Consiglio su modello carrello ELLEBI

Comune di 1° Classe
lelex (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti x il forum, veramente bellissimo.

Mi occorrono un paio di consigli/info:

1) devo acquistare un carrello per il mio gommone che a motore alzato ha una lunghezza di 4,60m, mi piacerebbe acquistare il modello della ELLEBI che vedete sotto. Mi chiedevo però se fosse troppo corto... Premetto che tale carrello sarebbe l'ideale per me anche per una questione di ingombro. Sulla scheda vedo scritto "lungh max imbarcazione 4,50metri" allora un pò mi stavo preoccupando, attendo vs consigli in merito...

2) quando viaggio devo tenere il motore abbassato? oppure lo posso alzare (preservando il trim con le staffe o pezzi di legno come letto su altro post)? cosa dice il CDS in merito? posso tenere il motore subito sopra il portatarga? (senza chiaramente occultarla)

Grazie!!!

PS: come avrete capito sono nuovo e mi sto solo ora avvicinando al gommone, spero nei vs consigli anche in futuro.... Wink

Consiglio su modello carrello ELLEBI
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 2/19
Lo devi comprare nuovo? hai controllato se con i pesi ci stai dentro?

Comunque, ho una valutazione fatta da un vecchio sito, che oramai non esiste più, ma che secondo me ha dei contenuti ancora validi:

"Il mio giudizio globale posso riassumerlo così:

- Al top metterei BALBI, che a mio parere fa parte di un'altra categoria.

- SATELLITE e SPOLETO innovativi per le soluzioni adottate, anche se presentano qualche svantaggio oltre ai numerosi vantaggi, qualitativamente però sono validi.

- SACAR, UMBRA RIMORCHI, DELTA, PEDRETTI e forse qualcun altro che non ho menzionato, fanno parte della categoria di mezzo, ovvero, mezzi abbastanza classici, di buona fattura, quasi tutti accomunati dalla stessa meccanica, fatto salvo per il SACAR che per le versioni monoasse dispone di sospensioni ad ammortizzatore anziché a barra di torsione.

- ELLEBI e BICCHERI sono esteticamente belli, strutturalmente non ci siamo proprio, chi li adopera è perché si accontenta, ma il paragone su strada non esiste assolutamente, parlo per esperienza diretta, ho rischiato un incidente ad 80 Km/h quando con il SACAR a parità di portata e con lo stesso gommone viaggiavo fino a 130 Km/h senza fare una piega, poi che non ci si possa andare è un'altro discorso, ma comunque questo la dice lunga sui limiti degli ELLEBI e soprattutto sui telai bullonati che non avranno mai quella rigidità strutturale necessaria per una buona tenuta di strada.

- Tutti gli altri invece non capisco come facciano ad avere un mercato, avranno evidentemente i loro estimatori, avere la barca con la chiglia ad un metro da terra evidentemente piace a chi la barca la guarda da sotto piuttosto che da sopra, battute a parte, il baricentro è altissimo, il fronte aria maggiore obbliga a viaggiare più lentamente e con consumi maggiori, l'alaggio risulta più difficoltoso, soprattutto quando c'è poca acqua.
"

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Comune di 1° Classe
lelex (autore)
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- 3/19
Si con i pesi ci sono, il carrello sarà nuovo.

a prescindere dalla marca:
..per la lunghezza mi sapete dire se sono al limite? oppure se magari potrebbe andar bene lo stesso...
..e per come tenere il motore durante il viaggio? (vedi mio post precedente...) qualcuno sa cosa dice il CDS oppure cosa dirà l'agente della volante in caso di fermo?

Grazie!

PS: in ultimmo mi piacerebbe sapere che tipo di incidente si è rischiato andando ad 80 kmh con il SACAR o ELLEBI... ..non tanto x difendere le marche bensì x capire cosa può succedere viaggiando con un carrello di tal genere (oltre a perder la ruota di scorta come letto su altri post)
Guardiamarina
pennisi14
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- 4/19
Ritengo che volendo scegliere all'interno del catalogo ELLEBI (anche se si trova di meglio - ma è una opinione personale da possessore di Ellebi) in modello idoneo è LBN 502 con o senza freni
Guardiamarina
pennisi14
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- 5/19
ops Embarassed
mi correggo volevo scrivere 522
Comune di 1° Classe
lelex (autore)
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- 6/19
Ciao Pennisi... ...il modello LBN522 la Ellebi non lo fa più (anche se sul sito ci sono ancora le immagini e le caratteristiche),
sul loro sito c'è però il link al nuovo catalogo rimorchi nautici (feb 2011) dal quale ho preso l'immagine di cui al mio primo post relativo al carrello LBN4501SF, che guardando le carattareistiche mi sembra simile a quello da te propostomi

spero che con la nuova serie in ELLEBI abbiano risolto i problemi lamentati da molti di voi in questo forum...
..c'è qualche possessore della nuova serie ELLEBI che può confermare?

PS:ancora nessuno mi ha detto come dovrei, per legge, tener il motore durante il trasporto... deduco che ognuno può fare come gli pare?!?

Ciaoo
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/19
Per legge niente, per buon senso forse.
Io lo porto tenendo la pinna del piede a filo della carena con un pezzo di legno tra il gambo del motore e lo specchio di poppa per non gravare di peso il trim Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 8/19
Secondo me quel carrello non ti va bene,perchè la lunghezza max dell'imbarcazione è di 4,50 tu hai un gommone di 4,50 più motore non ci sei con le lunghezze o cmq sei giusto giusto.
Io il motore lo tengop un pò alzato ma senza tacchi o altro,anzi uso il motore per aiutarmi a tenere su il gommone con una fune che si tendo come sollevo il motore,una volta che è su e sono sicuro che è su allora cinghia dallo specchio di poppa al carrello e gancio di sirurezza al timone,cosi è SICURO che il gommone non va da nessuna parte
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Guardiamarina
pennisi14
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- 9/19
lelex ha scritto:
Ciao Pennisi... ...il modello LBN522 la Ellebi non lo fa più (anche se sul sito ci sono ancora le immagini e le caratteristiche),
sul loro sito c'è però il link al nuovo catalogo rimorchi nautici (feb 2011) dal quale ho preso l'immagine di cui al mio primo post relativo al carrello LBN4501SF, che guardando le carattareistiche mi sembra simile a quello da te propostomi

spero che con la nuova serie in ELLEBI abbiano risolto i problemi lamentati da molti di voi in questo forum...
..c'è qualche possessore della nuova serie ELLEBI che può confermare?

PS:ancora nessuno mi ha detto come dovrei, per legge, tener il motore durante il trasporto... deduco che ognuno può fare come gli pare?!?

Ciaoo


per legge il gommone comprensivo del motore deve essere interno alla sagoma del carrello, cioè a dire quella delimitata dal porta targa, diversamente devi esporre il cartello rettangolare a barre trasversali.
Io personalmente tengo la targa al massimo della sua estensione e il motore alzato in questo modo l'elica mi sta attaccata nel porta targa
Contrammiraglio
gommoa
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- 10/19
Quel giuidizio che ha riportato il Doc è stato fatta da una persona che, tempo dopo, ho scoperto che ha aperto un centro di vendita di carrelli nel nord Italia!!
Lui stesso mi ha detto che la nuova serie della Ellebi non ha più nulla a che vedere con la vecchia e che, attualmente, i migliori sono proprio quelli.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet