Problemi evinrude 50cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70 (autore)
Mi piace
- 1/12
Buongiono a tutti,
questa estate, dopo aver portato il mio evinrude da 50 cv presso un officina qui a roma per farlo sistemare e dopo aver staccato un buon assegno, il motore non andava come volevo, creadomi qualche dissaventura non piacevole come rimanere in mezzo al mare con un bambino di 5 anni e grazie al soccorso del mio angelo custode nonche' amico "laghilombardi" , che non finiro' mai di ringraziare sono riuscito a tornare in porto. Ora sono consapevole di aver un motore vecchiotto ma con i soldi spesi fino ad ora ed averlo usato solo 4 volte, trovo stupido buttarlo e comprarne un altro, vorrei sfruttarlo ancoranun po' e poi successivamente cambiarlo.... rimane pero' la paura che possa accadere ancora "che mi lasci in mezzo al mare" ma sono convinto che i meccanici seri possano ancora esistere e che pertanto riescano a sistemare il motore come vorrei.... tutto questo per spiegarvi in breve la mia dissaventura e per sapere se qualcuno conosce un buon meccanico qui a roma dove posso recarmi....
Grazie ancora a tutti.
arpio70
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/12
perche non ci dici che "sintomi" ha il vecchietto ? magari gli troviamo una cura economica ed efficace ::: Wink
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
2° Capo
spigarello
Mi piace
- 3/12
Di Meccanici Onesti,Seri e Professionali ce ne sono eccome,nel frattempo,come dice Dani85 posta qui il difetto del tuo motore,sarà cmq, elemneto di discussione e di buoni consigli.Dopo di che,in alternativa potrei indicarti un Meccanico di Fiducia zona Ostia/Fiumicino.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70 (autore)
Mi piace
- 4/12
cerco di spiegarvi cosa e' accaduto.....
l'anno scorso, supergiu' in questo stesso periodo, ho porato il gommone a far sistemare perche' il motore andava ad un cilindro.... avevo chiesto al meccanico di verificare cosa avesse e se fosse stato il caso di ripararlo....dopo circa 8 mesi ed il mio continuo interesmento mi ha detto che il motore non aveva nulla di grave ma che era fuori fase che aveva fatto tutte le verifiche e che avrebbe proceduto a fargli il tagliando completo. So perche' e' visibile che ha pulito i carburatori ma difatto quando l' ho preso e provato in acqua il motore non manteneva il minimo aveva dificolta' nell ingranare la retromarcia e sopratutto a bassi regimi andava ad un cilindro per poi man mano che si accelerava riprendeva la sua corretta funzionalita' .....
ho potuto provarlo solo un paio di volte e con l'occasione una persona di fiducia ha provveduto a regolarmi il minimo e la retromarcia rimanendo meravigliato come chi avesse fatto il lavoro non avesse fatto questi piccoli controlli.
Comunque parto per la sardegna e dopo un paio di uscite con difficolta nell'avviarlo mi ha lasciato.... dopo essersi spento per poi riavviarsi regolarmente mi sono accorto che faceva fumo e che dalla spia dell'acqua non usciva piu' nulla pertanto lo spegnevo immediatamente e li mi sono reso conto che la girante mi aveva abbandonato.... come ho scritto sopra ho avuto la fortuna che un caro amico del forum che era anche lui in vacanza in sardegna mi ha soccorso.... un altro amico nonche' la persona che mi ha affitato casa si e' preso il gommone e me lo ha portato a far vedere ... mi hanno sostituito la girante ad un prezzo molto onesto.... riportato in mare sembrava andar bene anche se era tornato il problema del minimo e della retro nonche' che andasse sempre ad un cilindro a bassi regimi.
Comunque alla seconda uscita dopo la riparazione....di mettersi in moto non ne voleva sapere per farlo partire alla fine quando sono riuscito ad avviarlo dovevo accelerarlo con la leva manuale e ingranare immediatamente la marcia.... sembravo un cretino.... ma fino al canale c'e' arrivato e mentre lo percorrevo con il fatto che si deve andara adagio si e' spento.... a quel punto con ancora un giorno di vacanza ho deciso tirarlo fuori dall'acqua e metterci una pietra sopra.....
Al mio rientro mi sono recato dal meccanico dove al mio racconto rimaneva meravigliato per la girante.... scusandosi..... e che poi per il motore che andasse ad un cilindro a bassi regimi ... fosse del tutto normale per quel motore... non sono una persona esperta ma non credo nemmenno di essere un cretino.... non posso credere che un motore vada ad un cilindro e che questa cosa rientri nella orma
Ho pensato di cambiarlo .... ma i soldi spesi fino ad ora? e dopo che faccio... questo lo butto? lo stesso meccanico mi ha proposto un motore thazu non credo che si scriva cosi perdonatemi l'errore.... ma non mi ha detto riportami il gommone e vediamo di sistemarlo....
Ora sono in balia di una crisi profonda e molto sconfortato per tutto quello che mi sta' accadendo.... spero pero' di poter risolvere il problema.
Grazie arpio70
Ho pensato di cambiarlo piu' che altro per non ave
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 5/12
non ho mica capito di che modello stiamo parlando...4tempi o etec o 737?
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 6/12
Sicuramente parla di un 737 50cv.........
Io ne ho avuti 2, il primo l'ho grippato e l'ultimo in particolare ha dato i tuoi stessi problemi infatti l'ho messo in garage e venduto per pezzi di ricambio poiché il mio mecc di fiducia mi ha consigliato di non metterci mani perché l'operazione non valeva nemmeno il costo del motore.
Io ho solo un bel consiglio per te, prenditi il tohatsu che é un mercury travestito e che va una bomba!! Sti 737 ormai hanno fatto il loro tempo e appena cominciano a fare storie bisogna solo buttarli. Io mi ero stancato di avere problemi, la mattina non mette in moto, puzza, fumo, rumore benza a go go..........
Comprati un bel yamacone nuovo e non ti pentirai della spesa anche perchè si pagherà da solo con i soldi di benza che risparmierai.
Per il resto ICAB.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70 (autore)
Mi piace
- 7/12
credo che alla fine andra' come dici tu moscerino ma la speranza e sempre l ultima a morire.... se lo avessi saputo prima..... i soldi investiti sino ad ora per sistemarlo li avrei investiti per un altro motore e' questo che forse mi fa rodere di piu'.... per averci fatto 4 uscite e aver speso a conti fatti circa 800 euro capisci bene che perche' forse per me c'e' ancora la speranza di ripararlo ....
comunque ora sento cosa mi dice il mio mec e poi decido....
grazie del consiglio comunque
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70 (autore)
Mi piace
- 8/12
dimenticavo e' un 737.....
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 9/12
forse io detengo un record:tra i motori che ho avuto c'era anche un 737 lo presi usato e andava bene -nessun problema ma consumava un botto!L'HO TENUTO 15 GIORNI!!!!!(fatto realmente accaduto nel 2005)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70 (autore)
Mi piace
- 10/12
complimenti per il tuo record 15 giorni sono veramente pochi.... ma se calcolo il reale utilizzo io sono a 4 e pure pessimi.... ma leggendo qua e la credo proprio che dovro' cambiarlo.... ora pero penso a quello che ho lo dovro' buttare oppure provare a venderlo a pezzi? mah staremo a vedere cosa accadra' ....
Sailornet