Piloti Pilotine perchè esistono e qual'è il loro ruolo
MassiLar (autore)
- 1/13
Ciao, navigando su youtube ho visto alcuni video di barche chimate Pilotine che si accostano a navi e fanno salire o scende un uomo.... Per pura cusiosità qualcuno di Voi saprebbe dirmi in sostanza perchè lo fanno e quale sarebbe lo scopo? Non potrebberofarli salire una volta ormeggiata? Grazie
non so nuotare!....
fran
- 2/13
Pilotina significa che porta il pilota
Chi è il pilota e perchè sale a bordo?
Il pilota è un membro della Port Autority che si prende la responsabilità della nave quando questa è all'interno del porto, in quanto conosce tutti i particolari, avvisi, ordinanze, caratteristiche, fondali, moli, etc etc del porto stesso.
E' lui il responsabile della nave fino a quando viene ormeggiata. Sale in plancia di comando e ordina le varie manovre da effettuare.
Per salire a bordo sfrutta la "biscaglina", in genere una scaletta di corda che viene calata su un fianco della nave: la pilotina accosta, anzi si appoggia alla fiancata della nave e il pilota, con abile manovra ginnica, sale a bordo
Guarda qui per ulteriori informazioni.
Chi è il pilota e perchè sale a bordo?
Il pilota è un membro della Port Autority che si prende la responsabilità della nave quando questa è all'interno del porto, in quanto conosce tutti i particolari, avvisi, ordinanze, caratteristiche, fondali, moli, etc etc del porto stesso.
E' lui il responsabile della nave fino a quando viene ormeggiata. Sale in plancia di comando e ordina le varie manovre da effettuare.
Per salire a bordo sfrutta la "biscaglina", in genere una scaletta di corda che viene calata su un fianco della nave: la pilotina accosta, anzi si appoggia alla fiancata della nave e il pilota, con abile manovra ginnica, sale a bordo
Guarda qui per ulteriori informazioni.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Rocky6
- 3/13
Il pilota del porto (spesso sono diversi) è una figura indispensabile per manovrare una nave in arrivo o in partenza in una determinata località. Visto che è impossibile per un comandante conoscere i fondali le correnti etc. di tutti i porti esistenti, entra in gioco il pilota all'arrivo ed alla partenza di una nave. Di solito sale a bordo all'ingresso del canale che và al porto quando la nave è ancora a 1 o 2 miglia dalla banchina e , per ovvi motivi, deve salire con la nave in movimento (operazione un pò rischiosa) e pilotarla fino all'ormeggio. Stessa cosa alla partenza, scende durante la navigazione fuori dal porto.....
Di solito i piloti lavorano assieme agli ormeggiatori (rimorchiatori) e vengono trasportati da piccole unità con motori molto potenti che montano un castello d'acciaio a prua che gli permette di salire e scendere più facilmente dalle navi in movimento....guadagnano molto bene.....ciao!
Di solito i piloti lavorano assieme agli ormeggiatori (rimorchiatori) e vengono trasportati da piccole unità con motori molto potenti che montano un castello d'acciaio a prua che gli permette di salire e scendere più facilmente dalle navi in movimento....guadagnano molto bene.....ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
MassiLar (autore)
- 4/13
Cavolo, bel rischio si prende il pilota, specie se, come nei video il mare è agitato.... mi chiedo, e se cade? Che Lavoro assai rischioso!!! Chissà quanto prendono come stipendio....
non so nuotare!....
tarlone
- 5/13
Una curiosità mia, durante le ferie sono stato a Venezia in gita ed ho notato che spesso passano davanti a piazza SMarco enormi navi da crociera, a vederle sembra impossibile che passino in quel poco spazio con tutto il traffico che c'è in quella zona, ma loro lo fanno... !!
La cosa che mi è parsa strana è che la pilotina uguale a quella delle foto rimorchia la grande nave al contrario, come se facesse da freno, cioè le due poppe sono legate e la piccola tira contro il senso di marcia, forse per frenarla, ma dico non si potrebbe semplicemente rimorchiarla al traino con i motori spenti? chi mi spiega bene l'operazione così interessante? un saluto..
La cosa che mi è parsa strana è che la pilotina uguale a quella delle foto rimorchia la grande nave al contrario, come se facesse da freno, cioè le due poppe sono legate e la piccola tira contro il senso di marcia, forse per frenarla, ma dico non si potrebbe semplicemente rimorchiarla al traino con i motori spenti? chi mi spiega bene l'operazione così interessante? un saluto..
Bigguy
- 6/13
fran ha scritto:Pilotina significa che porta il pilota
Chi è il pilota e perchè sale a bordo?
Il pilota è un membro della Port Autority che si prende la responsabilità della nave quando questa è all'interno del porto, in quanto conosce tutti i particolari, avvisi, ordinanze, caratteristiche, fondali, moli, etc etc del porto stesso.
E' lui il responsabile della nave fino a quando viene ormeggiata. Sale in plancia di comando e ordina le varie manovre da effettuare.
Per salire a bordo sfrutta la "biscaglina", in genere una scaletta di corda che viene calata su un fianco della nave: la pilotina accosta, anzi si appoggia alla fiancata della nave e il pilota, con abile manovra ginnica, sale a bordo
Guarda qui per ulteriori informazioni.
Fran devo precisare che il pilota ha sicuramente un ruolo importante e spesso fondamentale nelle manovre delle navi in acque ristrette, siano esse porti, canali o stretti, ma non è responsabile della nave, prerogativa che appartiene sempre e comunque al comandante. Questi si avvale obbligatoriamente della consulenza del pilota, del suo fondamentale supporto nel coordinare i mezzi (rimorchiatori e ormeggiatori) che conosce bene, ma formalmente la manovra rimane a lui al pari della responsabilità.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
sella e lele
- 7/13
quando facevo pratica con la barca a vela per l'esame della patente al porto di ravenna, vedevo ogni 20-30 minuti i piloti uscire e il guardia marina che ci spiegava le cose diceva "" e vai altri 10.000 € in tasca ai piloti "" non è che vanno ai piloti quei soldi ma alla società che hanno formato... comunque guadagnano molto bene...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
fran
- 8/13
Bigguy ha scritto:fran ha scritto:Pilotina significa che porta il pilota
Chi è il pilota e perchè sale a bordo?
Il pilota è un membro della Port Autority che si prende la responsabilità della nave quando questa è all'interno del porto, in quanto conosce tutti i particolari, avvisi, ordinanze, caratteristiche, fondali, moli, etc etc del porto stesso.
E' lui il responsabile della nave fino a quando viene ormeggiata. Sale in plancia di comando e ordina le varie manovre da effettuare.
Per salire a bordo sfrutta la "biscaglina", in genere una scaletta di corda che viene calata su un fianco della nave: la pilotina accosta, anzi si appoggia alla fiancata della nave e il pilota, con abile manovra ginnica, sale a bordo
Guarda qui per ulteriori informazioni.
Fran devo precisare che il pilota ha sicuramente un ruolo importante e spesso fondamentale nelle manovre delle navi in acque ristrette, siano esse porti, canali o stretti, ma non è responsabile della nave, prerogativa che appartiene sempre e comunque al comandante. Questi si avvale obbligatoriamente della consulenza del pilota, del suo fondamentale supporto nel coordinare i mezzi (rimorchiatori e ormeggiatori) che conosce bene, ma formalmente la manovra rimane a lui al pari della responsabilità.
Precisazione corretta, Bigguy
Bisogna comunque distinguere fra responsabilità formale (che è del comandante della nave) e responsabilità sostanziale (che è del pilota).
Ti immagini un comandante che quando il pilota ordina un'accostata a destra ordina invece (e ne ha pieno diritto) un'accostata a sinistra?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Bigguy
- 9/13
fran hai ragione, non capita quasi mai, ma potrebbe succedere! Mi è capitato una volta nel canale di Suez di cacciare un pilota da bordo, pagandolo comunque, perché dopo aver messo in pericolosa difficoltà la nave con delle manovre sbagliate, si è messo a pregare (era periodo di Ramadan) su una mia bandiera stesa a terra in plancia. Dobbiamo tenere ben presente che il pilota è un ottimo conoscitore delle acque in cui naviga e dei mezzi a supporto, ma nessuno come il comandante sa come si comporta la propria nave nei confronti di vento e corrente, come reagisce alla barra del timone e alla spinta delle eliche. E' vero che il mestiere del pilota è generalmente ben retribuito, ma si tratta di professionalità molto spinte, esposte a rischio, stressanti per il fisico e per la mente. Insomma, secondo me, lo meritano.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Seafire
- 10/13
tarlone ha scritto:Una curiosità mia, durante le ferie sono stato a Venezia in gita ed ho notato che spesso passano davanti a piazza SMarco enormi navi da crociera, a vederle sembra impossibile che passino in quel poco spazio con tutto il traffico che c'è in quella zona, ma loro lo fanno... !!
La cosa che mi è parsa strana è che la pilotina uguale a quella delle foto rimorchia la grande nave al contrario, come se facesse da freno, cioè le due poppe sono legate e la piccola tira contro il senso di marcia, forse per frenarla, ma dico non si potrebbe semplicemente rimorchiarla al traino con i motori spenti? chi mi spiega bene l'operazione così interessante? un saluto..
Tarlone, quella legata a poppa non è la pilotina ma il rimorchiatore che funge da freno e da aiuto per superare la curva di sant'elena e a volte per entrare nel porto marittimo (ove bisogna frenare la nave e farle fare una curva a 90°)
Ciao
A.
Argomenti correlati