Cavetti per batteria, sono utili? Come usarli? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 11/17
li porto sempre con me. possono sempre essere utili.
FRANCESCO DE BLASIO
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 12/17
Scusami petrus, ma mi pare chiarissimo il mio scritto che ti riporto.

" Infine azionare lo staccabatteria soltanto del mezzo da avviare, dopo l'avvio scollegare i cavi con la massima attenzione."

Ecco poi il motivo come avvengono certi incidenti, perche non si leggono bene le raccomandazioni e si danno cose per scontato.
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 13/17
quindi
1) staccare entrambe le batterie (con lo staccabatterie)
2) collegare i cavi ovviamente rispettando le polarità ed evitando che le pinze si tocchino o finiscano in acqua
3) attaccare la sola batteria (con lo staccabatterie) del mezzo soccorso
4) girare la chiave del mezzo soccorso per accendere

Mi chiedo, con le auto di solito quella che va in soccorso ha il motore acceso, in questo caso NO!

grazie
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 14/17
Il problema maggiore secondo me non sono gli staccabatteria ma la quantità di corrente che passa improvvisamente dalla batteria carica a quella scarica della barca da soccorrere. Se la batteria carica ha qualche anno sulle spalle c'è il rischio che si danneggi. Io personalmente procederei così:
staccabatterie off su entrambe le imbarcazioni
collegamento dei cavi
staccabatteria on su batteria carica e messa in moto motore
staccabatteria on su batteria scarica e messa in moto secondo motore
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
Baiadangela
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- 15/17
Ma in caso di emergenza non va bene un comunissimo avviatore di quelli che si trovano nei Centri Commerciali tipo questo:

re: Cavetti per batteria, sono utili? Come usarli?
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 16/17
Penso di si, di solito lo hanno nei porticcioli, credo però sia più pratico portarsi sempre dietro i cavetti che non l'avviatore, che comunque devi periodicamente ricaricare e quindi portare a terra, mettere sotto carica ecc. ecc.
I cavetti li lasci nel gavone e te li scordi ..... ma se succede l'imprevisto li hai
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 17/17
Il problema maggiore secondo me non sono gli staccabatteria ma la quantità di corrente che passa improvvisamente dalla batteria carica a quella scarica della barca da soccorrere. Se la batteria carica ha qualche anno sulle spalle c'è il rischio che si danneggi.


Questo può accadere soltanto se la batteria da "soccorrere" è in corto circuito e in questo caso non darà alcun segno di vita e potrebbero anche verificarsi danni gravi al motore, se invece fosse interrotta non darebbe lo stesso alcun segno ma non assorbirà neanche un milliampere, quindi occorre tutta la cautela del caso, mentre una batteria anche se molto scarica darà sempre segni di vita
in questo caso la corrente in gioco sarà di pochi ampere, quindi nessun problema.
L'avviatore d'emergenza va benissimo se hai cura di caricarlo, ma i cavi non li farei mancare lo stesso.

Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet