Bombolette riparagomme

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 1/15
Pensavo, per questioni di peso, di alleggerire il carrello eliminando la ruota di scorta. In alternativa mi porterei dietro una bomboletta tipo Fast da usare in caso di foratura.
Qualcuno l'ha mai usata? Funziona?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/15
Su molte auto, anche blasonate, le case non mettono nenache più il ruotino e quindi questa estate l'ho dovuta usare: se il taglio è consistente (come nel mio caso) non serve a niente.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
Marco88
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- 3/15
Mi è capitato di doverla usare in moto..

Non è durata molto..

E non vi dico il tempo che ci ha messo il gommista per ripulire il cerchio da quella schifezza!!

Per risparmiare una ventina di kg per me non vale la pena!

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 4/15
Leggevo che c'è una procedura d'uso che va rispettata.
Bisogna alzare la ruota col crick perchè altrimenti il liquido non va nella parte piatta schiacciata dal peso, la valvola va posizionata in alto, bisogna partire subito per far si che la schiuma per effetto della forza centrifuga si depositi sul buco.
Se si fa così dicono che funziona .....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/15
Ma.........a parte il dover vuotare il bagagliaio per tirarla fuori, e la ovvia considerazione che devono avere gli stessi fori per le viti, che ne dite di usare la ruota di scorta della macchina in caso di foratura di una gomma del carrello? Ovviamente bisogna poi adeguare (ridurre) la velocità per tenere conto della minore pressione della ruota di scorta della macchina rispetto a quanto previsto per le ruote del carrello.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 6/15
Meglio evitare di utilizzare bombolette tipo la fast e similari, che imbrattano il cerchio, come detto da Marco88, ed anche l'interno del pneumatico, rendendo difficoltosa l'equilibratura della
ruota.
Altra problematica d'utilizzo di queste bombolette, e' la distribuzione uniforme dello
schiumogeno inniettato, che avviene grazie alla forza centrifuga data dalla rotazione
della ruota che deve avvenire immediatamente dopo dopo l'iniezione, meglio se a velocita'
sostenuta.

In alternativa esistono, presso i gommisti, dei kit composti da un gancio/uncino, tamponi
di gomma morbida e bombolettine di aria compressa.
Si utilizzano estraendo il corpo che ha provocato la foratura (max 6 mm, quindi anche
un grosso chiodo o vite), con il gancio/uncino si inserisce nel foro un tampone e lo si ritira
verso l'esterno per c.ca la meta della sua lunghezza. l'eccedemza dovra essere tagliata
al pari del battistrada e poi con l'ausilio delle bombolettine porta in pressione il pneumatico.
Non e' utilizzabile con squarci o tagli.

Per maggior sicurezza la ruota di scorta eviterei di lasciarla a casa, facciamole godere
anche a lei le nostre giterelle Sbellica



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 7/15
la bomboletta funziona è ovvio,ma non serve per continuare il viaggio,serve per arrivare al primo gommista ,non è che usi quella e poi ciao
Io c'è l'ho per la moto,dopo una terribile domenica tra i monti,e anche nella macchina nuova,è un kit compressore e la colla.
FUNZIONA PER LE FORATURE però in caso di squarcio se a piedi
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
dna
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- 8/15
le ruote del carrello più che forare tendono a tagliarsi, poiche sottili e a volte toccano marciapiedi o altro di spalla, anche io non tengo la gomma sul carrello, già ho il carrello con poca portata.. Laughing ma la soluzione è molto semplice: tieni la ruota di scorta in macchina.
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
ubi
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- 9/15
Ciao Marco,
piuttosto che la bomboletta del "fai da te" e se proprio vuoi rinunciare alla gomma di scorta, procurati un kit completo (compressore 12 volt e schiuma) del tipo fornito di serie sulle autovetture.
Valgone tutte le considerazioni sull'uso già espresse precedentemente.
Attenzione che la schiuma ha una scadenza (circa 3 anni).
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 10/15
marco gomma+cerchio+supporto pesano e se si è al limite, possono fare la differenza. Nel mio caso, quando usavo il Satellite ed ero già fuori peso massimo di cento kg, ho fatto affidamento sul kit di riparazione già presente sull'auto (che include compressore, schiumogeno, tasselli, etc.) non potendo aggiungere neanche un grammo sul carrello. Se avessi tenuto quel carrello avrei comprato una ruota da tenere in auto, anche perché sotto il piano di carico della bauliera c'è il vano vuoto della ruota di scorta dell'auto, che sembra fatto apposta. Secondo me la sola bomboletta non è sufficiente perché:
- è vero che il suo scopo è quello di consentirti di raggiungere il gommista, ma i gommonauti viaggiano nel tempo libero, quindi durante le festività, quando i gommisti son chiusi;
- sulle ruote, peraltro piuttosto piccole, di un carrello che trasporta un gommone come il tuo insiste un peso ben più importante di quello che grava normalmente sulle gomme di ciascuna ruota di un auto o di una moto (in fondo si tratta di 1500 kg quasi interamente su due pneumatici);
In sintesi, per stare tranquillo terrei una ruota completa nel bagagliaio, per avere più spazio in auto e stare un pochino meno tranquillo mi procurerei un kit completo di riparazione.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet