Prova a mare del sea dragon 575

Sottocapo
tonci (autore)
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- 1/11
e tanto tuonò che piovve.......beh dopo ricerca consigli sul gommo indicato all'oggetto, mi sono recato sul tirreno per vederlo e provarlo a mare. Motorizzato con un mercury efi 40/60, a prima vista mi è sembrato ben fatto.... buone le rifiniture, essenziale ma non spartano, buono lo spazio a bordo, quello che cerco rispetto al mio joker 470, buoni gli spazi nei gavoni...non mi resta che provarlo in mare. leggera bavetta di maestrale, meglio,... così vediamo come reagisce con un minimo di sollecitazione marina, il ragazzo che mi accompagna, all'uscita del porto abbassa la leva e va a manetta, noto sulla strumentazione che in due raggiungiamo i 35 nodi, e che, l'indicatore del trim è a meta'. Chiedo di farmelo provare perchè qualcosa non mi convince. Ricomincio, porto il trim su posizione tutto negativo ed accellero gradatamente, noto, voltandomi all'indietro che, prima della planata, il motore produce un bel "baffo" che imbarca acqua a poppa. Non oso chiedere se è montato male il motore (d'altra parte sono un neofita e ne capisco molto poco)ma, cmq, domando il perchè di tale fenomeno. Mi si risponde che il gommone ha uno specchio di poppa molto largo e per questo motivo, malgrado il montaggio del motore sia corretto, se non si trimma, prima della planata, il gommo imbarca un pò d'acqua. Ora mi chiedo e vi chiedo, posto che io acquisti il mezzo in questione, avendo intenzione di montarci un 100 cv sempre della mercury che pesa qualcosina come 70 kg in più......faccio danni? Ah dimenticavo, il gommone sbatteva un pò, forse è normale, ma a me è anche sembrato che la chiglia non sia proprio profonda come quella del mio joker, ma, piuttosto ...come dire...performante. Forse per questo si spiega che il 60 cv riesce a spingerlo fino a 35 nodi (trim a parte). Chiedo consigli a voi amici del forum, forse io, improvvido ho dato delle valutazioni sciocche e da ignorante in materia. Sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sacs
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- 2/11
secondo me la velocità era tarata in Mph, mi sembra un pò esagerato 35 Kn con un 40/60 imho UT
Sottocapo
tonci (autore)
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- 3/11
guarda non ne ho la più pallida idea, tuttavia, mi interesserebbe avere una vostra opnione tecnica in merito alla questione della motorizzazione dei 100 cv. Vale a dire, un peso maggiore di 70 kg (oltre alla potenza) in uno specchio di poppa largo e basso, come quello del sea dragon 575, produrrebbe, prima della planata e con trim negativo, quel baffo antipatico che fa imbarcare acqua di poppa (come rilevato con il 40/60), oppure si potrebbe risolvere con un montaggio più consono? Comprare un gommone nuovo, motorizzarlo eppoi essere costretti a trimmare prima della planata per non imbarcare acqua nn mi pare una cosa normale, è tuttavia la mia opinione di neofita.
Capitano di Fregata
urbi
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- 4/11
Il trimmare negativo (mandare il motore verso lo scafo) aiuta a far andare in planata più velocemente quindi è un comportamento consigliato, quello che mi lascia perplesso è il peso aggiuntivo, eventuali oggetti pesanti non dovranno essere messi a poppa quindi avrai comunque dei limiti (non di volume ma di peso) agli oggetti imbarcabili nei gavoni posti a poppa,
su quel gommone hai visto dove erano sistemati batterie e serbatoio e quanta benzina era nel serbatoio?
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo
tonci (autore)
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- 5/11
la batteria era a poppa e per quanto riguarda la benzina, beh nn ho idea di quanta ce n'era, cmq il serbatoio era sotto la consolle, al centro dell'imbarcazione. Il peso appunto....quello mi lascia perplesso, x cui se con 117 kg del 40/60 a trim negativo imbarcava acqua, con il 100 cv e 180 kg circa cosa succede affonda? Mi par strano.....che sia il montaggio non a regola d'arte del motore????
Sottocapo
tonci (autore)
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- 6/11
il mio dubbio sulla scelta di questo gommone è solo questo: possibile che un gommone omologato a montare motori fino a 120 cv, possa avere uno specchio di poppa tale da far imbarcare acqua in fase di pre-planata già con un 60 cv????
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 7/11
un 575 che arriva a 35 nodi con 40/60 mi suona strano. Forse erano miglia o letti su solcometro non ben tarato e non su GPS. Ancora meno normale è che imbarchi acqua dallo specchio di poppa con trim negativo se il motore è all'altezza giusta. In sintesi non mi preoccuperei tanto del peso del motore, 100 cv su un 570 sono giusti, ma delle caratteristiche di carena del battello. Dici di essere un neofita, ma navighi su un Joker 470 che ha determinate qualità, fai attenzione a non cambiare in peggio.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Utente allontanato
chewbacca
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- 8/11
Un po' di foto e magari un video aiuterebbero.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottocapo
tonci (autore)
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- 9/11
re: Prova a mare del sea dragon 575

re: Prova a mare del sea dragon 575

spero che queste immagini possano essere utili... cmq sn consapevole che, quale possessore di un jocker boat, le caratteristiche della chiglia sono da verificare bene, tuttavia io ci sto provando, ripeto da neofita e da solo.
Capitano di Fregata
urbi
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- 10/11
Ma l'acqua entra da poppa solo prima di andare in planata o anche quando chiudi la manetta e esci dalla planata?
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet