Effelle 51, finiti i lavori finalmente in acqua! [pag. 2]

Contrammiraglio
stik58
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- 11/22
secco72 ha scritto:
prima prova semi-seria: da solo, mare olio, una quindicina di litri di benzina, WOT, giocando con il trim (il motore era praticamente tutto su!) 5400 giri x 26,7 nodi (GPS), elica passo 13 originale. Credo che dovrei ridurre il passo (11 o 12?). Ma mi chiedo, considerato che la velocità di crociera si attesta sui 18-20 nodi, che sono perfetti, anche troppo per le mie esigenze, e che a 30 nodi praticamente non ci andrei mai (già a 26,7 mi sembrava di decollare, ma io sono un novizio!!!), se per quest'estate lasciassi tutto così potrei avere una qualche forma di problema al motore?


Perchè problemi? Mi sembra tutto nella norma: giri 5400 (forse 300/400 giri in più potresti averli ma vista la carena e il peso direi che è ok) velocità corrisponde alla mia, di più diventa difficile.
La velocità di crociera 18/20 nodi a quanti giri la ottieni? Io con il joker 5000 giri 20 nodi in due persone.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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roberto8403
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- 12/22
stik58 ha scritto:
secco72 ha scritto:
prima prova semi-seria: da solo, mare olio, una quindicina di litri di benzina, WOT, giocando con il trim (il motore era praticamente tutto su!) 5400 giri x 26,7 nodi (GPS), elica passo 13 originale. Credo che dovrei ridurre il passo (11 o 12?). Ma mi chiedo, considerato che la velocità di crociera si attesta sui 18-20 nodi, che sono perfetti, anche troppo per le mie esigenze, e che a 30 nodi praticamente non ci andrei mai (già a 26,7 mi sembrava di decollare, ma io sono un novizio!!!), se per quest'estate lasciassi tutto così potrei avere una qualche forma di problema al motore?


Perchè problemi? Mi sembra tutto nella norma: giri 5400 (forse 300/400 giri in più potresti averli ma vista la carena e il peso direi che è ok) velocità corrisponde alla mia, di più diventa difficile.
La velocità di crociera 18/20 nodi a quanti giri la ottieni? Io con il joker 5000 giri 20 nodi in due persone.
Dario



perche dici "vista la carena"??
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secco72 (autore)
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- 13/22
Ehm Embarassed non ho verificato a quanti giri raggiungo la velocità di crociera (il prossimo week end verifico). La mia perplessità è dettata dal fatto che il motore dovrebbe raggiungere i 6000; quanto alla velocità mi va bene così, ma se mi dite che è giusto raggiungere 5400 sono più contento. Quanto alla carena credo che stik si riferisse alla profondità, quindi carena marina non velocissima (ma a me pare che decolli, ripeto.....che figata!!!)
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roberto8403
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- 14/22
secco72 ha scritto:
Ehm Embarassed non ho verificato a quanti giri raggiungo la velocità di crociera (il prossimo week end verifico). La mia perplessità è dettata dal fatto che il motore dovrebbe raggiungere i 6000; quanto alla velocità mi va bene così, ma se mi dite che è giusto raggiungere 5400 sono più contento. Quanto alla carena credo che stik si riferisse alla profondità, quindi carena marina non velocissima (ma a me pare che decolli, ripeto.....che figata!!!)


pure io ho un effelle 570 ma la carna non mi pare profondissima.
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secco72 (autore)
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- 15/22
Bhè, piatta piatta non mi pare...
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effelle
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- 16/22
per il discorso dell'elica devi porti una domanda su cosa ti serve.... ti servono quei 4 nodi in più? prediligi la prestazione o la gestibilità?
se prendi mare davvero mosso è più utile avere un motore pronto e corto per gestirlo meglio...
stesso discorso se esci che non sei da solo (magari in assetto da vacanza Sbellica)quindi con più peso
, con un passo più corto sfrutti meglio il motore.... certo se ti piace andar forte.... farai la tua valutazione... Thumb Up
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/22
Anche per questioni di sicurezza, la risposta sull'elica è semplice semplice.

Accatateville 2 eliche, una da 11-12 e una da 13.
La sostituzione dura 3-4 minuti, da fare in caso di variazioni di carico e/o di condimeteo Thumb Up


Per quanto riguarda i giri WOT, 5400 sono un po' pochi, ma possono andare bene.
Io arrivo a 5500.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
stik58
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- 18/22
roberto8403 ha scritto:


perche dici "vista la carena"??


Perchè essendo un gommone con carena abbastanza profonda, ha un attrito in acqua maggiore. Il vantaggio di questa carena è la stabilità e la morbidezza in caso di mare formato, mentre di contro ha che necessita di "cavalleria" per la velocità. Spero di essere stato esauriente nella spiegazione.
Dario
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Contrammiraglio
stik58
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- 19/22
secco72 ha scritto:
La mia perplessità è dettata dal fatto che il motore dovrebbe raggiungere i 6000; ma se mi dite che è giusto raggiungere 5400 sono più contento.


Il "problema" dei giri non è dato dal motore ma dal gommone che per le caratteristiche sopra descritte, ha bisogno di cavalli. Molto giustamente Fran consiglia un'elica più corta che penalizzerà la velocità (ma per te non mi sembra la priorità) ma darà maggior "brio" alle basse velocità ed aiuterà anche l' entrata in planata che sarà più rapida. Bisognerà naturalmente verificare in mare che il motore non superi il regime massimo di rotazione poichè l'elica più corta farà prendere più giri al motore.
Dario
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secco72 (autore)
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- 20/22
Devo dire che per ora mi soddisfa alla grande, magari rifletterò meglio sul da farsi quando avrò preso la "mano", intanto godetevi un pò il paradiso che risponde al nome di Maratea:

re: Effelle 51, finiti i lavori finalmente in acqua!


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