[yamaha 703 remote control] schema elettrico
francy_2182 (autore)
1
- 1/9
Salve, io posseggo questa scatola telecomando montata su un selva moray del 2008 senza trim e con accensione elettrica, oltre ai cavi che vanno verso il motore, ce ne sono altri 3 uscenti dalla scatola, vorrei capire di cosa sono quei cavi???
i colori se non mi sbaglio dovrebbero essere nero, rosso e verde.
L'ultima cosa, se volessi mettere un contagiri, come dovrei collegarlo???
Vi ringrazio in anticipo x le risposte che darete, se qualcuno mi potesse aiutare....
Grazie..
Francesco.
i colori se non mi sbaglio dovrebbero essere nero, rosso e verde.
L'ultima cosa, se volessi mettere un contagiri, come dovrei collegarlo???
Vi ringrazio in anticipo x le risposte che darete, se qualcuno mi potesse aiutare....
Grazie..
Francesco.
Giuseppone
- 2/9
Nero-Verde, ovviamente rispettandone i colori relativamente al contagiri se originale, altrimenti nero massa verde segnale.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
The Doctor
- 3/9
Se ti può essere utile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
thedoor788
- 4/9
Rispolvero questo topic perché mi servirebbe un aiutone.
Ho un Top700 con avviamento elettrico, trim manuale e monoleva 703.
Oggi parlando con il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio che fosse "TUTTO" sottochiave, poi senza darmi modo di replicare si e' girato ed e' sparito tra le barche... Era molto impegnato...
Essendo molto ignorante in materia, chiedo se qualcuno può aiutarmi a mettere "TUTTO" sottochiave?!
Dal monoleva "703" escono 5 fili (nero, giallo, verde, rosso, rosa) leggendo ho capito che il nero e' il negativo, il giallo il positivo, il verde impulsi(contagiri), ma gli altri due??
Mentre la lista di quello che devo attaccare e' la seguente:
- contagiri
- amperometro
- voltmetro1
- voltmetro2
- livello carburante
- radio
- tromba
- luci di via
- luci pozzetto
- pompa di sentina
E mi chiedo come faccio ad attaccare tutta sta roba al monoleva?
Grazie a chi con un po' di pazienza mi vorrà aiutare.
Fil
Ho un Top700 con avviamento elettrico, trim manuale e monoleva 703.
Oggi parlando con il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio che fosse "TUTTO" sottochiave, poi senza darmi modo di replicare si e' girato ed e' sparito tra le barche... Era molto impegnato...
Essendo molto ignorante in materia, chiedo se qualcuno può aiutarmi a mettere "TUTTO" sottochiave?!
Dal monoleva "703" escono 5 fili (nero, giallo, verde, rosso, rosa) leggendo ho capito che il nero e' il negativo, il giallo il positivo, il verde impulsi(contagiri), ma gli altri due??
Mentre la lista di quello che devo attaccare e' la seguente:
- contagiri
- amperometro
- voltmetro1
- voltmetro2
- livello carburante
- radio
- tromba
- luci di via
- luci pozzetto
- pompa di sentina
E mi chiedo come faccio ad attaccare tutta sta roba al monoleva?
Grazie a chi con un po' di pazienza mi vorrà aiutare.
Fil
thedoor788
- 5/9
Nessuno che mi vuole dare un aiutino?
Please,please..
Fil
Please,please..
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chewbacca
- 6/9
Il verde (chiaro) non è il contagiri come erroneamente detto da Giuseppone perchè non esce dal monoleva ma il contagiri è il verde (scuro) ed arriva dal motore. E' il trim down (pulsante sul monoleva), il blu chiaro (azzurro) è il trim up ed il rosa è il cicalino di olio basso/temperatura del motore.
La codifica colori postata da TheDoctor è chiara e nel dubbio l'ho smontato e provato quando ho avuto problemi. Sia sul mio che su quello di Maresciallocapo.
https://www.gommonauti.it/ptopic21980_monoleva_top_700_contatti_trim.html?sp_pid=296663#296663
ciao
La codifica colori postata da TheDoctor è chiara e nel dubbio l'ho smontato e provato quando ho avuto problemi. Sia sul mio che su quello di Maresciallocapo.
https://www.gommonauti.it/ptopic21980_monoleva_top_700_contatti_trim.html?sp_pid=296663#296663
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
thedoor788
- 7/9
Grazie Chewbacca per la risposta, io però non ho il trim elettrico ma manuale e secondo me cambia il colore dei fili.
Questi sono i fili che escono dal monoleva "703" senza pulsante trim.
Usando lo schema postato da The Doctor dovrei avere questa situazione:
NERO: negativo "-";
ROSSO: positivo "+" (filo diretto dallo staccabatteria);
GIALLO: positivo sottochiave;
VERDE: segnale contagiri;
ROSA: segnale (cicalino) di livello olio basso.
E' corretto come ho interpretato lo schema?
La domanda è la seguente: mi è chiaro come attaccare il contagiri per metterlo sottochiave, ma come faccio ad attaccare tutto il resto sempre su quei 5 fili?
A parte la difficoltà non hanno una sezione troppo piccola per reggere il "TUTTO"??
Considerando che pensavo di mettere due batterie, una per i servizi e una per il motore, mi sa che sottochiave metto solo il contagiri e per il resto faccio un impianto svincolato dal monoleva. Giusto?
FIl
Questi sono i fili che escono dal monoleva "703" senza pulsante trim.
Usando lo schema postato da The Doctor dovrei avere questa situazione:
NERO: negativo "-";
ROSSO: positivo "+" (filo diretto dallo staccabatteria);
GIALLO: positivo sottochiave;
VERDE: segnale contagiri;
ROSA: segnale (cicalino) di livello olio basso.
E' corretto come ho interpretato lo schema?
La domanda è la seguente: mi è chiaro come attaccare il contagiri per metterlo sottochiave, ma come faccio ad attaccare tutto il resto sempre su quei 5 fili?
A parte la difficoltà non hanno una sezione troppo piccola per reggere il "TUTTO"??
Considerando che pensavo di mettere due batterie, una per i servizi e una per il motore, mi sa che sottochiave metto solo il contagiri e per il resto faccio un impianto svincolato dal monoleva. Giusto?
FIl
chewbacca
- 8/9
Come non detto, non avevo notato che eri senza il trim, mi rimangio quanto detto.
Ti sconsiglio di installare 2 batterie su di una barca di 4,5m. Peso inutile.
Per la sezione dei cavi hai perfettamente ragione, o metti tutto sotto chiave con un rele/teleruttore ma mi sembra una soluzione poco pratica/esagerata, oppure non metti nulla sotto chiave e fai un impianto classico con staccabatteria (sempre meglio) e un pannello con gli interruttori/pulsanti e i relativi fusibili o analogo sistema di sicurezza per le utenze varie che mi sembra la soluzione migliore.
ciao
Ti sconsiglio di installare 2 batterie su di una barca di 4,5m. Peso inutile.
Per la sezione dei cavi hai perfettamente ragione, o metti tutto sotto chiave con un rele/teleruttore ma mi sembra una soluzione poco pratica/esagerata, oppure non metti nulla sotto chiave e fai un impianto classico con staccabatteria (sempre meglio) e un pannello con gli interruttori/pulsanti e i relativi fusibili o analogo sistema di sicurezza per le utenze varie che mi sembra la soluzione migliore.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
thedoor788
- 9/9
Ultima domanda un pò OT, come posso prendere corrente dal top 700 per ricaricare la batteria?
Grazie
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Grazie
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