Consiglio fuoribordo per lancia o scafo max 4mt
alexnio (autore)
- 1/17
Seppiarolo
- 2/17
Troppe variabili per dirlo....
Peso
gambo corto o lungo
Tipo di scafo
uso che ne vorresti fare
ecc.
ecc.
Peso
gambo corto o lungo
Tipo di scafo
uso che ne vorresti fare
ecc.
ecc.
Riccardo
alexnio (autore)
- 3/17
Allora il gambo è lungo diciamo calcoliamo un peso standard per una 4mt in vetroresina quant'è ? Non saprei... l'uso è molto molto come dire da principiante non credo di allontanarmi piu' di 4-500 metri dalla costa....
Ginger II°
- 4/17
Generalizzando un bel pò , e condividendo in pieno quanto Ti ha chiesto Seppiarolo , a me 15 hp sembrano forse eccessivi per uno scafo da 3 mt e forse più idonei a quello di 4 mt soprattutto per l'uso costiero che dici di voler fare , un limite da tenere in considerazione per tutti gli scafi ed in particolare per quelli piccoli è quello del peso del motore che se eccessivo pregiudica e non di poco la maneggevolezza e la sicurezza di navigazione a tutte le andature , io proverei prima con il Tuo 15 hp , se poi vedi che non và bene Ti adegui con una potenza maggiore , in genere o con la documentazione del costruttore dello scafo o guardando in giro cosa montano scafi simili o meglio se uguali a quello che vuoi comprare , riesci a capire cosa ci si può installare e Ti dai una regolata , non eccedere!! , non serve a niente , a mio avviso ,naturalmente !!!
Saluti , Giorgio .
Saluti , Giorgio .
turbostar1978
- 5/17
un 15 cv per una lancia in vetroresina del peso di circa 90/100 kg, và sicuramente bene per l'utilizzo che ne devi fare, la lancetta che tengo al mare per le pescatine mordi e fuggi ha un 8 cv suzuki, e non mi lamento, anche se non plana, per quello che ci devo fare mi và di lusso, tieniti il tuo motore, almeno lo conosci, poi farai sempre in tempo a metterci un verado da 200 cv
alexnio (autore)
- 6/17
Grazie mille a tutti per le risposte.... sono molto confortato cmq non lo conosco cosi' tanto questo motore ce l'ho da poco e forse non ha nemmeno una carburazione ottimale.... cmq per la barca la sono andata a vedere è una 4 metri (ad occhio) aperta con volante alto tipo una sorta di cabina ( non so come si chiama) con la punta quadrata con le tre piccole prue sotto non so se avete presente... credo che sia abbastanza stabile che è quello che mi importa di piu'... poi volevo sapere come attaccare il motore al volante ed ai comandi....visto che al momento ce l'ho col manubrio classico
turbostar1978
- 7/17
la barca che hai visto potrebbe essere una sessa ad ala di gabbiano( tre prue che indicavi), se è quella è una barca pesantuccia, col 15 cv ci vai a passeggio, cerca di informarti del peso effettivo e se puoi falla pesare per vedere se il poliuretano che è posto nell'intercapedine (doppiofondo) si è impregnato di acqua, se è così lascia stare, altrimenti rischi di fare il sommergibile , io lo fatto con quella barca!, che paura.....
per attaccare al motore i comandi, non sò se il jhonson che hai, è predisposto per tale applicazioni, se lo è, non è difficile collegarlo, in caso contrario dovresti fare delle modifiche...al limite posta qualche foto del motore senza calandra e anche della barca.
ciaooooo
per attaccare al motore i comandi, non sò se il jhonson che hai, è predisposto per tale applicazioni, se lo è, non è difficile collegarlo, in caso contrario dovresti fare delle modifiche...al limite posta qualche foto del motore senza calandra e anche della barca.
ciaooooo
alexnio (autore)
- 8/17
ciao non lo so se è quella che dici tu....pero' mi sembra che non ha doppio fondo...cmq non sembrerebbe...(a mano) troppo pesante....ho provato a sollevarla cosi' sul carrello e non sembra pesante. Sul doppio fondo sono quasi certo che non c'è,diciamo al 90%. Per quanto riguarda il motore c'è una sorta di foro sulla sinistra del motore nella parte alte ed ho pensato che la' si attaccasse il volante.
ecco le foto del motore si capisce se è possibile attaccare i comandi ?e se si di cosa ho bisogno ?
ecco le foto del motore si capisce se è possibile attaccare i comandi ?e se si di cosa ho bisogno ?
turbostar1978
- 9/17
vedendolo cosi non si capisce bene, ma penso che tu non possa fare quell'intervento su quel motore, a vederlo sembra anche che ha "lavorato" parecchio...secondo me prima di spendere soldi vedi se per quello scafo è sufficiente, poi valuti se tenerlo o cambiarlo con un motore più fresco, e predisposto per i comandi....
alexnio (autore)
- 10/17
turbostar1978 ha scritto:vedendolo cosi non si capisce bene, ma penso che tu non possa fare quell'intervento su quel motore, a vederlo sembra anche che ha "lavorato" parecchio...secondo me prima di spendere soldi vedi se per quello scafo è sufficiente, poi valuti se tenerlo o cambiarlo con un motore più fresco, e predisposto per i comandi....
si ha lavorato peò diciamo che è meglio di quanto sembra ... è sporco e un po' sverniciato...
Argomenti correlati