Wikipedia che chiude (?)

Tenente di Vascello
mki96 (autore)
Mi piace
- 1/9
ho sentito che wikipedia italia potrebbe essere oscurata...

che cosa sapete voi?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/9
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011


A me pare l'ennesimo tentativo di mettere il bavaglio a internet, alcuni la pensano diversamente.
Però posso ragionevolmente pensare che anche i forum siano assimilabili a quella situazione quindi anche gommonauti.it sarebbe in pericolo!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/9
Repubblica oggi online ha scritto:
Ammazza blog. Avranno obbligo di rettificare entro 48 ore solo le testate on-line che risultano registrate. E' questo l'accordo bipartisan raggiunto in Comitato dei Nove, che sta esaminando il ddl Intercettazioni. La proposta è il frutto di alcuni emendamenti presentati da Zaccaria (Pd) e Cassinelli (Pdl).

https://www.repubblica.it/politica/2011/10/05/news/paniz_carcere-22728880/?ref=HREA-1

pare che se veramente passa questa modifica al testo noi saremmo salvi.... wiki forse anche (ignoro se siano "registrati" o meno come testata)
a parte che a noi avrebbe comportato poco anche il testo precedente....
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 4/9
Finalmente con questa legge abbiamo risolto tutti i problemi del nostro paese.Un plauso grande a chi l'ha ideata ed uno grandissimo a chi l'ha contrastata.
Meno male,per un 'attimo ho pensato che avremmo fatto la fine della Grecia.... Crying or Very sad
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/9
Eh si.... questa sì che è una legge URGENTE dedicata al rilancio economico del paese.....!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/9
VanBob ha scritto:

Però posso ragionevolmente pensare che anche i forum siano assimilabili a quella situazione quindi anche gommonauti.it sarebbe in pericolo!

Ci pensavo stasera....
Aspettiamo che la definiscano, ma se la generalizzano "tecnicamente" il rischio è che i forum ne patiscano invece più di altri

Immagina che si citi negativamente in un un post la barca X, che il Cantiere si senta offeso e senza alcun Giurì di Valutazione pretenda "replica senza ulteriori repliche".
Devi chiudere e mandare in vacca il topic

Fermo restando che la norma non esclude tutte le altre azioni civili già previste dalla normativa vigente

Comma 29, lettera a)
«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 8/9
fantadiritto....
dove si parla di "replica senza ulteriori discorsi"?
da nessuna parte.
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 9/9
Uhmmmmmmmmmmm

Dal sito PUNTO INFORMATICO:

giovedì 6 ottobre 2011
di Claudio Tamburrino

Emendamento salva-blog alla Camera

Il nuovo emendamento Cassinelli limita l'obbligo di rettifica ai siti di testate registrate secondo la normativa sulla Stampa. E promette di salvare i blog, se il Governo non porrà la Fiducia prima della sua approvazione
Roma - Il nuovo emendamento Cassinelli, approvato dal Comitato dei Nove della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, che va a modificare il comma 29 che riguarda la disciplina relativa alla Rete, distingue tra siti non professioni e testate online registrate nel caso di obbligo di rettifica: limitandola ai "giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica e registrati ai sensi dell'articolo 5" della legge sulla stampa (l. 47/1948).

Se fosse effettivamente questo il contenuto dell'emendamento, sembrerebbe disinnescare il rischio di una norma ammazza-blog.

Per diventar parte del ddl intercettazioni deve essere ora discusso e approvato dalla Camera. Ma per avere il tempo di farlo il Governo non deve prima mettere la fiducia sull'intero testo, fatto che sarebbe necessario per blindare altri aspetti del disegno di legge fortemente contestati, e in particolare le parti da ultimo emendate e che introducono il divieto di pubblicazione delle intercettazioni fino all'"udienza filtro", situazione che ha causato l'abbandono dell'incarico di relatrice della Commissione Giustizia da parte di Giulia Bongiorno (Fli).Wikipedia aveva annunciato che le sue voci in italiano sarebbero rimaste nascoste almeno fino alla discussione alla Camera dei Deputati di questa mattina: se la fiducia non si metterà di traverso e l'emendamento Cassinelli sarà accolto, allora dovrebbe permettere il ripristino delle pagine della sezione italiana dell'Enciclopedia libera.

Claudio Tamburrino

Rolling Eyes
Sailornet