Primo VARO lago ISEO! di tutto e di piu'...con finale a sorpresa

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Mez (autore)
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- 1/11
Ieri ho deciso di fare il mio primo varo con lo smontabile BAT 4mt e motore envirude 20hp, che come alcuni amici del forum sanno, ho trovato circa un mesetto fa.
Parto con il furgone, cosi' decido di caricare il gommone gonfio per guadagnare tempo.
Tutto felice arrivo nella zona di PREDORE dove grazie alla guida degli scivoli, trovo quello gratuito.
H.11.30 in 4 persone tiriamo giù il gommone (senza ruote di alaggio ) e inizio ad avvicinarlo alla riva, nel frattempo monto il motore e con grande felicità, vedo il mio piccolo desiderio di colpo realizzarsi, il mio primo gommone è in acqua, e io ammazzato di fatica e sudore, non perdo tempo e ormeggio subito vicino alla riva e salgo a bordo.
Monto il serbatoio, attacco la pompa della benzina e..... primo strappo e il motore parte. Dalla riva amici e parenti mi guardano e io felice come una pasqua, inizio a tirare su l'ancora e scogliere l'ormeggio. E SI PARTE..... primo viaggetto di cinque minuti solo soletto, lungo la riva, prendo un attimo di confidenza con il gommone e con la manopola del motore. piano piano mi avvicino a riva e sale anche un mio parente, felice, parto e cerco di osare un po' di più accelerando e la mia felicità e gioia sono al collasso.
E' ora di pranzo, torniamo a riva, ormeggio il gommone e andiamo felici a preparare il Barbeque, mentre gli occhi non mi si discostavano dalla mia bestia marina.
Dopo circa un'oretta mi avvicino al gommone e noto di averlo spento a marcia inserita. Nulla di male, metto in folle e dopo qualche minuto risalgo a bordo. Si armano di coraggio la mia ragazza e la sorella, smonto gli ormeggi tiro su l'ancora e accendo il motore, nel frattempo la corrente si era un po' alzata e iniziava a spingermi allontanandomi dalla riva. Dopo aver acceso il motore, innesto la marcia accelero ma nulla , il motore è in folle , ritento, rimetto in retro, stesso discorso, l'elica non girava più sembrava fosse rimasto in folle, e ormai ci eravamo allontanati dalla riva causa corrente. dopo 5 minuti, eccomi che prendo in mano i remi e provo a remare ma nulla, la corrente è troppo forte e ogni metro avanti, la corrente me ne spingeva 5 indietro.
Ad un tratto si avvicina un gommone, era la guardia costiera e mi chiedevano se avevo bisogno di una mano, allora spiegato il problema, gli lancio la cima e mi riportano al mio posto di ormeggio.
tutto sconsolato mi metto sul gommone ormeggiato e provo riprovo insisto, ma niente da fare. non partiva PIu'. I MIEI SOGNI INFRANTI.
Dopo aver lasciato il gommone in acqua, trascorse un paio d'orette, e ormai sfiduciato, ricarico il gommone sul furgone e tutti gli accessori.
Morale della favola: dopo aver chiaccherato con alcune persone, dovrei aver rotto il perno dell'elica. Torno a casa la sera stanco morto, tolgo l'elica e trovo il perno rotto. Ora ho appena finito di inserire quello nuovo. speriamo funzioni . domani provo.
CHE ESPERIENZA RAGAZZI.....
Gommone SOLEMAR OFFSHORE B 51 - SUPERVIP MARINE POWER EUROPE MARINER 40 HP 4 tempi
Capitano di Fregata
wsz
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- 2/11
Tutto e' bene quel che finisce bene Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/11
Mez ha scritto:
. Si armano di coraggio la mia ragazza e la sorella, smonto gli ormeggi tiro su l'ancora e accendo il motore, nel frattempo la corrente si era un po' alzata e iniziava a spingermi allontanandomi dalla riva. ....


Questo c'è stato il tuo grande , ma grande errore, ti è andata bene questa volta, ma non è sempre così......

prima di tutto, ancorato e/o ormeggiato, si mette in moto il motore, si lascia scaldare un attimino, si controlla tutto, fuoriuscita del acqua di raffreddamento ecc.

poi , si leva l'ancora e gli ormeggi.

Wink

e quando devi rientrare e ormeggiare fai il processo inverso , prima ormeggi e poi per ultimo spegni il motore Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Mez (autore)
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- 4/11
ropanda ha scritto:
Mez ha scritto:
. Si armano di coraggio la mia ragazza e la sorella, smonto gli ormeggi tiro su l'ancora e accendo il motore, nel frattempo la corrente si era un po' alzata e iniziava a spingermi allontanandomi dalla riva. ....


Questo c'è stato il tuo grande , ma grande errore, ti è andata bene questa volta, ma non è sempre così......

prima di tutto, ancorato e/o ormeggiato, si mette in moto il motore, si lascia scaldare un attimino, si controlla tutto, fuoriuscita del acqua di raffreddamento ecc.

poi , si leva l'ancora e gli ormeggi.

Wink

e quando devi rientrare e ormeggiare fai il processo inverso , prima ormeggi e poi per ultimo spegni il motore Wink


hai proprio ragione... è stato un errore imperdonabile, dovuto all'inesperienza ed alla voglia di strafare....
Gommone SOLEMAR OFFSHORE B 51 - SUPERVIP MARINE POWER EUROPE MARINER 40 HP 4 tempi
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 5/11
Quello che ti si è rotto dovrebbe essere il parastrappi dell'elica non il "Perno" come lo hai chiamato ossia l'albero dell'elica.
Se quello è rotto non te ne accorgi quando sei ancorato ma solo quando innesti la marcia e provi a dare gas, allora il motore prende giri ma l'elica non lo segue....
Solitamente però la rottura non è mai totale e il parastrappi riesce ancora a reggere la trasmissione della potenza ai minimi regimi del motore cosa che ti consente di guadagnare una riva dove se hai un'elica di rispetto in pochi minuti puoi risolverti il problema con la sostituzione della stessa.
Eviterei quando possibile la sostituzione in mare aperto dove se perdi uno dei pezzi di fissaggio (distanziali,rondelle spina etc) sei finito.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Capitano di Vascello
frankbg
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- 6/11
Non sei il primo né l'ultimo a cui capita questo inconveniente.

Sappi che un problema simile potrebbe capitarti in qualsiasi momento della navigazione.
La procedura indicata di accendere il motore e verificare prima di togliere gli ormeggi è validissima sempre ed in qualsiasi condimeteo.

I motori hanno diversi modi di rendere solidale l'elica e il perno di trasmissione del moto (albero).

Volutamente in ambito progettuale si tende ad inserire un giunto cedevole tra il cosidetto albero e l'elica.
Questo sistema varia in funzione della potenza del motore da una semplice coppiglia a una "chiavetta" ad un vero e proprio giunto parastrappi.

La motivazione di questo è data da fatto che in caso di urto con un ostacolo (fondo o grosso detrito) è meglio che l'elica si "fermi" piuttosto che si rompa.

Avendo comprato usato il motore questo fatto potrebbe essere capitato al proprietario precedente, oppure, in caso di presenza di parastrappi, la gomma potrebbe aver ceduto per "vecchiaia" o troppa esposizione agli agenti atmosferici e/o alla luce.

In caso di ritenzione tramite copiglia o tramite chiavetta è utile (indispensabile) avere a disposizione un adeguato ricambio (di costo ed ingombro irrisorio).
Il giunto invece ha la necessità di attrezzature ed è obiettivamente difficile sostituirlo in navigazione.

La tua esperienza per quanto brutta serve come "scuola" ed in futuro verrà buona sia a te che magari a qualcun altro.

Chissà che ci si veda sull'Iseo nelle prossime uscite ... Buona navigazione
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
goiso
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- 7/11
Ma...esiste la guardia costiera sul lago d'iseo? Io non ho mai visto nessuno...che fortuna che passasse proprio in quel momento!

Auguri per la seconda uscita!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
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Mez (autore)
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- 8/11
RAMSES....
Esatto è il parastrappi, si è rotto in 3 pezzi e ho scoperto che per sostituirlo è un attimo. In effetti quando inserivo la marcia non girava proprio l'elica..!


FRANKBG, sono andato a PREDORE lato Bergamasca, dove c'è uno scivolo gratuito ! sei mai stato ?? te che zona vai ??

GOISO anche te di bergamo ?? potremmo organizzare con i bergamaschi e chi nella zona un'uscita al lago. cosi' anche da poterci conoscere di persona e fare qualche giretto insieme ! si si comunque puoi dirlo forte, è passata proprio la guardia costiera.... eheheh
Gommone SOLEMAR OFFSHORE B 51 - SUPERVIP MARINE POWER EUROPE MARINER 40 HP 4 tempi
Sergente
pinuccio
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- 9/11
ciao mez mi hai rubato l mio scivolo Felice Felice Felice scherzi a parte sai che la mia prima uscita lo fato li a predore il 17 marzo di quest'anno con il mio 1 gommone allora ci si vede alla prossima volta a lago d'iseo cia
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Mez (autore)
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- 10/11
pinuccio ha scritto:
ciao mez mi hai rubato l mio scivolo Felice Felice Felice scherzi a parte sai che la mia prima uscita lo fato li a predore il 17 marzo di quest'anno con il mio 1 gommone allora ci si vede alla prossima volta a lago d'iseo cia



aahhaha ciao PINUCCIO, racconta racconta.... che gommone hai ??spero come prima volta ti sia andata meglio rispetto alla mia.... ehehe
Gommone SOLEMAR OFFSHORE B 51 - SUPERVIP MARINE POWER EUROPE MARINER 40 HP 4 tempi
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