Ecoscandaglio: cavo trasduttore tranciato dai ladri

2° Capo
marcellos (autore)
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- 1/10
salve a tutti
a causa di un furto in barca mi ritrovo nella seguente situazione.
i ladri hanno tranciato tutti i cavi.
ho risistemato tutto l'impianto elettrico.
l'ecosandaglio fishfinder 160/240 synergy garmin funziona o meglio
il contatto arriva, tanto che si accende e va direttamente in simulazione.
mi sono accorto allora, che il cavo della sonda è rimasto tranciato.
vi chiedo, è possibile accomodarlo ricollegando i fili?
precisamete ci sno 5 cavi, uno nero ed uno rosso, uno bianco ed uno verde,
ed uno di metallo.
posso cercare di ricollegarli normalmente e fasciare tutto con nastro isolante?
altrimenti, qual è l'alternativa.
grazie
Comune di 1° Classe
builder
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- 2/10
Caro Amico, il cavo di un trasduttore dell'ecoscandaglio è un normale cavo elettrico, e come tale si può ricollegare senza troppi problemi, non è un cavo d'antenna che richiede una particolare tecnica per la giunzione.
Nonostante quel che si dice, la bassa frequenza usata dagli ecoscandagli non crea problemi per le variazioni di impedenza, nè tantomeno genera onde stazionarie che a quelle frequenze praticamente non esistono o non hanno rilevanza ai fini del corretto funzionamento dell'eco.
Quel che ti consiglio, per l'esperienza accumulata in trent'anni di elettronica navale a livello professionale, è quella di collegare i cavi mediante saldatura a stagno ben fatta, isolarli uno ad uno mediante un buon nastro isolante e ricoprire il tutto con del nastro in gomma butilica autovulcanizzante, che trovi in ogni negozio di materiale elettrico ben fornito.
Non essere avaro di protezione, il mare si mangia tutto, ed è particolarmente goloso di rame e stagno...
In bocca al lupo

Giovanni
2° Capo
marcellos (autore)
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- 3/10
Perfetto Grazie!!!!....
2° Capo
marcellos (autore)
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- 4/10
allora...
ho fatto una prima prova....
ho collegato, intrecciandoli con le dita, tutti i fili: rosso con rosso, nero con nero ecc.
e ho intrecciato anche il filo incolore senza copertura di gomma con la parte tagliata.
una volta fatta questa operazione, prima di procedre con qualsiasi tipo
di saldatura, ho voluto provare se c'era il funzionamento.
ma niente, appena acceso l'eco, questo va direttamente in simulazione o
mi dice che il trasduttore non è collegato.
Dove ho sbagliato?
non dovrebbe comunque funzionare a prescindere dalla saldatura?

come è evidente non capisco molto di materia elettrica e per questa ragione mi sono
rivolto al mio elettrauto, il quale mi ha detto che il cavo del sonar non ha niente
a che fare con i fili elettrici.....ma che senso ha?

i fili del cavo comunque sembrano essere di stagno ed effettivamente forse non sono di rame.

vorrei ribadire che il cavo era formato da due coppie di fili: rosso e nero, verde e bianco ed
uno senza copertura, il tutto avvolto da una specie di stagnola come il cavo dell'antenna televisiva.

infine, escludendo che il guasto derivi dalla sonda, che prima del furto funzionava perfettamente, ed escludendo che il cavo abbia altre lesioni delle quali non mi sono accorto,
dove ho sbagliato, quale può essere il problema.
Grazie
2° Capo
marcellos (autore)
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- 5/10
quale può essere il problema?
se è un normale cavo elettrico dovrebbe funzionare oppure posso
verificarlo solo con una saldatura completa?
ciao
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 6/10
sono molto intteressato all'argomento, ancche a me hanno tagliato il filo della scarpetta dell'eco e mi hanno detto che non si può riparare.

per caso c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito???? io non ho provato a ripararlo e ce l'ho ancora in garage parcheggiato. se mi dite che si può fare allora ci metto mani se no ne compro uno nuovo......
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
2° Capo
marcellos (autore)
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- 7/10
ciao,
tu non dovresti avere problemi a ripararlo o semmai a sostituirlo.
io, invece, ho già la barca in acqua e non so come devo fare.
da una parte leggo che il filo è irriparabile e così mi ha detto anche l'elettrauto.
dall'altra, sembrerebbe riparabile con saldatura normale.
io ho collegato i fili, ma niente.
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 8/10
anche io ho il gommo a mare, e per ora senza eco.
non so, appena ho un po di tempo lo riallacio e vedo se funziona.
ma penso che comunque ci sarà un calo di potenza dovuto alla dispersione delle saldature
e dalla mancanza della sua guaina originale.
vediamo......
se c'è qualcun'altro che ne sa qualcosa si faccia avanti please.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/10
A me il cavo è stato troncato per il furto del motore.
Ho sfilato il cavo e smontato il trasduttore e me li sono portati a casa.

Materiale necessario:

-saldatore a stagno
-stagno
-tubetto termorestringente (a seconda della sezione dei singoli fili ,si trova in negozio di materiale elettrico)
-nastro autoagglomerante o vulcanizzante che dir si voglia
-un pezzetto di nastro alluminio (quello che si usa in cucina)

Come si fa:

-Spelli la guaina esterna 2 cm dal lato trasduttore e 5 cm dal lato strumento

-infili un pezzo di tubetto termorestringente,15 cm sulla guaina esterna

-spelli i singoli fili per circa 1,5 cm e li prestagni

-quando si fredda la prestagnatura sul lato strumento,ognuno dei fili, inserisci 3 cm di tubetto termorestringente ed allontanalo il più possibile dalla tratto che salderai (questo farà da guaina al singolo filo)

-saldi i fili molto velocemente altrimenti il calore fa restringere il tubetto prima di poterlo posizionare a protezione della saldatura.

-una volta saldati i fili posiziona sulla saldatura il tubetto termorestringente e tramite un accendino lo scaldi uniformemente (per farlo restringere serve il calore,non dalla fiamma)

-avvolgi il tutto con il pezzo di alluminio (ripristini lo schermo del cavo )

-posizioni il termorestringente della guaina esterna e lo scaldi (come sopra)

-prendi il nastro autoagglomerante ed inizia ad avvolgerlo dal lato trasduttore (3 cm prima del tubo termorestringente) verso il lato strumento ,badando bene ad ogni giro di sovrapporre il nastro al 50% della sua larghezza ,termini la nastratura 3 cm dopo il tubetto termorestringente


Facendo così la riparazione è di lunghissima durata
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
valerio1982livorno
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- 10/10
a me è successo un fatto analogo:
inizialmente ho risolto ricollegando i cavi tramite un mammut che sono pratici e economici e contrariamente a quello che dice qualcuno non perdono segnale.
poi in un secondo momento ho acquistato un connettore aeronautico che però ho fatto installare da un tecnico perche sono di quelli a saldare.
Sailornet