Nome del natante

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
Mi piace
- 1/27
salve, a seguito della richiesta del rilascio della licenza di esercizio radiotelefonico, il ministero mi scrive chiedendomi il nome del natante, che io non ho messo in quando so che non è obbligatorio per i natanti, in ogni caso loro vogliono il nome della casa costruttrice del natante, con il nome del modello, oppure uno dei classici nomi che si mettono alle imbarcazioni?
Sottotenente di Vascello
bubalu70
Mi piace
- 2/27
Negli anni passati mi avevano fatto mettere il nome e il modello del natante; l'ultima volta, 2 mesi fà, che ho fatto la richiesta perchè ho cambiato natante e ho messo marca e modello del nuovo mi hanno richiamato dicendomi che non andava bene perchè era preferibile chiamare il natante con un nome personale.
La vita è fatta di priorità!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alberto684
Mi piace
- 3/27
Confermo che devi mettere il nome che hai dato alla tua barca.
Ciao Smile Smile Smile
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 4/27
Io ho messo CERBERO Felice
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/27
Fregnacec burocratiche italiane, causate da gente che spesso è costretta a cambiare internamente lavoro e non è esperta.

Il nome di un natante (ammesso che uno glielo dia) ha validità giuridica e identificativa pari a zero dappertutto tranne che al bar del porto!

In più, sempre ammesso che uno decida di dare un nome al suo natante, potrebbe pure non scrivercelo (magari l'ha chiamata "Sorca a mezzanotte" all'insapute della moglie)

Il "nome imbarcazione" (e non "natante") viene sostituito in questi casi da un ID che è il cognome e nome del titolare della licenza.
Quindi in domanda metti marca e modello del natante e come codice ID il tuo nome e cognome
E se poi insistono dì che l'hai chiamato Britannia o Nimitz o.. Titanic e schiantala lì!

Non tutti forse lo sanno, compresa la GC che alla mia identificazione dove precisavo "natante" rispose "E vabbè! Io sono Gargiulo Gaetano, ma mica dobbiamo diventare amici: come si chiama l'abbarca?" Sbellica Sbellica
Scherzo ovviamente, ma quella volta fu davvero cosa dura... Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 6/27
Quoto Yatar.
Il mio vecchio gommo non aveva alcun nome, così non misi nulla sulla richiesta ed il mio nominativo di chiamata, sulla licenza, fu il mio nome (2 volte) e cognome.
Un consiglio: siccome la licenza segue l'apparato radio, meglio inserire in domanda il proprio nome e cognome piuttosto che il nome della barca oppure, se ci costringono a farlo, dare un nome "universale", cioè che ci potrà andar bene anche sulle nostre future barche.
Nessuno vi verrà mai a contestare che il vostro natante ha l'adesivo "Tizio" appiccicato a poppa e la licenza ha il nominativo "Caio", perchè, come già detto da Yatar, sui natanti non esiste alcun obbligo nè registrazione del nome della barca, cosa che accade invece sulle imbarcazioni.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 7/27
confermo quanto detto da Yatar e Rickyps, ma preme precisare che il nome serve ad identificare la stazione che chiama e deve essere usato quale identificativo nelle chiamate radio. Per i natanti, non sussistendo l'obbligo di darli un nome, si può assegnare all'apparato radio uno pseudonimo (che coincida o meno con il nome del battello) o il nome del titolare della licenza. Nel caso di apparati portatili, che possono quindi essere usati al di fuori del proprio natante o su natanti diversi, è consigliabile utilizzare nominativi diversi da quello con cui si è battezzato il battello, invece ad un apparato fisso, che verrà sempre utilizzato da bordo del battello, sarà più comodo assegnare il nominativo del battello stesso.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 8/27
rickyps971 ha scritto:
Un consiglio: siccome la licenza segue l'apparato radio, meglio inserire in domanda il proprio nome e cognome piuttosto che il nome della barca oppure, se ci costringono a farlo, dare un nome "universale", cioè che ci potrà andar bene anche sulle nostre future barche.

Quoto...
Cambiato gommo e, nella voglia un pò ossessiva di essere in regola, ho ricomunicato al ministero che il portatile cambiava natante...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 9/27
Rispolvero il topic. L'ho letto con attenzione, premesso che dare un nome al mio natante mi farebbe anche piacere, trovandola una cosa simpatica pur non sussistendo l'obbligo, mi sono 'impantanato' nella complicazione del modulo per la richiesta di rilascio d'uso del VHF fisso.

natante: a motore (o vela da specificare) - e fin qui ok poi,

Denominato: ????

Identificativo di chiamata : ?????

MMSI (non lo metto, non lo richiedo non ho la licenza ma solo l'RTF LIMITATO)

Dunque, nei due campi cosa inserisco? Se lo voglio chiamare "pallino" (da usare in frequenza) dove va inserito?


Grazie Felice
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 10/27
Sono le incongruenze della burocrazia italica... devi mettere un nome al natante e come identificativo di chiamata ti sarà assegnato Cognome + Nome + nome natante.
Esempio: il richiedente è Mario Rossi per il natante Pallino?

L'identificativo sarà: Rossi Mario Pallino.

Poi ti telefoneranno per sapere la lunghezza del natante. Almeno a me è successo così, e sulla licenza è riportata la misura.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sailornet