero di essermi ripreso un pochino Laughing per continuare il ragionamento,Saluti Franco.
Sailornet