Cavetti per batteria, sono utili? Come usarli? [pag. 2]
deblasio1
- 11/17
li porto sempre con me. possono sempre essere utili.
FRANCESCO DE BLASIO
Giuseppone
- 12/17
Scusami petrus, ma mi pare chiarissimo il mio scritto che ti riporto.
" Infine azionare lo staccabatteria soltanto del mezzo da avviare, dopo l'avvio scollegare i cavi con la massima attenzione."
Ecco poi il motivo come avvengono certi incidenti, perche non si leggono bene le raccomandazioni e si danno cose per scontato.
Ciao.
" Infine azionare lo staccabatteria soltanto del mezzo da avviare, dopo l'avvio scollegare i cavi con la massima attenzione."
Ecco poi il motivo come avvengono certi incidenti, perche non si leggono bene le raccomandazioni e si danno cose per scontato.
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Jampy60 (autore)
- 13/17
quindi
1) staccare entrambe le batterie (con lo staccabatterie)
2) collegare i cavi ovviamente rispettando le polarità ed evitando che le pinze si tocchino o finiscano in acqua
3) attaccare la sola batteria (con lo staccabatterie) del mezzo soccorso
4) girare la chiave del mezzo soccorso per accendere
Mi chiedo, con le auto di solito quella che va in soccorso ha il motore acceso, in questo caso NO!
grazie
1) staccare entrambe le batterie (con lo staccabatterie)
2) collegare i cavi ovviamente rispettando le polarità ed evitando che le pinze si tocchino o finiscano in acqua
3) attaccare la sola batteria (con lo staccabatterie) del mezzo soccorso
4) girare la chiave del mezzo soccorso per accendere
Mi chiedo, con le auto di solito quella che va in soccorso ha il motore acceso, in questo caso NO!
grazie
marco57
- 14/17
Il problema maggiore secondo me non sono gli staccabatteria ma la quantità di corrente che passa improvvisamente dalla batteria carica a quella scarica della barca da soccorrere. Se la batteria carica ha qualche anno sulle spalle c'è il rischio che si danneggi. Io personalmente procederei così:
staccabatterie off su entrambe le imbarcazioni
collegamento dei cavi
staccabatteria on su batteria carica e messa in moto motore
staccabatteria on su batteria scarica e messa in moto secondo motore
staccabatterie off su entrambe le imbarcazioni
collegamento dei cavi
staccabatteria on su batteria carica e messa in moto motore
staccabatteria on su batteria scarica e messa in moto secondo motore
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Baiadangela
- 15/17
Ma in caso di emergenza non va bene un comunissimo avviatore di quelli che si trovano nei Centri Commerciali tipo questo:
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Jampy60 (autore)
- 16/17
Penso di si, di solito lo hanno nei porticcioli, credo però sia più pratico portarsi sempre dietro i cavetti che non l'avviatore, che comunque devi periodicamente ricaricare e quindi portare a terra, mettere sotto carica ecc. ecc.
I cavetti li lasci nel gavone e te li scordi ..... ma se succede l'imprevisto li hai
I cavetti li lasci nel gavone e te li scordi ..... ma se succede l'imprevisto li hai
Giuseppone
- 17/17
Il problema maggiore secondo me non sono gli staccabatteria ma la quantità di corrente che passa improvvisamente dalla batteria carica a quella scarica della barca da soccorrere. Se la batteria carica ha qualche anno sulle spalle c'è il rischio che si danneggi.
Questo può accadere soltanto se la batteria da "soccorrere" è in corto circuito e in questo caso non darà alcun segno di vita e potrebbero anche verificarsi danni gravi al motore, se invece fosse interrotta non darebbe lo stesso alcun segno ma non assorbirà neanche un milliampere, quindi occorre tutta la cautela del caso, mentre una batteria anche se molto scarica darà sempre segni di vita
in questo caso la corrente in gioco sarà di pochi ampere, quindi nessun problema.
L'avviatore d'emergenza va benissimo se hai cura di caricarlo, ma i cavi non li farei mancare lo stesso.
Ciao.
Questo può accadere soltanto se la batteria da "soccorrere" è in corto circuito e in questo caso non darà alcun segno di vita e potrebbero anche verificarsi danni gravi al motore, se invece fosse interrotta non darebbe lo stesso alcun segno ma non assorbirà neanche un milliampere, quindi occorre tutta la cautela del caso, mentre una batteria anche se molto scarica darà sempre segni di vita
in questo caso la corrente in gioco sarà di pochi ampere, quindi nessun problema.
L'avviatore d'emergenza va benissimo se hai cura di caricarlo, ma i cavi non li farei mancare lo stesso.
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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