Consiglio su propoosta Zodiac Medline + Honda 40cv (Tutto nuovo) [pag. 2]

Contrammiraglio
dumenick
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- 11/41
roberto8403 ha scritto:
scusa una domanda:
ma gonfi il gommone ad azoto?se lo gonfi a marzo con 20 gradia 0.2bar come te lo ritrovi ad agosto a 40-45 gradi al sole?


Lo gonfio semplicemente con il compressore elettrico e ti faccio presente che per andare al mare, attraverso la Grecia, con altitudini superiori ai 1000 metri.

P.S.: lo gonfio a 230/240 mbar, come indicato dal libretto.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 12/41
Ragazzi calmatevi ..state parlando della piu' grossa frabbrica al mondo di gommoni .

roba da 4000 gommoni all'anno ... Wink
Contrammiraglio
ocramx
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- 13/41
roberto8403 ha scritto:
...ma gonfi il gommone ad azoto?


OT
L'azoto è un gas,e come tale è soggetto alle leggi sui gas reali,così come l'aria e tutti gli altri gas.
L'aria è composta dal 78% di azoto 21% ossigeno 1 % altri gas.
Credi davvero alle leggende sul gonfiaggio "migliore" con azoto al 100%?
Credi che ci sia differenza tra gonfiaggio con aria o azoto?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
frankbg
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- 14/41
A mio parere l'unico vantaggio ad utilizzare Azoto per i tubolari è dato dal fatto che è esente da umidità.
Difficile valutare altri reali vantaggi.

Se fosse un gas a molecola più grande (tipo SF6 usato in elettrotecnica) potrebbe limitare le microporosità del tessuto, ma non è il caso dell'azoto.

Comunque questo non è l'argomento del topic e rischiamo di derivare in OT con i conseguenti richiami...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/41
beh...
per rientrare on topic........
e consigliare al acquirente , che il PVC non è di facile riparazione, come il hipalon, caso sfortunato taglio con una elica, o qualche scoglio.
è da valutare una toppa nel hipalon contro buttare il battello di PVC Wink il rischio e questo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 16/41
16000 euro per un PVC ? Manco morto ! Tieni presente che recentemente Zodiac ha affiancato alla linea PVC l'opzione neoprene con circa 1000 euro in piu'.
Utente allontanato
chewbacca
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- 17/41
A parte che non è vero che il PVC non si ripara, avendo riparato i precedenti gommoni (eurovinil in PVC nauturalmente) e senza grossi sforzi, sicuramente l'operazione è più delicata.

Ora se stiamo parlando di smontabili (zodiac) o cherokee posso confermare che molti si scollavano a poppa e io ne ho buttati ben due, ma qui si stà parlando d'altro, è un po come dire che i classe S della mercedes si capottano con la prova dell'alce perchè lo fà anche la classe A.... lasciate le chiacchiere da bar da parte per cortesia.

Per chi non lo sapesse (e visto i commenti mi sembrano in molti) questo gommone (come tutta la produzione medline recente e non solo) ha i tubolari sfilabili e sostituibili, ne conoscete tanti fatti cosi?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 18/41
chewbacca ha scritto:
A parte che non è vero che il PVC non si ripara, avendo riparato i precedenti gommoni (eurovinil in PVC nauturalmente) e senza grossi sforzi, sicuramente l'operazione è più delicata.

Ora se stiamo parlando di smontabili (zodiac) o cherokee posso confermare che molti si scollavano a poppa e io ne ho buttati ben due, ma qui si stà parlando d'altro, è un po come dire che i classe S della mercedes si capottano con la prova dell'alce perchè lo fà anche la classe A.... lasciate le chiacchiere da bar da parte per cortesia.

Per chi non lo sapesse (e visto i commenti mi sembrano in molti) questo gommone (come tutta la produzione medline recente e non solo) ha i tubolari sfilabili e sostituibili, ne conoscete tanti fatti cosi?


ciao Smile


quoto, questo gommone non è da paragonare agli smontabili, il mio zodiac pro con tubolari sfilabili ha la bellezza di 16anni UT , lo metto in pressione una volta l'anno a inizio stagione, solo piccole riparazioni fatte da me in modo semplice ma in 16anni ci stanno!!!! ora è lavato e stirato e pronto per la prossima stagione, volevo dire che con 16mila € secondo me trovi un gommone usato anche più grande, dopo che il medline sia un buon gommone non c'è nessun dubbio Thumb Up
Tenente di Vascello
roberto8403
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- 19/41
ocramx ha scritto:
roberto8403 ha scritto:
...ma gonfi il gommone ad azoto?


OT
L'azoto è un gas,e come tale è soggetto alle leggi sui gas reali,così come l'aria e tutti gli altri gas.
L'aria è composta dal 78% di azoto 21% ossigeno 1 % altri gas.
Credi davvero alle leggende sul gonfiaggio "migliore" con azoto al 100%?
Credi che ci sia differenza tra gonfiaggio con aria o azoto?



L'azoto è un gas INERTE (NON NOBILE),e come tale è soggetto alle leggi sui gas reali,così come l'aria e tutti gli altri gas.
L'aria è composta dal 78% di azoto 21% ossigeno 1 % altri gas.
Credi davvero alle leggende sul gonfiaggio "migliore" con azoto al 100%?
Credi che ci sia differenza tra gonfiaggio con aria o azoto?[/quote]

in quanto gas inerte ,una delle sue caratteristiche sta nel fatto che la pressione non varia con il variare dalla temperatura.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/41
Povero Gay-Lussac. Sad
Speriamo che rivoltandosi nella tomba non sbatta da qualche parte. Sad
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Sailornet