Uno Jacuzzonauta in gommone (per tacer dell'Armatrice) [dal Coaster 580 al lomac 670]
Yatar1963 (autore)
- 1/3
Nella mia recente vacanza in Sardegna mi sono affidato al gommonoleggio.
Alcune impressioni (sintetiche e molto da profano) senza alcuna pretesa di scientificità
Utili (spero) per cogliere impressioni "a freddo" sui mezzi, ma anche al rapporto barca/gommone
Joker Coaster 580, motorizzato Yamaha 40 Cv
Non piccolissimo, ma gestisce bene i suoi spazi. Forse pure troppo... giacchè mi pare che i pesi incidano un po' troppo sulla metà posteriore del mezzo, facendolo saltare parecchio anche a velocità medie ed onda relativamente bassa ma lunga
In passato portai un vecchio 560... la sensazione di navigabilità fu nettamente migliore
Scomoda (stretta!) la console di comando.
Comunque: consumi contenuti e ottima manovrabilità
Apprezzabile (forse) da chi concepisce l'andar in gommone alla vecchia maniera
Seawater 750 Yamaha200 CV:
prova breve: 2 miglia fuori dal porto con mare leggermete formato
Forse leggero, forse essenziale, sicuramente spazioso, adatto a chi, nonostante la lunghezza, ama saltare come un canguro
Personalmente non ho saltato molto, ma l'impressione è stata di un mezzo che punta all'essenza gommonautica, più che al comfort nella navigabiltà (vista la lunghezza...). Manovrabilità ottima! Consumi n.d
Lomac 670 motorizzato Suzuki 150 Cv:
spazioso, confortevole, ben manovrabile. Ma anche pesante e inchiodato: trim e manetta non aiutano più di tanto a surfare sull'onda. Al contrario dei primi di mi pare impuntarsi un po'. Motorizzazione scarsa forse?
Consumi: mi sa che mi han fregato, comunque 50 lt per 1 ora e mezza di moto a 3800 giri amx se fossero reali sarebbero un disastro, almeno su un gommone
Gommonautica 65, motorizzato Yamaha 115.
vecchia versione, spaziosa. Comodissime le plancette laterali a poppa, ma scomodissimo in manovra (tocca "sgasare" sull'elica come a scuola guida: la poppa pesa e scava)
Scomodissimo il timone (inclinato quasi in orizzontale) che impedisce di far leva per tenersi e condurre con l'altra mano sulla manetta.
Buono il comportamento con mare di prua e di poppa (mascone), ma un passegero a prua se c'è onda serve, nonostante la metratura. Contenuti i consumi.
Zar 47 motorizzato 40 CV:
Guidava Lone Wolf, quindi chiedete a lui.
Ma con un 1-1,5 mt d'onda e maestrale in arrivo si è comportato bene (in dislocamento, ma anche gestendo un po' il gas)
Ampi spazi e gavoni.
Un difetto? Forse troppa VTR che pesa a prua conuigata alla parte pneumatica non aiuta (nè lo Zar, nè il lomac), ma nel caso "Zar" mi è parsa ben gestibile. Non male (a colpo d'occhio) il rapporto con il 40 Cv, visto che eravamo in 3 a bordo
In tutti i casi l'allarme comfort (ovvero l'Armatrice inviperita!!) è scattato solo su coaster e Gommonautica. In quest'ultimo caso però, il comandante distratto non ha vistio bene lo tsunami provocato da un Bertram che fuggiva dal maestrale
Resta il Sunday Job.... 2,4 ton di cabinato!
Tornare a casa e tirare 20 nodi con onda e vento contro (quando barche, cabinati e gommoni vanno via dislocando o quasi), senza beccare un goccino d'acqua, danzando su un mare che ti apre la sua onda con un volo d'angelo di spruzzi bianchi ... beh... è una soddisfazione che non ha prezzo.
Per tutto il resto c'è la famosa carta di credito
Alcune impressioni (sintetiche e molto da profano) senza alcuna pretesa di scientificità
Utili (spero) per cogliere impressioni "a freddo" sui mezzi, ma anche al rapporto barca/gommone
Joker Coaster 580, motorizzato Yamaha 40 Cv
Non piccolissimo, ma gestisce bene i suoi spazi. Forse pure troppo... giacchè mi pare che i pesi incidano un po' troppo sulla metà posteriore del mezzo, facendolo saltare parecchio anche a velocità medie ed onda relativamente bassa ma lunga
In passato portai un vecchio 560... la sensazione di navigabilità fu nettamente migliore
Scomoda (stretta!) la console di comando.
Comunque: consumi contenuti e ottima manovrabilità
Apprezzabile (forse) da chi concepisce l'andar in gommone alla vecchia maniera
Seawater 750 Yamaha200 CV:
prova breve: 2 miglia fuori dal porto con mare leggermete formato
Forse leggero, forse essenziale, sicuramente spazioso, adatto a chi, nonostante la lunghezza, ama saltare come un canguro
Personalmente non ho saltato molto, ma l'impressione è stata di un mezzo che punta all'essenza gommonautica, più che al comfort nella navigabiltà (vista la lunghezza...). Manovrabilità ottima! Consumi n.d
Lomac 670 motorizzato Suzuki 150 Cv:
spazioso, confortevole, ben manovrabile. Ma anche pesante e inchiodato: trim e manetta non aiutano più di tanto a surfare sull'onda. Al contrario dei primi di mi pare impuntarsi un po'. Motorizzazione scarsa forse?
Consumi: mi sa che mi han fregato, comunque 50 lt per 1 ora e mezza di moto a 3800 giri amx se fossero reali sarebbero un disastro, almeno su un gommone
Gommonautica 65, motorizzato Yamaha 115.
vecchia versione, spaziosa. Comodissime le plancette laterali a poppa, ma scomodissimo in manovra (tocca "sgasare" sull'elica come a scuola guida: la poppa pesa e scava)
Scomodissimo il timone (inclinato quasi in orizzontale) che impedisce di far leva per tenersi e condurre con l'altra mano sulla manetta.
Buono il comportamento con mare di prua e di poppa (mascone), ma un passegero a prua se c'è onda serve, nonostante la metratura. Contenuti i consumi.
Zar 47 motorizzato 40 CV:
Guidava Lone Wolf, quindi chiedete a lui.
Ma con un 1-1,5 mt d'onda e maestrale in arrivo si è comportato bene (in dislocamento, ma anche gestendo un po' il gas)
Ampi spazi e gavoni.
Un difetto? Forse troppa VTR che pesa a prua conuigata alla parte pneumatica non aiuta (nè lo Zar, nè il lomac), ma nel caso "Zar" mi è parsa ben gestibile. Non male (a colpo d'occhio) il rapporto con il 40 Cv, visto che eravamo in 3 a bordo
In tutti i casi l'allarme comfort (ovvero l'Armatrice inviperita!!) è scattato solo su coaster e Gommonautica. In quest'ultimo caso però, il comandante distratto non ha vistio bene lo tsunami provocato da un Bertram che fuggiva dal maestrale
Resta il Sunday Job.... 2,4 ton di cabinato!
Tornare a casa e tirare 20 nodi con onda e vento contro (quando barche, cabinati e gommoni vanno via dislocando o quasi), senza beccare un goccino d'acqua, danzando su un mare che ti apre la sua onda con un volo d'angelo di spruzzi bianchi ... beh... è una soddisfazione che non ha prezzo.
Per tutto il resto c'è la famosa carta di credito
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
andimar
- 2/3
Hai provato tutti sti gommoni con grande perizia nell'esporre le tue impressioni........................mentre io con il mio cinquino ancora non riesco ad entrare in acqua
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Yatar1963 (autore)
- 3/3
andimar ha scritto:Hai provato tutti sti gommoni con grande perizia...
Magari fossi così esperto....
Ma mi è venuta l'idea di lanciare una discussione basica.... più a sensazioni che tecnica
Dal punto di vista di chi è abituato ad una barca
Anche per cogliere il diverso spirito jacuzzonautico e gommonautico
Così... quello che si prova "al brucio" quando si smonta a terra
Magari può essere una base di riflessione per chi volesse avvicinarsi a certi mezzi piùttosto che altri
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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