Sostituzione filtro olio Mercury 4T 9,9 cv
stecon (autore)
- 1/10
Vorrei sostituire il filtro olio , oltre all'olio motore e del piede , ma non riesco a capire dove si trova ! Qualcuno con lo stesso motore mi puo' aiutare ?
Allego esploso motore :
Allego esploso motore :
Supercazzola
- 2/10
E se non ci fosse?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
stecon (autore)
- 3/10
Sulla descrizione dell'esploso il n 19 e' il filtro ma non ho capito dove sta' ! Ho guardato a fondo anche il motore ma niente , non riesco a capire !
stecon (autore)
- 4/10
Supercazzola ha scritto:E se non ci fosse?
Nel manuale di servizio parla di sostituzione filtro olio una volta all'anno o dopo 100 ore !
Supercazzola
- 5/10
Mi stai mettendo un dubbio atroce, sul mio motore ausiliario (Suzuki 6cv) ho sempre creduto che non ci fosse.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
stecon (autore)
- 6/10
Supercazzola ha scritto:Mi stai mettendo un dubbio atroce, sul mio motore ausiliario (Suzuki 6cv) ho sempre creduto che non ci fosse.
Se e' due tempi credo non serva non avendo l'olio motore !!
Supercazzola
- 7/10
No é 4t
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
giubax
- 8/10
Possiedo un Mercury 9.9 della fine del 2019. Guardando bene i diagrammi dei pezzi di ricambio del motore Parsun F9.8 (che mi sembra un clone cinese del mio) in https://parsun.eu/fuoribordo/pezzi%20di%20ricambio/F9.8/ mi sembra di aver capito quanto segue.
Dal monoblocco esce un tubo di gomma che termina con un filtrino che si infila nella coppa dell'olio. La coppa dell'olio è sopra il tappo di scarico dell'olio, quindi nella parte alta del gambo subito sotto il monoblocco. La Parsun chiama il monoblocco "carter" e la parte superiore del gambo "rivestimento superiore". Se la mia interpretazione è corretta questo filtrino non è accessibile a meno di separare la testa del fuoribordo da tutto il gambo (non solo la parte bassa con la trasmissione, cosa relativamente più facile). Quindi cambio olio sì, cambio filtro dell'olio no.
Dal monoblocco esce un tubo di gomma che termina con un filtrino che si infila nella coppa dell'olio. La coppa dell'olio è sopra il tappo di scarico dell'olio, quindi nella parte alta del gambo subito sotto il monoblocco. La Parsun chiama il monoblocco "carter" e la parte superiore del gambo "rivestimento superiore". Se la mia interpretazione è corretta questo filtrino non è accessibile a meno di separare la testa del fuoribordo da tutto il gambo (non solo la parte bassa con la trasmissione, cosa relativamente più facile). Quindi cambio olio sì, cambio filtro dell'olio no.
eros
- 9/10
ciao , hai risposto ad un post del2011
quel filtrino è una retina che impedisce alla pompa dell' olio di aspirare eventuali residui metallici dal carte , non un vero e proprio filtro dell' olio.
se non hai guasti gravi , penso che non vada mai sostituita.
e a occhio è interna al motore, nel carter dell' olio (quella che nelle auto viene chiamata coppa dell' olio)
sul mercury il filtro olio è il pezzo 32
https://www.boats.net/catalog/mercury/outboard/9-9hp/9-9hp-efi-1r008146-up/cylinder-block
eros
quel filtrino è una retina che impedisce alla pompa dell' olio di aspirare eventuali residui metallici dal carte , non un vero e proprio filtro dell' olio.
se non hai guasti gravi , penso che non vada mai sostituita.
e a occhio è interna al motore, nel carter dell' olio (quella che nelle auto viene chiamata coppa dell' olio)
sul mercury il filtro olio è il pezzo 32
https://www.boats.net/catalog/mercury/outboard/9-9hp/9-9hp-efi-1r008146-up/cylinder-block
eros
giubax
1
- 10/10
Ho guardato lo schema che hai postato e nel mio Mercury 9.9 il filtro dell'olio che indichi non esiste. Infatti quella è la versione EFI (iniezione elettronica) mentre il mio è a carburatore. Se vai a vedere nello stesso sito lo schema del 9.9 HP non EFI (dopo il 0R04...) il filtro non c'è, solo il filtrino interno che come dici giustamente non va cambiato.
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