Tohatsu corsa non raffredda (almeno credo)
pasino (autore)
- 1/10
salve ieri nel mettere in moto il mio tohatsu corsa 25 cv ho notato che non fuoriusciva acqua nè dalla spia di segnalazone nè dallo scarico sul gambo, da cui usciva solo fumo. ora tutto ciò è accaduto per pochi secondi, nel senso che appena messo in moto vedendo che non usciva acqua ho subito spento. non so se il motore debba raggiungere una certa temperatura prima di far circolare acqua (interviene il termostato), comunque ho prospettato diverse cause:
1) girante andata( non la cambio da 2 anni )
2) circuito di raffreddamento ostruito. qualora fosse così come potrei liberarlo?
3) termostato farfallone
Avete dei suggerimenti e o consigli da darmi?
grazie, spero di risolvere!!
pasino
1) girante andata( non la cambio da 2 anni )
2) circuito di raffreddamento ostruito. qualora fosse così come potrei liberarlo?
3) termostato farfallone
Avete dei suggerimenti e o consigli da darmi?
grazie, spero di risolvere!!
pasino
stecon
- 2/10
Dove l'hai fatto girare il motore ? Sicuro che le prese erano sommerse ? In primis controllerei la girante , e' improbabile un' intasamento completo del circuito a meno che non hai navigato nel cemento , il termostato anche se rotto comunque lascia passare sempre un minimo di acqua da delle scanalature presenti sul cursore . Controllerei anche la pervieta' del foro di uscita sulla spia , a volte si intasa proprio li' !
pasino (autore)
- 3/10
il motore ha girato nel bidone e ho fatto in modo che le prese d'acqua fossero sommerse. il fatto che non ne uscisse nemmeno una goccia mi fa pensare ad un mancato movimento della girante.
stecon
- 4/10
A questo punto direi di smontare il piede e verificare la girante , sostituirla in ogni caso , se noti che presenta rotture delle palette verifica che non ci sia un qualche pezzo di gomma che va' ad ostruire qualche passaggio ! Visto che ci sei controlla anche il tubo di mandata della pompa !
Buon lavoro !
Buon lavoro !
bobo
- 5/10
metti prima almeno 5 - 10 cm di acqua in più nel bidone e accendilo per almeno 15 secondi....
le prese d'acqua devono essere non solo "immerse", ma "molto immerse"
basta che siano "immerse" quando il motore sta al suo posto con la barca in planata, ma non nel bidone
le prese d'acqua devono essere non solo "immerse", ma "molto immerse"
basta che siano "immerse" quando il motore sta al suo posto con la barca in planata, ma non nel bidone
gbpierpa
- 6/10
Fai prima la prova che dice Bobo, se anche quella è negativa : se il problema fosse solo del termostato la spia acqua dovrebbe funzionare lo stesso , perlomeno su molti motori è messa prima del termostato (sul mio tohatsu era così) ed inizia a gettare acqua da subito. Per intasarsi tutto il circuito di raffreddamento dovresti aver girato per un bel po di tempo senza mai sciaquare il motore con acqua dolce ed anche questo è abbastanza difficile. Rimane la girante , potrebbe essersi rotta e dipende dalle ore di navigazione che fai. Se ne fai molte potreati averla consumata.
pasino (autore)
- 7/10
allora ricordando bene le prese d'acqua erano sommerse ma non eccessivamente, nel senso che il pelo dell'acqua arrivava all'estremità delle prese. proverò a sommergerle ulteriormente; eseguo la manutenzione ogni anno facendo girare il motore in acqua dolce, non vorrei che l'essere stato fermo per parecchio tempo causi questo tipo di inconvenienti
pasino (autore)
- 8/10
dato che iniziano a vedersi i primi segni di corrosione elettrolitica, ho deciso di sostituire anche gli anodi. ora il problema è individuare dove sono. avete dritte da darmi?graazie
dani85
- 9/10
scusa ma cambi gli anodi solo ora che esternamente si vedono i segni ??? spera che internamente non sia successo nulla altrimenti e un bel guaio !!!
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
pasino (autore)
- 10/10
speriamo bene dani!!!!
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