Consiglio sull'acquisto di un tender per prima esperienza nel mondo dei gommonauti! Grazie

Comune di 1° Classe
GabrieleM (autore)
Mi piace
- 1/7
Buon giorno a tutti..

Sono nuovissimo in questo forum, quindi spero che mi si perdonerà qualche errore che vada contro le regole del forum!!



Scrivo qui perchè vorrei passare dal mondo del kayak (che resta comunque una grande passione) a comprarmi un piccolo tender, facilmente trasportabile, col quale andare con la mia ragazza o massimo in 3 a girare la laguna veneta o qualche piccola isoletta o lago...

Premessa la mia totale ignoranza, vorrei un grande aiuto per evitare quegli stupidi errori iniziali e spese inutili di soldi!

Ho girato un po' sui negozi online e mi ha colpito molto nautimarketshop.com, sia per i prezzi che per la vasta scelta...

Dopo qualche settimana di ricerca sono arrivato a scegliere fra tutti solo due, molto differenti tra loro.

- Il primo è un "tender Nautiline PLYWOOD 320 con motore Hidea 5HP 4 tempi " peso 52Kg
- il secondo un "tender Arimar ROLL 240 con motore Hidea 5HP 4 tempi" peso 21Kg

Ora la prima domanda che mi è sorta è: Perchè due modelli così differenti hanno quasi lo stesso prezzo (intorno i 1.300 euro)?

Secondo il vostro parere cosa potrei scegliere per i miei bisogni?
Vorrei montarci un piccolo tendalino e magari fare un po' di leggero campeggio nautico nei piccoli viaggi che già ho citato prima.
Grazie delle risposte che spero darete!

Se comunque avete altri consigli tutto non può che farmi bene data la mia inesperienza.
Sergente
pinuccio
Mi piace
- 2/7
semplicemente di questa differenza economica e che sono 2 modelli diversi in misure e potenze il primo e piu grande dell' secondo riguardante il fb sarei piu titubante andrei su marche piu conusciute ok ciao
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 3/7
Ciao GabrieleM, l' Arimar è un po' caruccia, nonostante monti tubolari in PVC; se proprio vuoi stare nel nuovo, lo smontabile di 3,20 mt è più in linea con le tue esigenze di campeggio nautico rispetto al 2,40, decisamente inadatto perchè troppo ridotto; comunque...anche nel 3,20 lo spazio interno non è che sia esagerato Sad e magari informati anche sull'assistenza e pezzi di ricambio dei motori Hidea. Hai valutato l'idea di un buon usato? Felice
alberto
alberto capelli
Comune di 1° Classe
GabrieleM (autore)
Mi piace
- 4/7
grazie Bebo per la risposta!

Prima di tutto vorrei dire che in effetti più i giorni passano più mi sto portando su dimensioni minime di 3 metri...il problema è sempre il peso e il costo!
Vorrei infatti caricare tutto il macchina e scaricare senza troppe difficoltà...Di solito giro con la ragazza o un amico e non possibilità di spostare pesi troppo grandi e ingombranti!

Secondo la tua esperienza su un 2.40 pur avendo un motore 5 cavalli diventa molto pericoloso il mare un poco mosso?

In fatto di usato ho una gran paura a rischiare: non sono affatto esperto e non vorrei essere raggirato al primo acquisto e così perdere soldi e magari perdere anche questa mia nuova passione!
Se avete consigli su buoni siti dedicati all'usato non potrei che ringraziarvi!

Spero di poter concludere un acquisto entro gli inizi di agosto e così potermelo godere per le ferie!
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 5/7
sono andato a vedere il tender nautiline 320 e vedo che costa 2300 nuovo, questo sotto riportato è un'utente del forum che lo vende , ( non lo conosco ed è solo un'esempio...Felice )
nonostante l'età è molto ma molto meglio di quello che tu vorresti acquistare, sia a livello di navigazione , sia a livello di motore.
se poi consideri che costerebbe anche un bel mille di meno, e che rivendi a quel prezzo quando ti starai stancato, ....insomma c'è da pensarci bene, no???Felice


https://www.gommonauti.it/ptopic44622_gommone_joker_boat_350.html

ciao
Comune di 1° Classe
GabrieleM (autore)
Mi piace
- 6/7
ma tanto per sapere, in fatto di sicurezza, un 270 con motore 5 cv e cilindrata 112 può diventare molto ingestibile in mare?

Sono proprio a zero e non ho la più pallida idea di che sensazione possa dare stare su un 320 o un 270...insomma quei 50 cm posso immaginare influiscano tanto..ma quanto??
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 7/7
@ GabrieleM:
In quelle dimensioni 50 cm sono tanti: pensa che nel mio Arimar270 gli interni sono circa 160 cm x 60 cm! Mi serve solo per brevi spostamenti, 200- 300 mt dalla riva, come canoa per fare un po' di movimento, usando una pagaia doppia autocostruita di 3 mt. Si potrebbe abbinare un motore fino ad 8hp, ma rimane sempre un tender. Con un 3,20 gli interni sono diventano più abitabili, specie in lunghezza, puoi montare almeno 15hp e la terza persona, magari stretta, ci può stare. Sei più comodo e più sicuro; e come spesa, guardando all'usato, non cambia poi di così tanto. Cià
alberto
alberto capelli
Sailornet