Acquisto primo gommone per prima esperienza [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Nando 60 (autore)
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- 11/11
Caro Nando questo (per lo meno per me) è un obbi, quindi la pazienza è in definitiva passione...stai tranquillo è un piacere!
Allora un gommone a carena rigida VTR è sicuramente più stabile, ma altrettanto sicuramente impegnativo per portarselo dietro ed alarlo! Più il gommone è grande, più risulta stabile (questo in linea di massima)! Ci sono comunque gommoni di piccolo taglio che vanno molto bene, uno dei quali te lo consigliano all'inizio del post! Considera che mettere in mare un gommone smontabile e quindi trasposrtarlo è sicuramente meno impegnativo di uno a carena rigida...sicuramente più leggero! Se stai iniziando ora e non hai troppre pretese uno smontabile a ghiglia rigida è quello che consiglio...sarà parzimonioso nella motorizzazione/consumo carburante ed anche discretamente sicuro! Se invece vuoi spazio, navigabilità migliore e magari la possibilità di farti uscite estive con la ragazza o gli amici in mare, allora ti consiglio un gommone con ghigia VTR! Considera che quest'ultimo avrà bisogno o di un carrello stradale per il trasposrto o di un posto barca in affitto, mentre uno smontabile non troppo grande ti consente un trasposrto più (passami il termine) casareccio! Considera che ognuno a i suoi pregi e i suoi difetti! Io per esempio mi romperei abbastanza le scatole ad alare uno smontabile trascinandolo per la spiaggia e sopratutto a smontare e rimontare il motore tutte le sante volte! Invece su uno in vetroresina tutto o quasi trova un posto! Diciamo che con lo smontabile hai la comodita di trasposrto ed alaggio, ma ogni volta devi portarti a braccia taniche di benzina, gommone, ruote di alaggio, motore più tutto il necessario da pesca! La soluzione sicuramente più comoda è avere un discreto gommoncino di 4.20 /4.50 ed avere un posto barca...arrivi metti benzina e parti rimanendo su motorizzazioni non troppo impegnative, ivi compreso i consumi! In alternativa il carrello ti permette di risparmiare bei soldini (posto barca), ma ogni volta dovrai calare il gommone e poi farlo risalire! Questa operazione potrai farla solo in presenza di scivoli pubblici o privati, che sicuramente non sono poi molti!
Come vedi ce n'è per tutte le tasche e le esigenze!Spero di averti dato delle buone delucidazioni.....e se farai la tua scelta, siamo qui per altri consigli sul tipo di scafo!

eltamin78 ha scritto:
Caro Nando,
essendo tutto nuovo per te e giustamente non sapendo che domande fare perchè non sai proprio cosa chiedere... ti consiglio di cercare (sul forum) qualche volenteroso gommonauta "vicino" di casa che ti faccia toccare e testare con mano... che magari ti faccia vedere che significa varare ed alare, sciacquare e trovare il posto per il carrello, ormeggiare e salpare l'ancora... etc. etc. tutte quelle cose che non si chiedono mai, ma che alla fine contribuiscono proprio a formare un minimo di esperienza che sia propedeutica ad una scelta...

Io per esempio ho uno smontabile a chiglia rigida, compromesso tra trasportabilità (costi di gestione bassi) e navigabilità (meglio di un chiglia pneumatica ma peggio di un vetroresina).

io me lo gestisco da solo perchè ho appreso da mio padre durante anni e anni di uso (estivo abbinato al campeggio con roulotte), ma se nessuno ti fà vedere come si monta, vara, ala, ormeggia, PILOTARE, poi smontare e impacchettare... aivoglia a chiedere...

Tutto questo per dirti, non avere fretta di acquistare, ruba prima con gli occhi fai esperienza sul campo magari aiutando fattivamente il gentile gommonauta/maestro e comunque comincia sempre spendendo poco e con piccoli mezzi...

direi 3 3.50 metri e 8 15 cv al massimo... se ti piace "godrai" molto di più a passare a pezzature più elevate... se non ti piace rivendi tutto e ci hai perso poco e niente!

un abbraccio

Bene
comincerò col seguire i vostri consigli.
Nando
Sailornet